Che metto in borraccia??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GioTranceX2

Biker serius
27/9/10
125
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti...mi chidevo che cosa mettavate nelle vostre borracce...ho lo zaino con dentro la sacca x l acqua e in più mi porto dietro anche un paio di bustine di gel di glucosio...nella borraccia invece?semplice acqua o un mix di sali minerali e zuccheri??vi dico che non devo correre ma faccio giri di 2-3 ore abbastanza intensi..
Grazie.
Gio.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mah, io fino a 2 ore mi porto solo acqua, oltre le 2 ore mi porto sia gel che barretta ma se sto bene non li uso.
Nei giri lunghi dopo un paio d'ore, prima che mi venga il classico buco allo stomaco, mi magno la barretta se si è ancora a metà...
Il gel in genere lo uso quando si son superate le 3 ore e magari ne manca ancora una da fare.

I sali li uso o quando fa caldo (e comunque sempre oltre le 2 ore, prima non servono) o quando so già che il giro sarà parecchio lungo (circa 4 ore) e (per me) impegnativo...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io porto solo ed esclusivamente acqua oltre a un succhino in pacchetto per le necessità es. finisco l'acqua...però mangio un sacco e no barrette, ma tipo mi porto pacchi di biscotti (magari a metà...non mangio un pacco a giro) o panini....
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
perchè? faccio anche giri di giornate intere con chilometraggi superiori a 100 e dislivelli alle volte superori ai 3000 e mangiando panini e biscotti sono sempre andato bene....
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
se faccio giri piu lunghi di 2 ore mi porto mezzo litro di sali (oltre all acqua).

in estate anche 1 litro di sali, poi io sono uno che suda come un suino..anche perchè non riesco ad andare piano. se non sono minimo al 90% non mi diverto.. :spetteguless:
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
Non credendo ai consigli di molti agonisti, quest'anno ho provato abbandonando l'uso dei sali a favore della sola acqua...
Non è cambiato assolutamente niente, ne durante, ne dopo i giri.
Mi rammarico solo di aver ingurgitato una marea di polverina per niente.
 

GioTranceX2

Biker serius
27/9/10
125
0
0
Bologna
Visita sito
Spesso , ma non sempre metto thè verde e miele!!!
è quello che volevo provare io...non mi va molto di ingerire polverine varie come sali o raba del genere quando abbiamo il miele a disposizione...mi dici per favore le quantità?giusto per non esagerare..so che dipende dal fisico (peso 76kg e sono alto 180cm)..giusto per avere un idea..
Grazie!
Gio.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Non credendo ai consigli di molti agonisti, quest'anno ho provato abbandonando l'uso dei sali a favore della sola acqua...
Non è cambiato assolutamente niente, ne durante, ne dopo i giri.
Mi rammarico solo di aver ingurgitato una marea di polverina per niente.

E' una questione individuale e dipende anche da "polverina" a polverina.
Io sudo poco ma espello moltissimi sali.
Quando finisco un giro di 3 e più ore non sono molto bagnato però sulla tutina e sulla pelle (su tutto il corpo) si vedono le righe di sale :omertà:
Se non avessi i sali minerali con me sarei inesorabilmente costretto a patire crampi già dopo solo un'oretta di pedalata pesante.

i primi tempi andavo via con solo acqua nelle borracce ed i miei giri erano destinati a durare non più di due ore onde evitare un "ritiro forzato", poi ho inizato a prendere questi integratori e la mia vita ciclistica è migliorata parecchio e le gambe ringraziano.
Poi, come ho detto in principio, dipende anche dalle "polverine". Se posso far nomi, ho iniziato con l' isostad e qualcosa risolveva, poi per caso ho provato l' energade e posso dire che l'isostad in confronto è come acqua naturale :hahaha:

Ovvio che non sono il rimedio alla stanchezza, di certo non recuperano le energie perse e/o non aiutano ad andare più forte, però in fatto di crampi e senso di stanchezza mi aiutano e non poco perchè reintegrano il sale perso con il sudore :spetteguless:
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Io faccio parte di quei non agonisti che xò per curiosità ha voluto provare un pò tutto il mondo delle "schifezze" chimiche.
Adesso i sali nella/e borraccia li metto sempre xchè personalmente sento una gran differenza quando bevo acqua e basta o acqua e sali (ovviamente soprattutto quando fa tanto caldo),uso portarmi dietro qualche bustina di gel che xò vado ad utilizzare solo dopo almeno 2 ore di giro e se posso scegliere mi porto o del cioccolato o del pane e miele (lo vendono già mischiato insieme al supermercato),non avendolo a casa al momento al massimo una baretta ai cereali me la porto sempre dietro.
Su giri di tutto il giorno uso portarmi della frutta secca (poco peso/tanta energia).
Ma a fine giro un panino come Dio comanda e una buona Birra sono irrinnunciabili!!!
Pes
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Attenzione ad usare in maniera esagerata i sali minerali, potrebbero peggiorare lo stato di idratazione del nostro corpo invece che migliorarlo in quanto se l' organismo non richiede l' apporto di sali, potrebbe verificarsi una maggiore ritenzione idrica e sudorazione!
La mia personale "tattica" è questa: in borraccia solo acqua e poi mangio qualcosa ogni ora (paninetto con bresaola o miele, barrette di cereali), e magari nell' ultim' ora dell' uscita se serve prendo un gel.
Questo è il mio modesto e personale parere
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Io uso del polase sport , a volte porto dietro un paio di biscotti secchi.
Prima o poi sperimento le barrette energetiche ...

prendile perchè è tutto un altro andare, senza barrette dopo 1 ora di salita si è finiti, con la barretta mangiucchiata a meta salita e all'"arrivo", si può proseguire meglio.

cmq non fa miracoli, se dai tutto sulla prima salita dopo sei ko. :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo