Che lo SCANDIUM sia con me!

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.621
3.988
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mah, un tempo andava di moda, se così si può dire. Poi credo che commercialmente abbia perso di senso se non altro perché lo scandio è un elemento costoso, e dunque le leghe d'alluminio con tale legante risultano più care delle controparti. Ciò - ad occhio - senza significativi miglioramenti in termini di peso, che pure mi pare ci fossero. Insomma, le leghe d'alluminio con scandio sono robuste e ciò permette di limare un po' il peso.
Mi chiedo - ma questa è una mia supposizione - se tutto questo "limare" non sia stato all'origine delle voci riguardanti una presunta scarsa durata alla fatica meccanica. Non che le altre leghe d'alluminio - comunque - brillino a tal proposito,anche se ci sono aerei che volano da decenni con ali in alluminio senza grossi problemi: vengono semplicemente scelte leghe adeguatamente tenaci, un po' come si fa per i telai che qualche decina di migliaia di km sono in grado di farla.

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Se il peso è quello lì è veramente leggero..... pesa come un telaio da strada dello stesso materiale.
Occhio con le botte e tienilo sempre controllato, perchè è sicuramente molto tirato come spessori.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.798
807
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
mi piace: essenziale ed aggressiva.

Riguardo allo scandio, ho avuto una full di quel materiale e, dopo un paio d'anni si è spezzato il fodero basso dx :omertà:
non ha ricevuto urti particolari in quel punto (quelli normali per il carro di una mtb usata con poco rispetto) ma il fodero, un bel giorno, si è spezzato come un grissino..... c'è da dire, però, che lo "scienziato" che lo ha costruito ha fatto il foro per la condensa decisamente troppo vicino ad una saldatura e da quel punto è partita la cricca......
Dunque non posso affermare che sia dipeso dal famigerato precoce deterioramento che alcuni attribuiscono allo scandio........però tienilo d'occhio ;-)

menollix

Biker superioris
mi piace: essenziale ed aggressiva.

Riguardo allo scandio, ho avuto una full di quel materiale e, dopo un paio d'anni si è spezzato il fodero basso dx :omertà:
non ha ricevuto urti particolari in quel punto (quelli normali per il carro di una mtb usata con poco rispetto) ma il fodero, un bel giorno, si è spezzato come un grissino..... c'è da dire, però, che lo "scienziato" che lo ha costruito ha fatto il foro per la condensa decisamente troppo vicino ad una saldatura e da quel punto è partita la cricca......
Dunque non posso affermare che sia dipeso dal famigerato precoce deterioramento che alcuni attribuiscono allo scandio........però tienilo d'occhio ;-)
Grazie !
Ho scoperto ieri che la Kona Kadabra del mio compagno di merende (ed uscite) è in Scandium!!
Se è sopravvissuta a lui ... non mi devo preoccupare :celopiùg:

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo