CHE FORCELLA SCEGLIERE?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beckx

Biker popularis
15/7/04
86
0
0
VENEZIA
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono nuovo qui dentro ma mi piace di brutto il buon andazzo ke si respira! o-o
Da tempo, pian piano sto riscoprendo la passione per la bici, scivolatami di mano qualche anno fa quando sulle ruote strette facevo addirittura agonismo ma i sterrati in salita e poi IN DISCESA mi hanno riacceso "LA GAMBA"!!Ed ecco ke nasce la volonta di una bici più o meno seria!

Veniamo al dunque: come detto mi sto facendo la mia prima vera MTB, (diciamo ke prima correvo con le due ruote larghe del papi, un telaio ORIA con un buonissimo STX a 7 rapporti ovviamente solo front) sono gia' a buon punto, infatti ho aquistato da poco telaio BEMMEX in alluminio con forcellini in carbonio, ruote VUELTA e gruppo DEORE, ho solo un problema!Le forcelle!La scelta, finanziariamente parlando va da RST OMEGA SL, SR SUNTER AXON entranbe bloccabili e dalla ROCK SHOX JUDY regolabile solo nell'assetto!! :shock:

Domanda:Quale la migliore? :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: Ditemi la vostra!! :eek:
Ne va dei miei sterrati... :-?
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Qui la risposta non può dartela un'esperto perchè queste forcelle non le considera, io in qualità di non esperto le conosco fin troppo bene rispetto a quanto non vorrei.
La RST la trovi molto scontata ma non conviene: toglici 15 mm di escursione rispetto al dichiarato e considera un peggioramento evidente col passare del tempo
La SR è secondo la migliore anche se lontanissima dal paradiso Marzocchi (NB non molto più caro di quest'ultima) ma abbastanza reale per quanto riguarda l'escursione ma con regolazioni piuttosto superficiali e deboluccie
La Judi è quella che si spaccherà prima secondo me sebbene acquistandola sei sicuro di riprendere quando la venderai ancora una discreta sommetta. Per prendere un Judi preferirei una Manitou SX, vecchiotta ma più affidabile.
Queste sono mie pure considerazioni personali e inoltre considera che questi modelli possono non darti mai problemi o rombersi dopo due giorni.
Secondo me devi prendere la più conveniente e trascurare le prestazioni condsiderando che se sei entrato in questo forum da poco tra pochi mesi qualcuno ti convincerà a passare a marzocchi. E non voglio farlo subito io perchè so quanto è bello scoprire la MTB col passare del tempo. Benvenuto tra noi. o-o . Spero di esserti stato utile. Dona borlotti. :8):
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Paoli ha scritto:
Grazzzie 1000!! Mi sei stato utile!!! :eek:

Ti faccio un domandone...spero di non essere esiliato per questo :maremmac: :maremmac:

Maaa... La MARZOCCHI mx comp eta è bloccabile? :shock:

nn è bloccabile. in realtà (ma la cosa è addirittura meglio) riduce la corsa della forcella agli ultimi 20 mm, quindi la forcella rimane quasi del tutto compressa limitando l'affondamento ma mantenendo una certa libertà di ammortizzazione che nn influenza nell'andatura in piedi sui pedali ma che aiuta in caso di salita particolarmente sconnessa.
Ce l'ho anche io ed è una buona forcella. Te la consiglio!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Marzocchi MX comp + ETA non ha eguali come prezzo/prestazioni.

Chiedi se qualcuno ha qualche indirizzo internet su cui recuperare la forca in questione al prezzo + conveniente.
 

Classifica mensile dislivello positivo