Che ne pensate delle Giant Xtc 3 e Xtc 4 del 2004?

Aleeex

Biker novus
5/6/04
21
0
0
Roma
Visita sito
Dopo varie valutazioni mi sto buttando su questi marchi preferisco spendere un po di + ed avere quello che mi piace e sopratutto quello che va abbastanza bene...

La prima sarebbe perfetta solo la forcella anteriore non mi esalta mentre la seconda ha una buona forcella ma di prezzo sale abbastanza.

E adesso entrate in gioco voi:

Domanda:

La Xtc 3 l'ho trovata a 950 € mentre la Xtc 4 a 1180 €

Voi che fareste al mio posto vi terreste la forcellina cosi cosi oppure vi buttereste sull'altra svenandovi ? %$))

E soprattutto se le avete provate come vanno?


Poi se conoscete qualche altra marka che vince il confronto anche con costi inferiori fatemelo sapere hehehe :-o
 

Aleeex

Biker novus
5/6/04
21
0
0
Roma
Visita sito
Cavolo hai ragione ho confuso i modelli è tutto il giorno che giro e c'ho in testa 200 marche diverse di forcelle telai cambi anzi che non so impazzito ancora :?

Cmq intendevo tra Xtc 2 e Xtc 3 e la prima monta la Axel Elite come dice anche qui nelle specifiche tecniche.

http://www.giant-bicycle.com/uk/030...r=2004&bikesection=8810&range=131&model=10009

Quindi rifacendo i conti la Xtc 2 verrebbe 1180 € e la Xtc 3 950 €

Ma + che altro vorrei sapere se sono decenti come bici per quel prezzo e quale secondo voi converrebbe scegliere in rapporto dotazioni/prezzo visto che entrambe hanno un buon sistema frenante idraulico e buoni cambi poi per quanto sono riuscito a capire i telai della giant non sono male (credo :? )
 

Aleeex

Biker novus
5/6/04
21
0
0
Roma
Visita sito
Si grazie Aldone alla fine mi ero confuso con i modelli, la mia scelta era tra Xtc 3 e Xtc 2 decisamente migliori della Xtc 4 come componentistica o-o
 

Aldone

Biker marathonensis
Boh, mi son perso tra i modelli ... allora cambiano anche i prezzi, metti i link così si capisce :-o

Comunque calcola che le ditte di bici pagano i vari componenti una frazione di quello che li pagheresti tu in negozio, quindi una differenza di 100 euro ne vale 200 di miglioramento bici
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.525
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sicuramente sono ottime bici per quel prezzo, come al solito la forcella è leggermente giù di categoria; la axel comp per me è un poco scarsina per il livello della bici soprattutto se è la versione senza lockout, in pratica senza alcuna regolazione, visto che vi si può agire sul precarico ma non sul rebound. La axel elite andrebbe già meglio, con la regolazione di entrambi, ma anche per questa vi sono versioni con lockout e senza, forse vale la pena chiedere maggiori informazioni sulle forcelle.
 

Aleeex

Biker novus
5/6/04
21
0
0
Roma
Visita sito
Si in effetti la Elite mi sembra migliore come forcella ma non mi sembra che si possa bloccare ma ha anche la regolazione in fondo la puoi vedere qui :

http://www.answerproducts.com/items.asp?deptid=1&itemid=22

Mentre oggi ho visto una bella Olimpia tech con deore lx posteriore e il resto completamente deore con una bella manitou bloccabile penso la migliore forcella tra le bike che ho preso in considerazione ma di negativo è che non ha i freni a disco nemmeno meccanici e quella sta a 850 € ma a sto punto preferisco l'impianto frenante idraulico che una forcella un po migliore :shock:
 

Aleeex

Biker novus
5/6/04
21
0
0
Roma
Visita sito
E mannaggia purtroppo me so dimenticato oggi me ne hanno fatte vedè 200 come scritto sopra ma cmq posso dirti che aveva una grossa levetta rossa sulla parte alta destra che serviva sia per il bloccaggio che per la regolazione della rigidità, inoltre aveva anche un'altra regolazione nella parte inferiore della forcella di colore blu che penso sia il rebound, per certo so che era una manitou e sicuramente anche a tatto si capiva che era migliore della Axel Elite.

forse con queste informazioni magari sul sito riesci a capire di cosa si trattava e cmq mi hanno detto che il suo valore era all'incirca di 450 € :shock:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.525
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Difficile dire se si tratta della axel elite o della axel super, che dovrebbe poter variare la corsa da 70 a 100 col pomello. Visto che c'è una certa differenza di prezzo a favore della olympia che ha anche una forcella migliore, ed è un prodotto italiano, forse sarebbe da preferire, magari con un piccolo upgrade tipo freno a disco meccanico avid bb anteriore.
 

gobbik

Biker novus
14/5/04
28
1
0
Giulianova
Visita sito
Bike
Bh atomx
Sabato scorso ho comprato la mia prima MTB da affiancare alle due da strada. Ho preso la XTC3 e domenica l'ho usata per la prima volta nel fango e sotto una leggera pioggerella.
Pochi km, ma sono pienamente soddisfatto dell'acquisto a parte due inconvenienti che non so specificare di quale gravità (anzi se qualcuno potesse consigliarmi gliene sarei grato)
- ruotando la regolazione del precarico della forcella Axel Comp in senso antiorario (cioè per scaricarla) arrivo a fine corsa mentre ruotandola in senso orario non arrivo mai a fine corsa e, per quel poco che l'ho usata, non ho notato nessuna variazione nella resistenza. Potrebbe essere danneggiato il comando?
- Il freno a disco anteriore dopo una decina di km. ha iniziato a fischiare in modo insopportabile pur conservando in pieno la sua efficacia.
Che dite la riporto dal negoziante o faccio qualche altra uscita per rodarla un pò più a fondo?

L'amico che era con me l'ha provata e ha detto che i freni sono molto migliori dei suoi v-brake XT di qualche anno fa.

Comunque io l'ho pagata 1000 euro per la fretta di acquistarla in quanto non ne potevo più di girare per negozi e credo che a 950 faresti un ottimo acquisto.

Ciao.
 

Massimo

Biker superioris
2/11/02
955
0
0
52
Cascina (PI)
Visita sito
Io ho avuto la xtc per 2 anni, poi ho dovuto cambiare il telaio perchè mi andava largo. I componenti però li ho tenuti tutti, in particolare i freni a disco mph perchè sono una bomba, un pò pesini ma zero manutenzione, mai spurgati ne cambiato l'olio in quasi tre anni. La regolazione della corsa freno al manubrio poi è utilissima, il fatto che fischino è comune a quasi tutti gli altri freni a disco (così come il cosiddetto zin-zin delle pasticche).
Come forcella avevo la six elite, è andata bene il primo anno, poi poverina ha tirato le cuoia dopo un paio di belle cadute ma ancor più da quando ci ho messo le mani io per smontarla...

Buon divertimento.
 

Aleeex

Biker novus
5/6/04
21
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per le risposte ragazzi penso ormai di essere convinto a sceglierne una delle due, dopo aver visionato oggi un paio di Ktm Ultra Sport non male direi sia per il prezzo che per le dotazioni

(me ne hanno offerta una completamente lx senza freni a disco a 900 €, l'altra con dischi idraulici magura e misto deore/lx/xt a 1000 €), penso di puntare lo stesso sulle Giant (non levando nulla alle Ktm che sono bellissime).

Cmq la versione 2004 Xtc-2 monta la Axel Elite ed ha anche la regolazione sotto per il rebound, unica cosa non si blocca.

Poi per quanto riguarda i pedali la Xtc 3 ne monta un paio misti tra plastica e alluminio mentre la Xtc 2 ho purtroppo constatato che ha 2 pedalacci in plastica che su quel modello sfigurano proprio e secondo me non sono all'altezza ne del prezzo che la si paga ne del resto della componentistica che la equipaggia :wink:

Quindi se decido per quella vedrò di spuntarne un paio migliori al negoziante che dite :shock:

Cmq i freni solo a vederli con quelle regolazioni sono strafikissimi :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo