• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che impianto frenante montare?

Bose

Biker serius
21/5/03
102
11
0
46
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
TREK Supercaliber - Ridley Noah
Ciao,
Io ti consiglierei di rimanere in casa shimano quindi andrei di XTR.
Per il modello devi vedere che uso ne fai...
race e trail parlano da soli...
il M987 è il più leggero con parti in magnesio e leve in carbonio.
Buona scelta!!!

Aggiungo:
Io ne faccio un uso decisamente Trail (anche con giri lunghi e vari...) ma non ho mai riscontrato problemi pur avendo il modello race. (monto 180ant e 160 poost)
Forse per un utilizzo ancora più gravoso le pastiglie con le alette di raffreddamento del trail potrebbero aiutare...
Tra l'altro credo si possano montare anche sui race.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

Non credo che gli XX siano più potenti degli R1 visto che hanno solo l'XC come restrizione d'uso.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
pensa che io sulla camber ho messo degli R1 al posto dei freni XO (che sono praticamente uguali agli XX) e mi sembra di essere già su un altro pianeta...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
dopo la pessima esperienza con avid e formula, uso shimano xt, ottimi in tutto, in 4 mesi di utilizzo nessun problema, nè di spurgo, nè di rumorosità.
I formula the one mi hanno fatto penare un mese intero, pompante difettoso, soldi spesi in riparazioni inutili, insomma, seppur sono osannati, per me sono stati uno schifo, considerando che costano sui 400euro, rapporto qualità/prezzo pessimo!
Gli avid sono un pelino meglio ma dopo un pò il pompante và sostituito, inizia a trafilare olio, e lo spurgo è noioso e spesso và ripetuto diverse volte per essere fatto bene.
Gli shimano sono una goduria, ho anche gli slx sulla front, e sono superlativi, costano molto meno di formula e avid ma valgono il triplo. Shimano forever!
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Ciao a tutti!!! Volevo farmi un regalo per natale e mi piacerebbe cambiare i Formula r1 con qualcosa di più cattivo.
Grassie!!! :)
Ho XT da tre stagioni e non ho mai avuto problemi. Li consideravo ottimi prima di farmi la seconda bici, monta Avid elixir 7, quattro pistoni per pinza. Questi si che sono cattivi. Potenti e modulabili.
 

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Quindi diciamo che M985 race e M987 sono simili, ma con gli M987 più leggeri.
I trail sono più pesanti per un uso più prolungato....
Ho ragione?
Nella bici ho freni r1 e manettini xx sullo stesso attacco al manubrio...
è una prerogativa Sram o gli attacchi Xtr sono uguali?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.861
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

Come già ti è stato detto il sistema di Sram è il MatchMaker ed esistono adattatori per Shimano; tu invece al momento hai sicuramente il MixMaster di Formula (che ho anch'io con l'accoppiata T1 e X9).
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Ho XT da tre stagioni e non ho mai avuto problemi. Li consideravo ottimi prima di farmi la seconda bici, monta Avid elixir 7, quattro pistoni per pinza. Questi si che sono cattivi. Potenti e modulabili.

Quindi hai glia Elixir 7 trail...una curiosità...se sarai così cortese da rispondermi.
Su che bici li monti, quanto pesi e che percorsi fai?
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Quindi hai glia Elixir 7 trail...una curiosità...se sarai così cortese da rispondermi.
Su che bici li monti, quanto pesi e che percorsi fai?
Sono di serie su Canyon AL Nerve 9.9 29". Oltre a lunghe discese su sterrato e scendo sentieri con un discreto grado di difficoltà.
Non mi si stancano le dita ed hanno un'ottima risposta, per contro non blocchi involontariamente a causa della potenza.
La differenza tra il modello 7 ed il 9 stà nella leva: nel 7 di alluminio, nel 9 in carbonio più colore integralmente nero.
Quando passo dagli XT agli elixir 7 la sento eccome la differenza.
 

STEF75

Biker popularis
30/5/09
51
0
0
(BL)
Visita sito
Xtr M985 race, mai avuto nessun problema, secondo me sono perfetti, modulabili e potenti allo stesso tempo. Mordono il disco in maniera mai secca e sono affidabili. Anch'io ho comunque sentito parlare bene anche dei fratellini XT.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo