Che lo SCANDIUM sia con me!

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.639
4.012
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mah, un tempo andava di moda, se così si può dire. Poi credo che commercialmente abbia perso di senso se non altro perché lo scandio è un elemento costoso, e dunque le leghe d'alluminio con tale legante risultano più care delle controparti. Ciò - ad occhio - senza significativi miglioramenti in termini di peso, che pure mi pare ci fossero. Insomma, le leghe d'alluminio con scandio sono robuste e ciò permette di limare un po' il peso.
Mi chiedo - ma questa è una mia supposizione - se tutto questo "limare" non sia stato all'origine delle voci riguardanti una presunta scarsa durata alla fatica meccanica. Non che le altre leghe d'alluminio - comunque - brillino a tal proposito,anche se ci sono aerei che volano da decenni con ali in alluminio senza grossi problemi: vengono semplicemente scelte leghe adeguatamente tenaci, un po' come si fa per i telai che qualche decina di migliaia di km sono in grado di farla.

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Se il peso è quello lì è veramente leggero..... pesa come un telaio da strada dello stesso materiale.
Occhio con le botte e tienilo sempre controllato, perchè è sicuramente molto tirato come spessori.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.802
813
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
mi piace: essenziale ed aggressiva.

Riguardo allo scandio, ho avuto una full di quel materiale e, dopo un paio d'anni si è spezzato il fodero basso dx
non ha ricevuto urti particolari in quel punto (quelli normali per il carro di una mtb usata con poco rispetto) ma il fodero, un bel giorno, si è spezzato come un grissino..... c'è da dire, però, che lo "scienziato" che lo ha costruito ha fatto il foro per la condensa decisamente troppo vicino ad una saldatura e da quel punto è partita la cricca......
Dunque non posso affermare che sia dipeso dal famigerato precoce deterioramento che alcuni attribuiscono allo scandio........però tienilo d'occhio

menollix

Biker superioris
Grazie !
Ho scoperto ieri che la Kona Kadabra del mio compagno di merende (ed uscite) è in Scandium!!
Se è sopravvissuta a lui ... non mi devo preoccupare

Classifica giornaliera dislivello positivo