che ne pensate??help

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jumphy

Biker popularis
6/9/10
56
0
0
agliana(pt)
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei un parere su questa bici
[url]http://www.ferrini-bikes.com/scheda.asp?content=1,1,2,2,Acera_V24,0,0,01.html[/URL]

premetto che sono assolutamente alle prime armi e nn voglio partire con un grosso budget..
il mio alllenamento sarà in prevalenza su strada e sentieri nn troppo impegnativi almeno per ora...
cmq questa ferrini la prenderei da un negoziante di fiducia per 290 euro. lui mi ha assicurato che va benissimo come entry e che ha un buon rapporto qualità prezzo ma vorrei il vostro parere!!
vi ringrazio anticipatamente aspetto commenti...
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Molto entry-level, ma se è quello il tuo budget a disposizione questa bici è buona per quel prezzo... magari prova a mettere da parte ancora un pò di soldi e avrai molte più opzioni!
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Quoto il precedente intervento...

Per le uscite che hai in programma è ok, l'importante è che tra 6 mesi non ti fai venire in mente improbabili upgrade.
 

jumphy

Biker popularis
6/9/10
56
0
0
agliana(pt)
Visita sito
Di sicuro se compro una bici cosi nn ci spendero' di sicuro soldi per fare degli up..se mi prende la "malattia per la mtb" la cambiero' tra un annetto con qualcosa di meglio ma prima di investire troppi euri voglio cominciare a pedalare!
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Per il prezzo indicato, e per quello che vuoi utilizzarla, secondo me si può fare!

ciao
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Allora questa che ti linko è una bici, tra l'altro economica, che ha lo stesso peso di quello dichiarato sulle specifiche di quella che tu vuoi acquistare: [URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1802[/URL]
Io quando leggo certe fregnacce tendo alla estensione per analogia del dubbio.
Inizio a pensare cioé, se è una boiàta pazzesca il peso dichiarato, sarà davvero Alluminio 7005?, e il venditore, sarà sincero? e così via.
Vedi tu
Claudio
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Allora questa che ti linko è una bici, tra l'altro economica, che ha lo stesso peso di quello dichiarato sulle specifiche di quella che tu vuoi acquistare: [URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1802[/URL]
Io quando leggo certe fregnacce tendo alla estensione per analogia del dubbio.
Inizio a pensare cioé, se è una boiàta pazzesca il peso dichiarato, sarà davvero Alluminio 7005?, e il venditore, sarà sincero? e così via.
Vedi tu
Claudio
Infatti sono rimasto molto perplesso anch'io dal peso dichiarato, o è falso o ha i pignoni in plastica (e non solo quello)...:nunsacci:
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Clab04 ha scritto:
Allora questa che ti linko è una bici, tra l'altro economica, che ha lo stesso peso di quello dichiarato sulle specifiche di quella che tu vuoi acquistare: http://www.canyon.com/_it/mountainbi...cs.html?b=1802
Io quando leggo certe fregnacce tendo alla estensione per analogia del dubbio.
Inizio a pensare cioé, se è una boiàta pazzesca il peso dichiarato, sarà davvero Alluminio 7005?, e il venditore, sarà sincero? e così via.
Vedi tu
Claudio
Oppure 11,4kg è il peso del solo telaio :smile::smile::smile:

Battute a parte. Sta spendendo 290€ e c'è montata pure una RST Gila che per quanto sia sgrausa è sempre meglio delle Suntour.
Senza contare poi he non ci sono i freni a disco a fare peso. Solo quelli si giocano quasi 1kg.

Un mio amico ha una MTB Grandis montata quasi identica, stessa forcella, 3 anni fa l'aveva pagata circa 600€ ed il peso posso dire tranquillamente che si attesta sui 12kg, poi che siano 11,5 o 12,5 non avevamo una bilancia di precisione.
Tuttalpiù mi vien da pensare che siano stati scarsi non tanto con la qualità, ma sulla quantità di alluminio, e quindi che il telaio sia più sottile della norma.
Resta cmq il fatto ce sta spendendo 300€ e con quella cifra ci si porta a casa quello che è permesso ed è destinato ad un utilizzo "campagnolo" senza molte pretese.

E poi è vero che Canyon è economica e non ci sono i passaggi di mano dei negozianti...ma vuoi mettere Ferrini con Canyon?!?!:smile: solo lì ci sono 100€ in palio :hahaha:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Oppure 11,4kg è il peso del solo telaio :smile::smile::smile:

Battute a parte. Sta spendendo 290€ e c'è montata pure una RST Gila che per quanto sia sgrausa è sempre meglio delle Suntour.
Senza contare poi he non ci sono i freni a disco a fare peso. Solo quelli si giocano quasi 1kg.
La differenza tra freni a disco e V-brake solitamente si aggira sui 5 etti scarsi.
Comunque concordo che è un prezzo basso per una bici.
Il discorso è che quando c'è da fidarsi di qualcuno, ci si attacca a tutto quello che si ha per farsi un'idea di quel qualcuno.
Se io leggo delle specifiche vorrei che fossero tutte vere, e se una non lo è dubito di tutto il resto.
Non c'è altro da fare, e non si meritano altro.
Claudio
ps: secondo me quella bici pesa almeno 3 chili in più.
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Si ma è sicuro che non pesi così poco... ho l'alluminio non è 7005 o è meno grosso del normale... cmq resta il fatto che con 300€ si porta a casa una bella bici...
Però, se la compri, vorrei che la pesassi per vedere il peso reale...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Anche io mi sono meravigliato per il peso... però, se poi si vanno a guardare le specifiche della Canyon, si trovano due copertoni da 2,25" (tra cui un nobby nic), i freni a disco, e una forcella che così ad occhio dovrebbe anche avere gli steli più grossi della Gila(ma qui posso sbagliarmi).
In sintesi, il tutto compensa sicuramente una maggiore leggerezza dei componenti di base della Canyon(telaio e gruppo) aumentandone sensibilmente il peso.
La entry del nostro amico invece avrà un telaio non leggerissimo ma ha gommine anonime(!!!) da 1,95, freni v-brake e cerchi generici di alluminio sicuramente meno resistenti e forse per questo più leggeri rispetto a quelli della canyon che sono i Cross-ride(non un campione di leggerezza).
Il tutto penso che possa influenzare il peso generale per 1-1,5 kg spiegando l'arcano.... ...e comunque ci vanno aggiunti i pedali per avere il peso definitivo e reale!

p.s.: detto questo, per quel che gli serve secondo me non sono soldi buttati.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Anche io mi sono meravigliato per il peso... però, se poi si vanno a guardare le specifiche della Canyon, si trovano due copertoni da 2,25" (tra cui un nobby nic), i freni a disco, e una forcella che così ad occhio dovrebbe anche avere gli steli più grossi della Gila(ma qui posso sbagliarmi).
In sintesi, il tutto compensa sicuramente una maggiore leggerezza dei componenti di base della Canyon(telaio e gruppo) aumentandone sensibilmente il peso.
La entry del nostro amico invece avrà un telaio non leggerissimo ma ha gommine anonime(!!!) da 1,95, freni v-brake e cerchi generici di alluminio sicuramente meno resistenti e forse per questo più leggeri rispetto a quelli della canyon che sono i Cross-ride(non un campione di leggerezza).
Il tutto penso che possa influenzare il peso generale per 1-1,5 kg spiegando l'arcano.... ...e comunque ci vanno aggiunti i pedali per avere il peso definitivo e reale!

p.s.: detto questo, per quel che gli serve secondo me non sono soldi buttati.
I Nobby Nic pesano il 30% in meno di gomme anonime da 1.95.
I freni conteranno per 3 etti.
Sulle ruote non le crossride saranno campioni di leggerezza ma costano come tutta la bici.
Datemi retta, se una 5.2 Decathlon pesa 13,7 chili e la 8.2 11,6, questa ne pesa 14 buoni.
Claudio
ps: scusatemi, ma ipotizzare che la bici pesi poco perché ha i componenti meno resistenti dovrebbe distogliere dall'acquisto, non portare alla conclusione contraria.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
ps: scusatemi, ma ipotizzare che la bici pesi poco perché ha i componenti meno resistenti dovrebbe distogliere dall'acquisto, non portare alla conclusione contraria.
Vero, però:
1) è sempre meglio di un cancello da 20tonnellate da 150€ del supermercato
In termini di robustezza e qualità dei materiali la sua fascia è quella, il peso magari è stato esageratamente ribassato per rendere il piatto più appetibile.
2) Molto spesso cmq succede che i pesi dichiarati nelle specifiche non siano esattamente quelli, un pò perchè li calcolano sulla carta ed un pò perchè raramente si mettono a pesare il prodotto finale sulla bilancia per vedere se reialmente è così o hanno toppato in pieno.

Probabilmente quella bici peserà 2kg in più e probabilmente avrà dei limiti di resistenza molto inferiori alle sorelle da 6-700€ però la partenza non era "cerco qualcosa di robusto per iniziare a fare XC" ma "per 300€ questa mi viene e per le mie ambizioni tanto mi basta" e la domanda connessa è: sono troppi 300€ per questa bici?
Quasi quasi verrebbe da dire che rischiano di essere pochini :loll:
Fosse costata 400€ sarebbe risultata più credibile anche sotto l'aspetto "peso" :spetteguless:

Considerando che al supermercato si pagano 200€ dei cancelli da 17-18kg a 7v altus con forcella sub-suntour e magari ammortizzate posteriormente con dei pseudomollettoni inguardabili, quei 300€ si possono rischiare.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
I Nobby Nic pesano il 30% in meno di gomme anonime da 1.95.
I freni conteranno per 3 etti.
Sulle ruote non le crossride saranno campioni di leggerezza ma costano come tutta la bici.
Datemi retta, se una 5.2 Decathlon pesa 13,7 chili e la 8.2 11,6, questa ne pesa 14 buoni.
Claudio
ps: scusatemi, ma ipotizzare che la bici pesi poco perché ha i componenti meno resistenti dovrebbe distogliere dall'acquisto, non portare alla conclusione contraria.

Può essere, come certamente può essere che mi sbagli. La mia naturalmente era solo un'ipotesi.
Per esser davvero certi bisognerebbe armarsi di bilancia e fare un po' di prove altrimenti tutti rimaniamo nel campo delle ipotesi, te compreso. ;-)
Per il resto, certamente il fatto che dei componenti siano meno resistenti non è certo un valore aggiunto... ma l'importante è la consapevolezza; se chi acquista una bici sa che può farci il giusto, va benissimo considerando la spesa. L'importante è sapere che non sarà il caso di farci i drop, con quella bici...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Può essere, come certamente può essere che mi sbagli. La mia naturalmente era solo un'ipotesi.
Per esser davvero certi bisognerebbe armarsi di bilancia e fare un po' di prove altrimenti tutti rimaniamo nel campo delle ipotesi, te compreso. ;-)
Per il resto, certamente il fatto che dei componenti siano meno resistenti non è certo un valore aggiunto... ma l'importante è la consapevolezza; se chi acquista una bici sa che può farci il giusto, va benissimo considerando la spesa. L'importante è sapere che non sarà il caso di farci i drop, con quella bici...
Senz'altro sono nel campo delle ipotesi e dell'esperienza e posso benissimo sbagliare, ci mancherebbe altro, ed è semplicemente una di quelle cose sulle quali ci scommetterei (magari perdendo).
Tu fai bene a sottolineare le esigenze del singolo, che spesso snobbiamo perché noi faremmo diversamente, ed è anche giusta la tua osservazione sulla consapevolezza di cosa si acquista.
Ciao
Claudio
 

jumphy

Biker popularis
6/9/10
56
0
0
agliana(pt)
Visita sito
Accidenti ho acceso un bel dibattito con sto "cancello"ahahahah.Cmq ringrazio tutti per i pareri e le riflessioni..riallacciandomi a quello che dice toni.bacan nn so con esattezza il prezzo di listino di questa bici ma il negozio dove la prenderei la espone a 410 euro e ai 290 siamo arrivati anche grazie all'intercessione di un mio amico di infansia che fa il mecca presso questo rivenditore.quest'ultimo sostiene(come riportato anche nel sito)che la ferrini e' distribuita da un marchio serio e l'ha identificata" come una seconda linea della shockblaze".mi sembra di capire che in generale nn vi dispiaccia per quello che costa e per l'uso cui e' destinata quindi la prendero' e vi togliero' le curiosita' a riguardo!!ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo