Che gran confusione tra Movimenti Centrali e Guarniture...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roby.moscoloni

Biker novus
23/6/16
6
0
0
Visita sito
Spiego...

Ho di recente acquistato un telaio Specialized Enduro 2017 con movimento centrale SM-BB52, allego la foto, nei centinaia tipologie di movimenti centrali (BSA, ITA (passo italiano), BB30 BB30A, BB86-89.5-92, Press Fit PF30, BBRIGHT, BB90\BB95, BB386EVO, ecc...) ancora non ho capito il mio di quale categoria faccia parte, anche andando sul sito Shimano non è specificato o non sono stato capace io.
Comunque arriviamo al dunque vorrei acquistare una guarnitura Sram Sx o Nx 1x11 o 1x12 ma a questo punto non ho la più pallida idea se è compatibile con questo movimento centrale.
Nel caso non lo fosse come cavolo faccio a capire che movimento centrale devo acquistare che sia compatibile con la guarnitura che ho intenzione di acquistare ed il telaio della mia Specialized?

Il tutto per evitare di spendere soldi e portare il tutto ad un meccanico ma soprattutto perchè sono molto curioso e mi piace capire bene ogni singolo componente a cosa serve e come funziona.
Aiutatemi...
Grazie anticipatamente

20201020_192236.jpg
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Spiego...

Ho di recente acquistato un telaio Specialized Enduro 2017 con movimento centrale SM-BB52, allego la foto, nei centinaia tipologie di movimenti centrali (BSA, ITA (passo italiano), BB30 BB30A, BB86-89.5-92, Press Fit PF30, BBRIGHT, BB90\BB95, BB386EVO, ecc...) ancora non ho capito il mio di quale categoria faccia parte, anche andando sul sito Shimano non è specificato o non sono stato capace io.
Comunque arriviamo al dunque vorrei acquistare una guarnitura Sram Sx o Nx 1x11 o 1x12 ma a questo punto non ho la più pallida idea se è compatibile con questo movimento centrale.
Nel caso non lo fosse come cavolo faccio a capire che movimento centrale devo acquistare che sia compatibile con la guarnitura che ho intenzione di acquistare ed il telaio della mia Specialized?

Il tutto per evitare di spendere soldi e portare il tutto ad un meccanico ma soprattutto perchè sono molto curioso e mi piace capire bene ogni singolo componente a cosa serve e come funziona.
Aiutatemi...
Grazie anticipatamente

Vedi l'allegato 395524
Ciao , dal tipo di calotta che si vede in foto sembra un classico BSA (NO passo italiano visto che è su specialized )
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho di recente acquistato un telaio Specialized Enduro 2017 con movimento centrale SM-BB52, allego la foto, nei centinaia tipologie di movimenti centrali (BSA, ITA (passo italiano), BB30 BB30A, BB86-89.5-92, Press Fit PF30, BBRIGHT, BB90\BB95, BB386EVO, ecc...) ancora non ho capito il mio di quale categoria faccia parte, anche andando sul sito Shimano non è specificato o non sono stato capace io.
Google is your friend: https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m610/SM-BB52.html
Hollowtech II a filetto può essere solo BSA o ITA, ITA lo scarterei per ovvi motivi (si usa solo su poche bdc)

Comunque arriviamo al dunque vorrei acquistare una guarnitura Sram Sx o Nx 1x11 o 1x12 ma a questo punto non ho la più pallida idea se è compatibile con questo movimento centrale.
Il tuo movimento è per guarniture Shimano o compatibili con asse da 24 mm. Non credo che esista una guarnitura SRAM con queste caratteristiche

Nel caso non lo fosse come cavolo faccio a capire che movimento centrale devo acquistare che sia compatibile con la guarnitura che ho intenzione di acquistare ed il telaio della mia Specialized?
Per forza dev'essere a filetto, e nella gamma SRAM l'unico è il GXP. Quindi devi acquistare il movimento a filetto BSA GXP ed una guarnitura GXP.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se il tuo telaio è boost va bene.
altrimenti no
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per forza dev'essere a filetto, e nella gamma SRAM l'unico è il GXP. Quindi devi acquistare il movimento a filetto BSA GXP ed una guarnitura GXP.
non è così, Sram fa guarniture a perno DUB su tutta la gamma, e il mc DUB esiste anche a filetto BSA

Grazie mille delle info, in sintesi mi sembra di capire che le soluzione sono 2:

1) lascio l'attuale Movimento centrale ma devo optare e montare guarniture Shimano

2) cambio il movimento centrale con questa di seguito (filetto BSA) e prendo una guarnitura GXP
3) cambi il movimento centrale con uno Sram DUB BSA e prendi una guarnitura Sram DUB a tua scelta (SX, NX, GX...)
 

Bobo8895

Biker novus
29/11/18
9
1
0
28
Varese
Visita sito
Bike
Hersh Kustom Race
Ciao a tutti! a proposito di movimenti centrali, se aveste la possibilità di prendere un telaio da XC scegliendo tra movimento centrale BB30, PF30 e BSA quale scegliereste? considerando di voler montare o uno shimano SLX 1x12 o XT 1x12
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao a tutti! a proposito di movimenti centrali, se aveste la possibilità di prendere un telaio da XC scegliendo tra movimento centrale BB30, PF30 e BSA quale scegliereste? considerando di voler montare o uno shimano SLX 1x12 o XT 1x12

BSA ad occhi chiusi per quanto mi riguarda

Poi per carità io sulla full ho PF30 e va altrettanto bene, ma mentre il BSA so che se necessario in 10 minuti di orologio lo posso sostituire, il press-fit è più delicato, se non altro per estrarlo e inserirlo senza sforzare inutilmente sul telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Bobo8895

Biker novus
29/11/18
9
1
0
28
Varese
Visita sito
Bike
Hersh Kustom Race
BSA ad occhi chiusi per quanto mi riguarda

Poi per carità io sulla full ho PF30 e va altrettanto bene, ma mentre il BSA so che se necessario in 10 minuti di orologio lo posso sostituire, il press-fit è più delicato, se non altro per estrarlo e inserirlo senza sforzare inutilmente sul telaio.
Grazie mille in effetti per me la facilità della manutenzione conta... per il resto ci sono altri pro e contro? e dal punto di vista estetico?
 

Classifica mensile dislivello positivo