che fine fanno le bici rubate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Purtroppo venerdì notte mi hanno rubato la mia CUBE :-(

La tenevo fuori dalla porta di casa, sul ballatoio. Per arrivare in quel punto bisogna accedere dal portone che è sempre chiuso, e poi accedere al mio ballatoio tramite un cancelletto che non è possibile scavalcare, sempre chiuso a chiave.

Ora la chiave ce l'abbiamo io, la mia vicina di casa e quelli che fanno le pulizie. Nessuna serratura risulta forzata.

Quando ho fatto la denuncia in polizia mi è stato consigliato di non inserire accuse perché rischiavo anche di beccarmi una denuncia.

Ultima chicca, la bici non è visibile da sotto ma solo dal piano.

Detto questo immagino sia un individuo singolo, non troppo sveglio perchè non ha neppure finto di forzare il cancello.

Ora mi chiedo, cosa se ne può fare di questa bici?
Quel modello io l'ho ordinato dall'inghilterra come fine serie 2017 ma immagino che non ce ne saranno in circolazione a vagante.

La polizia mi ha consigliato di tenere d'occhio subito e simili.
In città negozi che vendono bici sono pochissimi, ma immagino anche nella zona non pullulano e credo che l'usato in cambio di contanti non lo ritirano al massimo in permuta, anche perchè è una bici da 1000€ quindi di un certo valore ma immagino che usata tra privati forse ci si possa guadagnare 500€

Come prima cosa ho messo una cartello in cortile e sulla porta dove tengono i detersivi quelli delle pulizie, scrivendo di restituirla che avrei ritirato la denuncia o che se mi davano info per recuperarla avrei dato una ricompensa.

Aspetto un paio di settimane per vedere se il volpone la mette su subito dopo di che inizio a postare in vari gruppi di FB della zona. Dubito che potrebbero mandarla all'estero, penso che la cosa più probabile al massimo sia Milano o Torino che sono qui vicine.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Purtroppo venerdì notte mi hanno rubato la mia CUBE :-(

La tenevo fuori dalla porta di casa, sul ballatoio. Per arrivare in quel punto bisogna accedere dal portone che è sempre chiuso, e poi accedere al mio ballatoio tramite un cancelletto che non è possibile scavalcare, sempre chiuso a chiave.

Ora la chiave ce l'abbiamo io, la mia vicina di casa e quelli che fanno le pulizie. Nessuna serratura risulta forzata.

Quando ho fatto la denuncia in polizia mi è stato consigliato di non inserire accuse perché rischiavo anche di beccarmi una denuncia.

Ultima chicca, la bici non è visibile da sotto ma solo dal piano.

Detto questo immagino sia un individuo singolo, non troppo sveglio perchè non ha neppure finto di forzare il cancello.

Ora mi chiedo, cosa se ne può fare di questa bici?
Quel modello io l'ho ordinato dall'inghilterra come fine serie 2017 ma immagino che non ce ne saranno in circolazione a vagante.

La polizia mi ha consigliato di tenere d'occhio subito e simili.
In città negozi che vendono bici sono pochissimi, ma immagino anche nella zona non pullulano e credo che l'usato in cambio di contanti non lo ritirano al massimo in permuta, anche perchè è una bici da 1000€ quindi di un certo valore ma immagino che usata tra privati forse ci si possa guadagnare 500€

Come prima cosa ho messo una cartello in cortile e sulla porta dove tengono i detersivi quelli delle pulizie, scrivendo di restituirla che avrei ritirato la denuncia o che se mi davano info per recuperarla avrei dato una ricompensa.

Aspetto un paio di settimane per vedere se il volpone la mette su subito dopo di che inizio a postare in vari gruppi di FB della zona. Dubito che potrebbero mandarla all'estero, penso che la cosa più probabile al massimo sia Milano o Torino che sono qui vicine.
non voglio portarti sfiga ma la bici mi sa che non la vedrai piu.
secondo me quelli delle pulizie sono fortemente sospettati. pero purtroppo cosa puoi fare? l'unica cosa e quella di postare la foto della tua bici anche qui sul forum, magari qualcuno potra aiutarti chissa? e poi e quella di andare a controllare i vari mercatini della zona dove vendono cose rubate, ops volevo dire usate. questi mercatini li conoscono tutti, ed in ogni citta c'e ne qualcuno. il problema e che anche se trovassi la bici, poi dovresti dimostrare che e tua.
insomma e un bel problema. ormai questa e andata, ma la prossima bici che prenderai, non lasciarla mai legata al palo, perche ladri di biciclette ne sono piene tutte le citta.
rubare una bici equivale a zero rischi, e guadagno assicurato. la prossima bici tienila in casa. anche tenerla in box e pericoloso. per non parlare di cantine o solai.
se avessi avuto un catorcio da 30 euro nessuno te l'avrebbe rubato. ma queste bici fanno troppa gola ai ladri, occasionali o non.
vanno tenute in casa e basta. (se si abita in un condominio ovviamente)
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
non voglio portarti sfiga ma la bici mi sa che non la vedrai piu.
secondo me quelli delle pulizie sono fortemente sospettati. pero purtroppo cosa puoi fare? l'unica cosa e quella di postare la foto della tua bici anche qui sul forum, magari qualcuno potra aiutarti chissa? e poi e quella di andare a controllare i vari mercatini della zona dove vendono cose rubate, ops volevo dire usate. questi mercatini li conoscono tutti, ed in ogni citta c'e ne qualcuno. il problema e che anche se trovassi la bici, poi dovresti dimostrare che e tua.
insomma e un bel problema. ormai questa e andata, ma la prossima bici che prenderai, non lasciarla mai legata al palo, perche ladri di biciclette ne sono piene tutte le citta.
rubare una bici equivale a zero rischi, e guadagno assicurato. la prossima bici tienila in casa. anche tenerla in box e pericoloso. per non parlare di cantine o solai.
se avessi avuto un catorcio da 30 euro nessuno te l'avrebbe rubato. ma queste bici fanno troppa gola ai ladri, occasionali o non.
vanno tenute in casa e basta. (se si abita in un condominio ovviamente)

Anche i poliziotti mi hanno detto che difficilmente la porteranno ai mercatini perchè in quei posti le vendono a 100€ e se gli va bene ne danno 50e al ladro.

Sotto nell'ingresso ho un altra bici che varrà poco più di 150€ e non dovevano rischiare così tanto.

Non l'ho lasciata legata a nessun palo. Era legata fuori dalla porta di casa e per accedere dovevano passare un cancello di cui posto la foto.

EDIT: comunque un altra cube non la predo, al max una deca da 300€ oppure una pieghevole che posso tenere in casa ma per andare su sterrato


Foto 16-06-18, 15 38 36.jpg
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Anche i poliziotti mi hanno detto che difficilmente la porteranno ai mercatini perchè in quei posti le vendono a 100€ e se gli va bene ne danno 50e al ladro.

Sotto nell'ingresso ho un altra bici che varrà poco più di 150€ e non dovevano rischiare così tanto.

Non l'ho lasciata legata a nessun palo. Era legata fuori dalla porta di casa e per accedere dovevano passare un cancello di cui posto la foto.

EDIT: comunque un altra cube non la predo, al max una deca da 300€ oppure una pieghevole che posso tenere in casa ma per andare su sterrato


Vedi l'allegato 255529
quel cancello uno un po capace te lo apre in 3 secondi.
anche il meno esperto sa riconoscere una bici di valore o no. un cancello con ruote da 26 di 20 anni fa non te lo ruba nessuno, perche non c'e profitto. discorso ben diverso se parliamo di una bici da 1000 euro.
se proprio non la puoi tenere in casa, forse sarebbe meglio acquistassi una mtb da 26, magari un po segnata e vecchiotta, cosi da renderla meno invitante per i ladri.
secondo me una pieghevole non va bene per andarci off road.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
quel cancello uno un po capace te lo apre in 3 secondi.
anche il meno esperto sa riconoscere una bici di valore o no. un cancello con ruote da 26 di 20 anni fa non te lo ruba nessuno, perche non c'e profitto. discorso ben diverso se parliamo di una bici da 1000 euro.
se proprio non la puoi tenere in casa, forse sarebbe meglio acquistassi una mtb da 26, magari un po segnata e vecchiotta, cosi da renderla meno invitante per i ladri.
secondo me una pieghevole non va bene per andarci off road.

non metto in dubbio che il cancello lo aprono ma senza lasciare nessun segno?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ora mi chiedo, cosa se ne può fare di questa bici?
La rivende, l'ha rubata apposta, non penso che vada in giro con una bici rubata da lui stesso. Se è una banda organizzata, quelle in una notte fanno il giro di diversi condomini, caricano un camion rivestito internamente con pannelli schermati per non far funzionare eventuali antifurti e le vedi online su siti esteri. Se è un altro tipo di ladro la rivende su subito.it dicendo che è sua e accampando scuse se qualcuno gli chiede lo scontrino fiscale, ma tanto la vende comunque a qualcuno che non si fa troppi problemi.

In città negozi che vendono bici sono pochissimi, ma immagino anche nella zona non pullulano e credo che l'usato in cambio di contanti non lo ritirano al massimo in permuta, anche perchè è una bici da 1000€ quindi di un certo valore ma immagino che usata tra privati forse ci si possa guadagnare 500€.
Se è un ladro anche minimamente sveglio si tiene alla larga dai negozi, almeno che il titolare non sia suo complice. Il mio negoziante riceve alcune visite dalle forze dell'ordine ogni mese, e gli chiedono se ha visto tipi sospetti, questo perchè un negoziante è facile che sappia riconoscere una bici rubata quando non gli si presenta il legittimo proprietario, anche se è pur vero che l'abito non fa il monaco. Qualche volta è stato il mio negoziante a prendere tempo con il tipo sospetto avvisando le forze dell'ordine, non è suo interesse avere a che fare in nessun modo con gente sospetta.

Come prima cosa ho messo una cartello in cortile e sulla porta dove tengono i detersivi quelli delle pulizie, scrivendo di restituirla che avrei ritirato la denuncia o che se mi davano info per recuperarla avrei dato una ricompensa.
Non vorrei essere pessimista, ma non vedo nessun motivo al mondo per il quale un ladro dovrebbe restituire il maltolto, nemmeno a fronte di una ricompensa che lo metterebbe solo nei guai facendolo scoprire.
 
Ultima modifica:

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
non metto in dubbio che il cancello lo aprono ma senza lasciare nessun segno?
si in effetti e strano che il cancello non abbia nessun segno di efrazione.
io pero ti do un consiglio, anche se non so quanto possa servire: indaga sul personale delle pulizie. spesso chi fa le pulizie e gente dell'est, di cui si sa poco o niente.
pero anche in questo caso cosa puoi fare? andare a controllare le case del personale che fa le pulizie? lo vedo improbabile, perche ci vorrebbe un mandato, e non credo che lo si possa ottenere solo su un sospetto infondato.
piuttosto potresti fare cosi: rimetti un altra bici: magari la deca nuova fiammante che vorresti acquistare, oppure quella portatile. insomma rimetti un altra bici nello stesso posto dove ti hanno rubato quell'altra. pero ci metti anche una telecamerina nascosta a filmare il tutto. io sono convinto che il ladro ci riproverebbe ancora.
so che ti ho detto una cavolata, ma credo che sia l'unico modo per beccare il ladro.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Non vorrei essere pessimista, ma non vedo nessun motivo al mondo per il quale un ladro dovrebbe restituire il maltolto, nemmeno a fronte di una ricompensa che lo metterebbe solo nei guai facendolo scoprire.

per la restituzione diciamo che ci ho provato :-)
non penso sia un professionista... poi magari mi sbaglio
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
si in effetti e strano che il cancello non abbia nessun segno di efrazione.
io pero ti do un consiglio, anche se non so quanto possa servire: indaga sul personale delle pulizie. spesso chi fa le pulizie e gente dell'est, di cui si sa poco o niente.
pero anche in questo caso cosa puoi fare? andare a controllare le case del personale che fa le pulizie? lo vedo improbabile, perche ci vorrebbe un mandato, e non credo che lo si possa ottenere solo su un sospetto infondato.
piuttosto potresti fare cosi: rimetti un altra bici: magari la deca nuova fiammante che vorresti acquistare, oppure quella portatile. insomma rimetti un altra bici nello stesso posto dove ti hanno rubato quell'altra. pero ci metti anche una telecamerina nascosta a filmare il tutto. io sono convinto che il ladro ci riproverebbe ancora.
so che ti ho detto una cavolata, ma credo che sia l'unico modo per beccare il ladro.

sulla telecamera mi sto interessando

se un ladruncolo voglio solo rompergli le uova nel paniere, sapere che comunque offri una ricompensa se qualcuno fa la spia potrebbe spaventarti
al momento ho affisso un cartello in condominio, dopo provvederò a scrivere online offrendo al ricompensa

come dicevo magari il vicino di quello che l'ha acquistata per prendere una ricompensa ti avvisa e ti dice.. "guarda che la stessa bici ora ce l'ha tizio"
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Vengono vendute, qui in Italia o all’estero. Per alcuni ladruncoli il valore commerciale è ininfluente: a me hanno rubato - per un mio “errore” una Girardengo biammortizzata (bici che all’acquisto sarà costata €150,00 a dir tanto) e sono riusciti a non lasciare tracce, recuperando anche i pezzi del lucchetto che avevo usato per assicurarla.
A me è spiaciuto più per il valore affettivo che per il valore economico (regalo di compleanno di mamma e sorella, che mi ha permesso di riprendere l’attività fisica) eppure, ribadisco, l’han presa su comunque...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
visto che sei cosi intelligente, dove avrei detto una cavolata?
capisco che non hai le capacita per rispondermi, e quindi ti limiti a scrivere: "esattamente".
ma hai letto il mio messaggio o no? sai leggere, o forse c'e qualcuno che legge per te?
dove avrei detto una cavolata; forse quando dico di indagare su chi fa le pulizie, che di conseguenza dispone della chiave? forse perche ho detto che spesso sono stranieri dell'est? o forse quando suggerisco di mettere una telecamera, perche se i probabili ladri dovessero essere proprio quelli delle pulizie, potrebbero "ricascarci".
io ho cercato di aiutare e di consigliare l'utente in qualche modo, per beccare il probabile ladro.
te ti sei limitato a scrivere una sola parola.
ma fammi il piacere!
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
io in realtà un idea ce l'ho per cercare di recuperarla, il problema è che non ho il numero di telaio
chainreaction mi ha risposto che loro possono solo fornirmi copia della fattura, nella documentazione della bici non c'è pensavo che almeno uno straccio di cartoncino con il seriale lo mettessero... o forse non l'ho visto

poi tutto dipende se la vendono in italia o all'estero
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
visto che sei cosi intelligente, dove avrei detto una cavolata?
capisco che non hai le capacita per rispondermi, e quindi ti limiti a scrivere: "esattamente".
ma hai letto il mio messaggio o no? sai leggere, o forse c'e qualcuno che legge per te?
dove avrei detto una cavolata; forse quando dico di indagare su chi fa le pulizie, che di conseguenza dispone della chiave? forse perche ho detto che spesso sono stranieri dell'est? o forse quando suggerisco di mettere una telecamera, perche se i probabili ladri dovessero essere proprio quelli delle pulizie, potrebbero "ricascarci".
io ho cercato di aiutare e di consigliare l'utente in qualche modo, per beccare il probabile ladro.
te ti sei limitato a scrivere una sola parola.
ma fammi il piacere!

Respira profondo e rilassati. Ho solo confermato quello che hai scritto tu.
Quindi la soluzione è comprare una bici nuova e farsela fregate di nuovo. Il tutto ripreso da una telecamera che riprende un soggetto magari incappucciato. Poi col video dove vai dal Ten. Colombo? Forse guardi troppa tv. Quali sarebbero ste persone dell'est di dubbia provenienza? Invece avrei una domanda all'autore del post
Ma il cancelletto se l'hai trovato aperto non può essere che qualcuno abbia dimenticato di chiuderlo e ti hanno fottuto?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
se ho scritto che ho trovato il cancello aperto è stato un errore

hanno aperto il cancello senza scasso e lo hanno anche richiuso, ne sono certo perchè ne ho parlato con la mia vicina

da sotto per via della prospettiva la bici non la puoi vedere
chi l'ha rubata sapeva che avevo quella bici e la tenevo li, sapeva anche come entrare immagino con la chiave perchè senza scasso apparente

ne sul cancello e neppure sul portone d'ingresso

ci abitiamo in 6 nuclei famigliari nel palazzo e io sono rientrato venerdì sera verso le 23, chiudono sempre tutti anche perchè il portone tende a chiudersi da solo

Foto 16-06-18, 15 38 07.jpg
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
hanno aperto il cancello senza scasso e lo hanno anche richiuso, ne sono certo perchè ne ho parlato con la mia vicina

da sotto per via della prospettiva la bici non la puoi vedere
chi l'ha rubata sapeva che avevo quella bici e la tenevo li, sapeva anche come entrare immagino con la chiave perchè senza scasso apparente

ne sul cancello e neppure sul portone d'ingresso

se le cose stanno così a me sembra abbastanza semplice capire chi sia stato, no?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
se le cose stanno così a me sembra abbastanza semplice capire chi sia stato, no?

infatti io l'ho capito ma anche i poliziotti mi hanno detto di stare attento a quello che scrivevo in denuncia perchè senza prove rischiavo io una querela per diffamazione

così io non lo scrivo, tu neanche, tizio e caio neppure e nessuno incrocerà mai i dati
se tutti avessero citato il sospettato n.1 magari li prenderebbero

comunque ho affisso questo cartello, sulla restituzione diciamo che ci ho provato
pensando magari di spaventarlo per via del fato che qualcuno potesse fare la spia per incassare i 100€

poster-cube.jpg
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
hanno aperto il cancello senza scasso e lo hanno anche richiuso, ne sono certo perchè ne ho parlato con la mia vicina
da sotto per via della prospettiva la bici non la puoi vedere
chi l'ha rubata sapeva che avevo quella bici e la tenevo li, sapeva anche come entrare immagino con la chiave perchè senza scasso apparente
ne sul cancello e neppure sul portone d'ingresso
Visto che il cancello tende a chiudersi da solo ed ora che vedo l'ingrandimento della serratura mi viene un dubbio, ma tu quando dici che il cancello era chiuso intendi dire che l'hai mandato in battuta sul telaio o che hai dato un giro di mandata con la chiave?
 

Classifica mensile dislivello positivo