• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

che pastiglie sono ?

Gabrii94

Biker novus
26/5/20
23
1
0
29
Trani
Visita sito
Bike
Bianchi kuma 4650
buonasera, vorrei sapere che tipo di pastiglie sono queste tektra iox. sul sito dice che sono fatte di metallo e ceramica, ma non capisco se sono organica, sintetiche o forse semimetalliche?
chiedo perche prima avevo un altra mtb che montava dei dischi molto meno bucherellati rispetto a quelli attuali e ovviamente frenava molto di più. ma vorrei sapere se dipende anche dalle pastiglie, quindi per evitare di prendere un disco con meno dissipazione. vorrei provare delle organiche che ho sentito che hanno un'ottima frenata anche da subito.

ps. ho pulito le pasticchie in quanto le ho trovate totalmente vetrificate, ma la differenza di frenata non è cambiata per niente nonostante le ho passate con alcol e carta abrasiva sottile. Quindi mi fa pensare che oltre al disco molto dissipato sia il tipo di pastiglia
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.699
3.550
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao, sono delle ottime pastiglie durevoli e con una buona resistenza al surriscaldamento, il pdf della Tektro da le pastiglie IOX.11 come Organic Compound e (a quanto leggo) sono le uniche per il modello Novela MD-M311 (suppongo sia il tuo) esistono delle alternative ma non sempre il risultato è migliore, quello che mi sento di consigliarti è un'accurata pulizia del disco e se la sostituzione della pastiglia se è irrecuperabile.
Nei freni meccanici ad un solo pistoncino (come dovrebbe essere il tuo) è fondamentale la giusta regolazione (personalmente preferivo regolare il pistoncino fisso/interno/lato ruota il più vicino possibile al disco mentre il pdf Tektro da 0.3mm per entrambi) e guaina e filo in ottimo stato.
Se così non risolvi le possibilità possono essere:
1) un errore nelle gestione delle frenata (scendi frenando sempre un poco e così facendo non lasci raffreddare le pastiglie che si vetrificano e non frenano più.
2) l'impianto è sottodimensionato per ciò che fai, nel qual caso puoi provare a sostituire i uno o entrambi i dischi con altri di maggior diametro (attenzione la sostituzione dei dischi comporta la sostituzione anche dei supporti, inoltre devi verificare se la forcella supporta un disco di maggior diametro)
Ognuno ha poi le sue esigenze ma posso dire che un impianto meccanico correttamente regolato e dimensionato non delude.
Personalmente uso un impianto meccanico TRP Spyke (fa sempre parte della famiglia Tektro) con dischi 180/160
Spero d'esserti stato utile e scusa la lunghezza... ma con i freni non si scherza.
 

Gabrii94

Biker novus
26/5/20
23
1
0
29
Trani
Visita sito
Bike
Bianchi kuma 4650
Ciao ottima risposta, il freno è regolato abbastanza bene. Noto che premendo con molta forza comunque la frenata non è ottima risoetto alla veccbia bike che montava dei dischi molto chiusi e non bucherellati come gli attuali. Monto il veccbio disco e provo e faccio sapere.
 
Reactions: MagicTartaruga

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo