che ne dite?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Kano

Biker superis
14/10/07
431
0
0
Ferrara
Visita sito
Boh io digitando 4X su Wiki ho trovato questo :

Il four-cross, spesso abbreviato come 4X o chiamato, soprattutto in contesti statunitensi, mountain cross, è una competizione della mountain bike ad eliminazione tra quattro biker, in brevi tracciati quasi completamente artificiali con salti e ostacoli. Si avvicina sia al downhill, in alcune caratteristiche, sia alla BMX. Deriva però evidentemente dallo skicross e allo snowboard cross.
È inserito nel calendario UCI della coppa del mondo dal 2002, ed è abbinato come località e come date agli eventi di downhill, e a volte anche di cross country. I mondiali si svolgono, sempre dal 2002 tra la fine di agosto e la prima metà di settembre, ogni anno.



E non c'è scritto agile front o full o altro, magari o sc@zz@to io a digitare...
 

prossi_1

Biker velocissimus
oh nono...io ho scritto questo:
il 4x, leggasi fourcross o mountaincross (mtx all'americana) è una disciplina ciclistica riconosciuta dall' UCI. Si svolge con 4 rider che scendono contemporaneamente sullo stesso percorso in discesa ,non necessariamente ripida, affrontando salti di vario tipo come panettoni, doppi, tripli e persino quadrupli piu raramente... Da regolamento una gara di 4x dura al massimo un minuto. All'inizio della gara, ci sono le qualificazioni, ovvero si scende uno per volta lungo il tracciato e si prendono i tempi di percorrenza, chi ci mette di piu rispetto al tempo stabilito, o se vengono occupate tutte le posizioni di qualificazione (ad esempio se il numero massimo di qualificati è 32, il 33° sara squalificato e non potrà accedere alle fasi finali) è squalificato. I rider scendono a batterie di quattro andando per eliminazione degli ultimi due si arriva alle finali. La partenza avviene con un cancelletto automatico generalmente a comando elettronico. La bici per fare 4x è una front suspended oppure una full suspended con piccola escursione. Deve essere agile e scattante per poter schizzare fuori dal cancelletto di partenza. Durante le manche capita che ci siano contatti fisici tra i vari rider, ciò è tollerato a parte casi estremi. I rider di maggior livello sono sicuramente Brian Lopes, Rafael Alvarez (campione del mondo in carica), Dan Atherton, Cedric Gracia e altri ancora. Tra le donne possiamo citare Anneke Berteen, Melissa Buhl, Mio Suemasa e Caroline Buchanan.
hehe mi sa che c'è un errore da qualche parte...
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
Boh io digitando 4X su Wiki ho trovato questo :

Il four-cross, spesso abbreviato come 4X o chiamato, soprattutto in contesti statunitensi, mountain cross, è una competizione della mountain bike ad eliminazione tra quattro biker, in brevi tracciati quasi completamente artificiali con salti e ostacoli. Si avvicina sia al downhill, in alcune caratteristiche, sia alla BMX. Deriva però evidentemente dallo skicross e allo snowboard cross.
È inserito nel calendario UCI della coppa del mondo dal 2002, ed è abbinato come località e come date agli eventi di downhill, e a volte anche di cross country. I mondiali si svolgono, sempre dal 2002 tra la fine di agosto e la prima metà di settembre, ogni anno.



E non c'è scritto agile front o full o altro, magari o sc@zz@to io a digitare...
tra l'altro i plurali li sanno......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo