... che ne dite della Corsica ?

va pian

Biker velocissimus
Hola a tutti, è la prima discussione che inserisco nel forum.... se farò ca..ate abbiate pietà di mè.

Stiamo cominciando a pensare alle ferie, il consiglio di un amico e stoto quello di approdare in Corsica e visto che non sò nulla di quei luoghi vi chiedo una mano...
Se ha qualcuno interessa il giro, ammesso si faccia, ci fa piacere la compagnia e la collaborazione.

Ciao
 
D

DEKILLA64

Ospite
Ci sono stato due volte, e l'ho girata tutta da capo a piedi e anche all'interno (con l'auto però...), in bici ho girato poco, ma solo per mancanza di tempo... se potessi (e purtroppo non posso...) ci tornerei altre 10 volte, con tutto il rispetto per la Sardegna, è un'isola talmente varia e bella che mi piacerebbe viverci. Te la consiglio di cuore (sopratutto l'interno dell'isola), poi io mi sono trovato bene anche con la gente del posto (con i Còrsi in particolare...) che parlano un dialetto strano che è una via di mezzo tra il genovese e il sardo... paradossalmente mi sembrava di parlare in dialetto maceratese.... vacci e non te ne pentirai di sicuro!
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ci sono stato un'infinità di volte perchè è troppo bella, un mare che non ti dico, un interno alpino con montagne che superano i 2700 m (la corsica non è uno scoglio, è ricca di acqua e lo si vede dalla vegetazione) e, se sei un campeggiatore come me, spaventosamente economica. Purtroppo è un mio forte desiderio andarci in bici, ma non l'ho mai potuto fare, anche perchè la mia compagna non è un'amante delle due ruote, ma ne ho visti tantissimi in giro, calcola però che anche se l'ho girata a 360° non ti saprei dire se ci sono percorsi specifici...un mio parere personale, la costa occidentale è superiore. Non sai che vino:-P, è pieno di enoteche e dégustation, se imbocchi nel posto giusto ti sanno consigliare moolto bene.
E poi c'è quest'altro fattore...
http://www.youtube.com/watch?v=i5_EXT7rZFo&hl=it
Sempre grandi i Chjami Aghjalesi!!!
Mi sento in dovere però di far notare che nel corso degli anni (ripeto ci vado da tanto tempo) ho notato un'evoluzione negativa, molti più turisti, strade affollate. Non è comunque un posto per coatti (ci sono altre isole per quel genere di persone), anche se gli italiani li senti a distanza...
Il periodo migliore sicuramente settembre!
 

powerbear

Biker serius
16/4/08
235
0
0
Napoli
Visita sito
Hola a tutti, è la prima discussione che inserisco nel forum.... se farò ca..ate abbiate pietà di mè.

Stiamo cominciando a pensare alle ferie, il consiglio di un amico e stoto quello di approdare in Corsica e visto che non sò nulla di quei luoghi vi chiedo una mano...
Se ha qualcuno interessa il giro, ammesso si faccia, ci fa piacere la compagnia e la collaborazione.

Ciao
ME RA VI GLIA!!!!!
posso consigliarti quello che vuoi...ci vado da 15 anni!!!!! Pure in MTB!!!La parte Magica la costa detta CISMONTE, quella che guardal'Italia........WOWOWWW
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
io ci andrò a luglio, molto probabilmente nella zona che va da Pinarella a Santa Giulia, ancora non abbiamo deciso.
Comunque mi porto dietro la bici, l'interno sembra interessante, non ho trovato ancora niente di preciso ma al limite mi infilo nella prima sterrata e provo a salire.....sperando nella "rinomata" ospitalità del popolo corso
 
D

DEKILLA64

Ospite
Il tuo socio forse non immagina cosa significhi fare il bagno in un fiume con pozze profonde quattro metri di acqua fresca e CRISTALLINA con fuori 35 gradi..., in mezzo a pini laricci secolari (zona dichiarata patrimonio dell'umanità dall'unesco)... Si chiama Restonica, ed è la valle dietro a Corte, città Capoluogo della Corsica. Questo se ti piace la montagna...non parliamo poi cosa è il mare, specie a nord...guarda al solo ripensarci mi vengono le lacrime per l'emozione!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
L'ho fatta molti anni fa...sigh..., in moto.
Non può mancare, va fatta!!!!!
L'importante è comportarsi a modo e ci si trova bene anche con la gente.
Spettacolare la parte da sopra Bastia fino a Porto e riscendendo a Bonifacio.
Da vedere da Porto si risale a Piana, dove ci sono i calanchi, li c'è L'ansa di Figaiola...o si chiama così!
 

va pian

Biker velocissimus
Il tuo socio forse non immagina cosa significhi fare il bagno in un fiume con pozze profonde quattro metri di acqua fresca e CRISTALLINA con fuori 35 gradi..., in mezzo a pini laricci secolari (zona dichiarata patrimonio dell'umanità dall'unesco)... Si chiama Restonica, ed è la valle dietro a Corte, città Capoluogo della Corsica. Questo se ti piace la montagna...non parliamo poi cosa è il mare, specie a nord...guarda al solo ripensarci mi vengono le lacrime per l'emozione!

Noi solo monti, nessuno dei due sa nuotare... già! :pirletto:
Grazie x i suggerimenti, mano a mano prendo spunto per ampliare la mia ricerca e convincere il socio.
 
D

DEKILLA64

Ospite
E chi ti ha detto che so nuotare?...Diciamo che "sguazzo" malamente e solo con le pinne... ma con la bici, se andate per es. in campeggio vicino Calvi, vi potete fare delle bellissime risalite verso l'interno, magnà a crepapelle in Paese e anche se non sapete nuotare..."sguazzare" dentro l'acqua cristallina (con sabbia bianchissima) che degrada leeeeeeenntiiiiiissssssimamente ...poi c'è anche il fattore F... che non si può ignorare....(da sposato non dovrei dirlo...ma quando ci sono stato la prima volta ero pischello...)
Ma vorreste andare in campeggio, hotels o b&b? A parte scherzi, ho ancora parecchia documentazione, se vi serve un aiuto chiedete pure!
 

metiu

Biker novus
Ciao a tutti!
io stavo cercando compagnia perchè m'è frullata l'idea di fare il periplo della Corsica quest'estate. Niente di confermato, ma sarebbe bello due settimane ad Agosto ( unico periodo di ferie ).
Se qualcuno fosse interessato io lo sarei pure!
Ciao!!
 

va pian

Biker velocissimus
Ciao a tutti!
io stavo cercando compagnia perchè m'è frullata l'idea di fare il periplo della Corsica quest'estate. Niente di confermato, ma sarebbe bello due settimane ad Agosto ( unico periodo di ferie ).
Se qualcuno fosse interessato io lo sarei pure!
Ciao!!

Ciao, io ce l'ho sempre più dura con il socio, ma non scarto nulla. Appena si ha le idee chiare possiamo approfondire la cosa, non escludo che ci si possa aggregare.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
L'ho attraversata 2 volte facendo il famosissimo GR20 (Grand Randonee), posti meravigliosi è dir poco, per girare in mtb c'è solo l'imbarazzo della scelta e a stare in montagna con le sue pozze d'acqua e i fiumi di acqua purissima, non ti fanno sentire la mancanza di scendere al mare.

Se dovessi scegliere tra Svizzera e Corsica non esiterei per la seconda.

:il-saggi:
 

va pian

Biker velocissimus
L'ho attraversata 2 volte facendo il famosissimo GR20 (Grand Randonee), posti meravigliosi è dir poco, per girare in mtb c'è solo l'imbarazzo della scelta e a stare in montagna con le sue pozze d'acqua e i fiumi di acqua purissima, non ti fanno sentire la mancanza di scendere al mare.

Se dovessi scegliere tra Svizzera e Corsica non esiterei per la seconda.

:il-saggi:
Ciao, che ne dici di sto sito ????:nunsacci:

http://www.viaggicugini.it/viaggi/trekking/003_Viaggio_GR20.php


:il-saggi:Alcuni passaggi sembrano duri anche con la bc a spalla:scassat:
 

anjin

Biker novus
29/9/08
37
0
0
genova
Visita sito
Ciao non scrivo molto sul forum (quasi nulla a dire la verità), ma ora lo faccio per dirti che ora che ne hai accarezzato l'idea non devi più tirarti indietro. Io l'ho girata primavera scorsa con la mia fidanzata con bici, portapacchi con borse e tenda: 5 tappe (1 Bastia-Calacuccia, 2 Calacuccia-Cargese,3 Cargese-Calvi, 4 Calvi-Ostriconi, 5 Ostriconi-Bastia... se vuoi ho anche le tracce GPS per Google Earth) con una media di 80 km al giorno. E' stato il giro più bello che abbia mai fatto, nonostante l'abbia girata tutta più volte con la moto, ma con la bici non c'è paragone. E' troppo bello svegliarsi in tenda far colazione, smontare tutto... pedalare tutto il giorno in Paradiso... e la sera buttarsi in tenda stanchi morti. Io penso di avere fatto un solo errore e cioè ho montato i copertoncini tipo bdc precludendomi così le escursioni fuortistrada. Dovessi rifarlo ,e lo rifarò, monterei qualcosa di molto scrrevole ma comunque da fuoristrada (tipo furious fred per interdeci). Ho anche qualche foto se interessa.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao, che ne dici di sto sito ????:nunsacci:

http://www.viaggicugini.it/viaggi/trekking/003_Viaggio_GR20.php


:il-saggi:Alcuni passaggi sembrano duri anche con la bc a spalla:scassat:

ALlora come scritto in altri Topic di biker che chiedevano se era fattibile fare il GR20 in mtb, lo dico nuovamente anche qui: IMPOSSIBILE effettuare la Grand Randonee in mtb se non per brevi tratti e con brevi dico poche centinaia di metri.....perchè il GR20 è considerato un Trekking alpinistico con livello di difficoltà medio alto.
Io te lo consiglio da fare a piedi ma in MTB negativo!!! Se poi vuoi farla come impresa, allora è un'altra cosa ma invece della mtb allora ti consiglio un parapendio!!! :specc: :smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo