Che geometrie per le mie misure?

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Che telaio si adatta alle mie misure???
Alto 169 (o basso:)
Cavallo 81
Braccia 64
Vorrei passare ad una 29er e da un qualche mesetto leggo recensioni, post etc etc...
Sono arrivato alla conclusione che per uno basso come me, se vuole una 29er adatta, senza andar a stravolgere le geometrie del telaio, deve scegliere un telaio con la zona sterzo bassa, tra questi ad esempio c'è la Specialized, che fa Quella parte da me citata diversa a secondo della misura;
vorrei sapere se ci sono altri telai con queste caratteristiche??
oppure se usassi una forca da 80, ridurrei lo stesso il problema di aver un'avantreno troppo alto??
Un'altra info!! io attualmente uso una Focus Raven misura s (come una M scott)
con un OV da 58, tubo sella da 44, stem da 9 cm e manubrio largo da 56 cm (anche se ho le spalle larghe 44)
Dato che mi è sembrato di capire che la 29er esige un manubrio più largo, per il resto, dovrei cmq mantenere sempre le stesse misure??
Nelle 29er nn vale la regole del manubrio suppergiù la stessa misura delle spalle??
grazie
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito

Hai Quasi le Mie stesse misure...Il Mio consiglio:
Specialized Ht 15,5 con tubo sella da 400 è l'unica che ha il tubo sterzo da 90 in taglia S (..Titici a parte ...naturalmente "su misura"...)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=211893
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Conosco benissimo la tua Will e tra l'altro sei stato proprio tu a mettermi la pulce nell'orecchio riguardo la zona sterzo, uno dei motivi che mi ha un po' frenato nell'acquisto!!
Ma è possibile che solo specilized pensi a noi bassi???
Ma montando una forcella 80, nn abbasserei cmq l'avantreno??
Riguardo il manubrio più largo cosa mi sai dire???
Chiedo se con una forca da 80 si possa avviare a questo problema perché il mio sivende sta ordinando delle KTM, che a quanto pare abbiano un interasse praticamente più corto delle 26
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
La mia taglia è di fatto una una 43 (format abbastanza classico a tanti telai), quindi 43 cm di tubo sella e 59,5 di orizzontale virtuale, io sono 82 scarsi di cavallo e ti assicuro che con una pipa da 9 e un bel manubrio da 66 e la forca a 80 mm ci si sta più che da Dio, anzi sono molto più raccolto che con la mia vecchia Giant 26 in taglia M.
Quindi mio consiglio massimo 43 di tubosella-verticale e massimo 59-60 di orizzontale virtuale (quindi guarda bene le geometrie delle marche perchè a parte Specy e Gary-Fisher che fanno la taglia 15,5 ce ne sono altre che si attestano sulla 43 quindi una 17 classica per intenderci a cavallo tra S e M) poi al limite accorci la pipa, per il manubrio beh insomma passare da un 56 a un 66 è davvero troppo, prova un 62-63 e vedrai che ti ci troverai alla grande, W le 29 per tutti!!!!!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Ma realmente il mio problema nn è tanto il tubo reggisella, ne tanto meno l'OV
qua il problema di noi bassi è l'avantreno, perché hai voglia a stringere a destra e a manca se poi ti ritrovi il manubrio all'altezza petto! :)
quindi mi stai dicendo che cmq la forcella da 80 abbassa l'avantreno di 2 cm? (rispetto alla 100)
calcola che con la mia in salita mi sento troppo alto di avantreno......
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito

Io con l'assetto attuale (forca a 80) ho la sella che è alta 2 cm più del manubrio; l'anno prossimo monterò un manubrio flat e andrò a 4 cm che sulla 29 non è per nulla malaccio quindi se io ce l'ho così ci puoi arrivare anche tu, tra l'altro ci sono sul mercato attacchi negativi a 15 e 17 gradi anche quindi...controlla bene le geometrie perchè non tutti i telai sopportano la forca da 80...l'angolo di sterzo è una misura fondamentale oltre quelle che ti ho scritto...
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
Mi collego alla discussione taglie in quanto ancora indeciso su una M o L della grand canyon 29.Il pps mi da una M(con misure:181altezza 85 cavallo 66busto 65braccio 42spalle).Ho inviato una mail e confermano la tagliaM.Attualmente la mia merida matss ha un OVdi60.5 (OV+attacco=69.5)misura con la quale mi trovo abbastanza bene .La canyon M ha un OV 59 +attacco 8 dove sarei un po' piu corto,e' un vantaggio considerando che le recensioni descrivono la posizione sulla canyon parecchio caricata sull'anteriore?Das Topeak-Ergon Racing Team jagt Canyon Bikes über den "Hochgeschwindigkeitskurs" in Offenburg - YouTube[/URL] Nel video Alban Lakata (185cm )pedala la canyon 29 e mi sembra una M ,ciao
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito

io ho dovuto vendere un'ottima Scale 29 pro taglia M per colpa del tubo sterzo troppo alto...hai voglia ad abbassare la forcella...la Mia era già ad 80 ma avevo solo 2 cm di dislivello con attacco negativo -17°...
Ora con la Specy 15,5 sono perfetto, 4 cm di dislivello all'anteriore con forcella da 80
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Allora penso di avere poche speranze!!
Specy e stop
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo