che mi dite della mia forcella? manitou sx 2000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.492
3.413
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il problema delle forcelle ad elastomeri è che, a prescindere dalla qualità della forcella, gli elementi elastici perdono parte delle loro caratteristiche col tempo, che li si usi o meno, e quindi, a meno di sosituirli, la forcella funzionerà sempre meno bene.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
effettivamente ho avuto l'impressione che la forcella si fosse afflosciata ...
tralaltro va considerato che deve ammortizzare 92 kg di bambino ...
Già solo appoggiando le mani sul manubrio arriva a metà corsa o giù di li ...

certo che le mtb stanno subendo delle evoluzioni allucinanti ... ho fatto un giro per i negozi a vedere cosa propongono ... quando sono rientrato a casa ho guardato la mia amata vecchietta e mi sembrava di guardare una graziella .....

puo valer la pena sostituire gli elastomeri? ne esistono di piu duri ?

grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.492
3.413
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Vuoi dire che pensi alla graziella mentre guardi la tua pro-race? Ma non ti vergogni a dire certe cose?
Di elastomeri ne esistevano di tutte consistenze, il problema è trovarli adesso, l'unica potrebbe essere rivolgersi a chi ancora li utilizza (3g) per vedere se ne ha da adattare, visto che difficilmente calzeranno sulla tua forcella. Un lavoro impegnativo.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
monorotula ha scritto:
Vuoi dire che pensi alla graziella mentre guardi la tua pro-race? Ma non ti vergogni a dire certe cose?

ahaha ma no dai scherzavo :eek:
Intendevo dire che le mtb stanno subendo delle evoluzioni continue e radicali che sono molto evidenti se guardo la mia bici, che è una SIGNORA BICI, ma se la paragono a quello che vedo sulle riviste attuali ... beh sembra vecchia


tutto qui
NON MI PICCHIARE :scassat:
:-o
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
La forcella rigida????? :shock:
Quando ho preso la bici aveva già la forcella ammortizzata, ma cmq non ritornerei alla rigida per nessun motivo!

Qua da me c'è il carso ... il carso è durissimo come terreno, pieno di pietre calcaree ... credimi, senza forcella qui ti ammazzi ...

Ma come mai questo consiglio "controtendenza"?

Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.492
3.413
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La mia idea è che sia meglio una forcella rigida piuttosto che una che, oltre a funzionare male, è pesante e rende la guida imprecisa con flessioni e torsioni, sempre ammesso che piaccia guidare la bici "di fino". Se poi ci si vuole sparare a valle, per terreni difficili come quelli delle tue zone, allora è un'altra cosa. Una scapin con forcella rigida è davvero una bici divertente e appagante, ogni tanto la provo e mi vengono strane idee per la testa. Dopo un pò però mi esaurisco e ritorno sulla mia full: non ho più l'età!
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
effettivamente ho avuto modo di provare altre bici front sia alluminio (wiler) che acciaio (trek) e devo dire che la mia è quella che mi è sembrata piu precisa di tutte come guida, nonostante una forcella economica ...

piu avanti mi piacerebbe montare una forcella decente, magari di seconda mano ma tutto dipende da come si evolverà la mia situazione fisica ... dannata schiena :scassat:

riciao :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo