Che ne pensate

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
ciao. io dalla mia poca esperienza ti posso dire che o i frenio a disco li monti di quelli buoni...idraulici che hanno un prezzo spesso non indifferente... o fai meglio a lasciare i v brake (sempre affidabili).....
poi sicuramente chi più esperto di me mi smentirà!!!!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:...in ogni caso...buone pedalate!

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
io son passato da vbrake xt a freni a disco idraulici deore (quindi non di certo i migliori sul mercato) e sono rimasto impressionato dalla potenza di frenata (quindi non riesco nemmeno ad immaginare quanto possano essere potenti degli impianti tipo formula oro puro o simili).
sui freni a disco meccanici non saprei dirti.

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Dipende dall'uso che devi farne. Io ho cambiato i v-brake perchè durante un'uscita ho tirato dritto in curva (su asfalto) dopo che aveva piovuto e mi sono capottato su un sentier. Così preso dalla paura ho comprato sul mercatino un impartini idraulico.

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
io sulla front ho gli avid bb5...
ho avuto problemi con le prime pastiglie...
poi risolti cambiandole...frenano bene e belli potenti...basta regolare spesso la pastiglia fissa...e tener puliti i dichi...
tieni conto che peso 90 e con i dichi da 160 frenano bene...ora all'anteriore monterò un 203...basterebbe il 180,ma visto che devo prendere in ogni caso l'adattatore e il dico punto sul diametro grande...

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Se fai una ricerca, in passato, si è parlato molto del confronto tra freni a disco idraulici e meccanici.

Ho avuto una bici con dischi idraulici, cambiata bici, ho voluto provare i meccanici: Avid Ball Bearing 7 (BB7).
Sono soddisfatto della scelta, non rimpiango gli idraulici e mi sento di consigliarli.
Ripeto, usa la funzione cerca immettendo "avid bb7", e potrai leggere diversi commenti positivi.
Ciao.

macabalu

Biker serius
5/12/07
160
0
0
La Caletta
Visita sito
Se fai una ricerca, in passato, si è parlato molto del confronto tra freni a disco idraulici e meccanici.

Ho avuto una bici con dischi idraulici, cambiata bici, ho voluto provare i meccanici: Avid Ball Bearing 7 (BB7).
Sono soddisfatto della scelta, non rimpiango gli idraulici e mi sento di consigliarli.
Ripeto, usa la funzione cerca immettendo "avid bb7", e potrai leggere diversi commenti positivi.
Ciao.

L'avevo appena fatto e devo dire che forse sono stato troppo affrettato nel giudizio.
Fino ad ora pensavo che gli idraulici fossero su un altro pianeta.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Fino ad ora pensavo che gli idraulici fossero su un altro pianeta.

Non è che i dischi idraulici sono su un altro pianeta, sono proprio un'altro pianeta!!!
Insomma si tratta sempre di due pinze e due dischi ma il sistema idraulico ha delle caratteristiche talmente diverse da quello meccanico che a mio parere sono solo parenti ma non fratelli, e a seconda di cosa si considera non è detto che gli idraulici vincano sempre....
A favore degli idraulici di sicuro c'è la potenza e la modulabilità, a favore dei meccanici un prezzo d'acquisto in genere basso e una manutenzione alla portata di chiunque.
A mio parere affermare che gli idraulici sono superiori non ha tanto senso, se infatti si confrontano gli ottimi BB7 con un idraulico entry level di pari prezzo la sfida è ad armi pari e alla fine vince chi ha le caratteristiche che più interessano all'acquirente, c'è pure il fatto che i BB7 sono dei meccanici di alta gamma e in teoria andrebbero confrontati con degli idraulici di alta gamma e allora non c'è confronto, neanche di prezzo....
Insomma, se si cerca la semplicità insieme ai vantaggi dati dai sistemi a disco come il fatto di avere una frenata efficiente anche con acqua e fango e una buona dose di potenza allora i BB5 o i BB7 vanno benissimo (al limite si possono sovradimensionare i dischi per avere uno sforzo minore alle leve e far durare di più le pastiglie, oltre a ridurre il surriscaldamento dei dischi), se si è alla ricerca della modulabilità e/o della potenza massima allora gli idraulici prevalgono di sicuro.

• Mi piace
Reactions: macabalu

macabalu

Biker serius
5/12/07
160
0
0
La Caletta
Visita sito
Non è che i dischi idraulici sono su un altro pianeta, sono proprio un'altro pianeta!!!
Insomma si tratta sempre di due pinze e due dischi ma il sistema idraulico ha delle caratteristiche talmente diverse da quello meccanico che a mio parere sono solo parenti ma non fratelli, e a seconda di cosa si considera non è detto che gli idraulici vincano sempre....
A favore degli idraulici di sicuro c'è la potenza e la modulabilità, a favore dei meccanici un prezzo d'acquisto in genere basso e una manutenzione alla portata di chiunque.
A mio parere affermare che gli idraulici sono superiori non ha tanto senso, se infatti si confrontano gli ottimi BB7 con un idraulico entry level di pari prezzo la sfida è ad armi pari e alla fine vince chi ha le caratteristiche che più interessano all'acquirente, c'è pure il fatto che i BB7 sono dei meccanici di alta gamma e in teoria andrebbero confrontati con degli idraulici di alta gamma e allora non c'è confronto, neanche di prezzo....
Insomma, se si cerca la semplicità insieme ai vantaggi dati dai sistemi a disco come il fatto di avere una frenata efficiente anche con acqua e fango e una buona dose di potenza allora i BB5 o i BB7 vanno benissimo (al limite si possono sovradimensionare i dischi per avere uno sforzo minore alle leve e far durare di più le pastiglie, oltre a ridurre il surriscaldamento dei dischi), se si è alla ricerca della modulabilità e/o della potenza massima allora gli idraulici prevalgono di sicuro.

Chiarissimo!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo