• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che itinerario fare adesso?

  • Creatore Discussione pinzanoaltagl
  • Data di inizio
P

pinzanoaltagl

Ospite
Sto cercando un itinerario da fare in montagna in questi giorni; ho provato a vedere su siti vari (anche su itinerarifriuli, p.s. complimenti per il sito), ma sono abbastanza indeciso. Non vorrei imbarcarmi in qualcosa di troppo impegnativo fisicamente, sto ancora riprendendo il ritmo :P

Avete dei suggerimenti?

Grazie :)
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
che distanza e dislivello pensi di essere in grado di fare e in che zona vuoi pedalare?

Distanza 20-30 Km, dislivello 7-800 metri direi :)

Per quanto riguarda la zona direi Carnia, pedemontana; in linea di massima mi è indifferente :)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Dalle tue parti c'è il tracciato XC del Piero Bycia; non sarà propriamente montagna, ma è un gran bel girare. In questi giorni il tempo si è mantenuto asciutto (è un aspetto da non sottovalutare prima di valutare se prenderlo in considerazione o meno, ma questo immagino lo saprai), senza contare lo sviluppo dell'anello, il quale non richiede un impegno esagerato sotto il punto di vista fisico/atletico.

Altrimenti, nell'attesa di condizioni climatiche migliori, restano a disposizione le classiche uscite invernali sulla fascia pedemontana, il che significa:
- quote medie relativamente basse;
- salite grosso modo esposte a sud, in genere non troppo lunghe;
- discesette divertenti su sentieri di vario tipo.

Come ha già scritto ET, dacci un'idea sulla zona in cui vorresti girare... Qualcosa da proporre poi la troveremo.


EDIT: hai risposto mentre scrivevo, così ho postato senza aver letto...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Con questo target alcune proposte in zona prealpina, anche se relativamente brevi, potrebbero essere:
1) Monte Jouf da Maniagolibero (circa 19 Km per 900 m); quota max 1200 m: salita in larga parte sterrata; per scendere volendo ci sono diversi sentieri, alcuni dei quali però impegnativi;
2) Casera Pian della Corona da Grizzo (circa 15 Km per 700 m); quota max 1000 m;
3) Rif. Bornass da Aviano (circa 19 Km per 650 m); quota max 767 m; salita su sterrato e asfalto;
4) Mezzomonte, picchio morto (circa 15 Km per 640 m), oppure i soliti altri sentieri (ad esempio M2 e varianti).

Jouf e Mezzomonte si prestano meglio per estendere eventualmente i giri, aggiungendo eventuali risalite e discese alternative.
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
Ehehe si il troy lo conosco, parte a circa 2km da casa :P

Terrò in considerazione gli altri che mi hai proposto, provo a vedere sul tuo sito :)

Grazie =)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ehehe si il troy lo conosco, parte a circa 2km da casa :P

Terrò in considerazione gli altri che mi hai proposto, provo a vedere sul tuo sito :)

Grazie =)
I giri che ti ho proposto sopra non sono ancora stati pubblicati sul sito (ma lo saranno a breve, dato che gli articoli sono praticamente fatti).
Comunque, per qualche info sui sentieri che conosco in quelle zone, sono a disposizione.
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
'acc, ecco perchè non li trovavo :P

Ho cercato un po' e poi ho detto, boh.. si vede che son stanco e non riesco a trovarli; ho evitato di chiedere nuovamente per non romper l'anima

Con questo sole mi sarebbe venuta voglia di puntare qualche malga; a metà novembre ero stato a Pramosio (bassa) e mi era piaciuto in cima :)
 

Winterhawk

Biker grossissimus

Nessun disturbo, ci mancherebbe.

Non sei il solo a puntare le malghe solo che...
Pramosio bassa = oltre 1500 m. Temo che lassù ci sia ancora diversa neve. La webcam sul vicino monte Tenchia non lascia molti dubbi a riguardo.

Comunque, relativamente vicino a casa tua ci sono altre opportunità. Faccio alcuni esempi:
- malga Jovet: itinerario lineare e facile (la salita però è impegnativa) con partenza dalla val d'Arzino o da Pielungo;
- monte Pala da Clauzetto: anche in questo caso il percorso è lineare, ma meno dispendioso di quello sopra citato; poco sotto la vetta si trova una casera trasformata in agriturismo (ovviamente chiusa in questa stagione);
- malga Cuar: per ridurre distanza e dislivello, altrimenti fuori dal target che ti sei preposto, puoi arrivarci da cuel di Forchia, tornandovi poi con il sentiero 815.
- malga Cuarnan: la si raggiunge da Gemona; un'opzione di discesa potrebbe essere sul sentiero 717 (discretamente tecnico).
 

maxITR

Biker tremendus
Confermo quello detto da Winter...a malga Pramosio ci sarà sicuramente neve,almeno per questo mese bisogna stare un po' bassi,meglio non avventurarsi su sentieri innevati.
Sulla pedemontana ci sono diversi itinerari,zona Polcenigo-Mezzomonte,Ornedo,Maniago,e Gemona dove ci sono sentieri a non finire!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Per far venire un pò di voglia penso non ci sia modo migliore che condividere qualche immagine.

malga Jouf oggi:


anche se con un pò di fatica, causa neve nella parte finale (circa dai 1050 m in su), mi sono spinto fino alla croce (1200 m):


così appariva il sentiero poco sotto la croce (notare le tracce degli sci a sinistra):


il Raut è sempre uno spettacolo:


Bella giornata oggi sullo jouf, soleggiata e con leggera brezza. In salita ho visto un capriolo attraversarmi la strada e alcuni taglialegna in azione. Poco sotto la croce, mentre arrancavo sulla neve, mi è passato vicino uno sciatore. I sentieri erano tutti puliti e asciutti a partire dal bivio sotto i prati di malga Jouf, quindi per la quasi totalità: una goduria! Infatti non ho fatto foto...

La salita a sud è quasi tutta sgombra e la neve nella parte alta sta iniziando a sciogliersi. Era ora...
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
Eheheh belle foto!

Io oggi ho preso e sono andato " a caso", ho parcheggiato l'auto prima di Pozzis e ho seguito una strada che risale costeggiando l'arzino. Non sapevo neanche della sua esistenza!

Primi 200 metri, una bella rampetta di pietre varie ed eventuali; ho delle michelin AT 26x2.2 e la ruota dietro saltellava in continuo, trazione zero.

Migliorerà dico io.. dopo 1 km neve. Della serie ci ho messo un'ora per fare 3km e spicci in salita, e ci ho lasciato l'anima! Non fosse niente, a scendere ho faticato uguale :P

Stasera o domani carico 2 foto e un video :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo