Che macello!

Bukowski

Biker serius
30/5/08
115
0
0
Cesenatico
Visita sito
Innanzitutto un saluto generale o-o
Sono uno che viene dalla bici da corsa e da qualche tempo sembra essermisi insidiato il "tarlo" di una nuova passione: la MTB (ma va?!)
Bene, più cerco di informarmi per l'acquisto di una prima bici, sia leggendo questo sito che riviste o altro per il web, più mi rendo conto di quanto maggiormente complicato sia rispetto alla BDC; ciò è un handicap ma mi rendo conto costituire anche l'estremo fascino di questa disciplina.

Al dunque, budget attorno ai 1000 eurozzi, mi sarei orientato inizialmente verso una biammortizzata per il fascino tecnico che ha e per l'ipotesi che sia più comoda, pur sapendo che si va ovunque anche con una front.
Mi avevano proposto una Vektor Athos ed una Olympia DRH. Quest'ultima mi attira un'attimo di più, vuoi per la fama del marchio rispetto al primo, vuoi per l'insolita forma del telaio. Allora vi chiedo: coma va la DRH?
Ho visto che l'allestimento cambia il prezzo non di poco...
Mi hanno anche proposto delle front, per questioni di buonsenso che posso condividere (leggerezza, reattività, inutilita di una full nelle mie zone), solo che ciò ha ovviamente aumentato la confusione in me: FRW Saphir, FRW Junkers (+ costosa), Felt 920, Olympia Spike (+ costosa). In qualche caso appunto si passano i 1000 ma ad esempio la Spike è un monoscocca, solo che per addobbarlo in modo carino si lievita ancora di più.
Come forcella penso possa andarmi bene una Tora 318, mi piacciono anche le Marzocchi ma nessuna esce montata con quelle.
I comandi del freno a disco mi attizzano radiali (sono anche un motociclista :) ), tipo i modelli Deore xt o Stroker solo che non li ho trovati in equipaggiamento a modelli inferiori a 1800...
Insomma, un macello, non so nemmeno io dove orientarmi... che fareste voi?

BlackSheep

Biker serius
22/5/08
202
0
0
Udine
www.svparts.it
ciao!
io ho appena preso un aScott Scale 70 con modifica e freni a disco idraulici (sono motociclista pure io :o) ) e l'ho pagata 890...
Mi han detto che è una buona bici con un buon telaio... ;o)

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
difficile darti una risposta, io personalmente con quella cifra non prenderei una full perchè alla fine non avresti un gran montaggio.
Se vai su una front la monti meglio e vai dove vuoi

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
al Deca vendono le RR 9.1 e 9.2, entrambe Full; la prima costa 1000€ mentre la seconda 1500. buone bike entry-level. se vuoo puoi pure fare il finanziamento

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per l'esperienza che ho io ricordo che gli stradisti si adattano male alle mtb di un certo peso; se poi la mtb è biammortizzata, quindi ancora più pesante e statica, l'approccio è scioccante. Se la biammortizzata è del tipo economico (sui 1000 euro), si rischia il rigetto.

Bukowski

Biker serius
30/5/08
115
0
0
Cesenatico
Visita sito
difficile darti una risposta, io personalmente con quella cifra non prenderei una full perchè alla fine non avresti un gran montaggio.
Se vai su una front la monti meglio e vai dove vuoi

Già, capisco il discorso.
Una cosa comunque, non riesco a trovare info nemmeno su questo forum sull'olympia DRH. E' una bici che mi incuriosice, però avrei degli interrogativi sul peso e sul funzionamento dell'ammortizzatore, in una posizione singolare rispetto altre bici e privo di leveraggi. Devo aprire una discussione specifica?

Qui in zona non ho trovato Scott, oggi invece, in un altro negozio ho visto le Merida tra cui questa http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=87&IDCat=1&IDSubCat=6 che viene scontata 1500, un po' oltre ciò che volevo spendere ma con qualche componente diverso cala il prezzo -ovviamente. La conoscete?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

No!
Il telaio drh è piuttosto vecchiotto, e fa parte di un filone ispirato ai modelli Specialized di qualche anno fa, che ha comunque riscosso un discreto successo. Il peso è elevato, ma la bici è piuttosto robusta. La sospensione è efficace in assorbimento ma poco efficiente in pedalata, per cui sarebbe meglio fosse accoppiata ad un ammortizzatore filtrato, che si occupi di limitare i movimenti indesiderati.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo