che fatica smontare una gomma tubless!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tempo fa avevo tolto una gomma specialized con facilita'.
oggi per inserire il lattice ho stallonato le gomme panarecer,usando 3!!! caccia -copertoni in platica e buoni,quasi a romperli.
mi conviene portarne 1 in piu' nei giri lontani, nell'eventualita' di infilare un camera d'aria dopo un foratone?
che ne dite dei caccia-copertoni di metallo(che ho) magari ben rivestito di nastro isolante?
by
 
yayayaya ha scritto:
tempo fa avevo tolto una gomma specialized con facilita'.
oggi per inserire il lattice ho stallonato le gomme panarecer,usando 3!!! caccia -copertoni in platica e buoni,quasi a romperli.
mi conviene portarne 1 in piu' nei giri lontani, nell'eventualita' di infilare un camera d'aria dopo un foratone?
che ne dite dei caccia-copertoni di metallo(che ho) magari ben rivestito di nastro isolante?
by
Quando li monti (specialmente da nuovi) dacci una bella botta di sapone liquido sul cerchietto... in questo modo (oltre che facilitare l'aderimento al cerchio) quando li smonti sono ancora impiastrati e si smontano in un attimo...
Figurati che se li hai insaponati da poco li smonti con le mani.
In teoria sarebbe sconsigliato smontarli con qualsiasi attrezzo per non rischiare di compromettere la tenuta, anche se poi non ho mai avuto problemi... di sicuro eviterei i cacciagomme di ferro, rischi di rovinare anche il cerchio... e allora soccazzi!
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Ho avuto lo stesso problema con dei Maxxis HighRoller tubeless su cerchi Sun da 31mm (ma senza trattamento lattice). Anche con una tonnellata di sapone (che poi ti impiastra le mani e secondo me fai anche più fatica...) ho dovuto sudare con 2 cacciagomme in plastica aiutandomi con un cacciavitone e una pezza. E mi sono chiesto : e se mi dovesse capitare quando sono nel fango, e ho già i miei ca££i per la testa? E se non riesco a cacciare il copertone??? Tra l'altro il tallone si è un pò incastrato sul flap telato (ma era tutto nuovo nuovo ed è normale, ora si è assestato) provocandomi qualche deformazione al copertone che ho faticato a regolare. Appena possibile metterò il lattice e almeno starò più tranquillo... :?
 

fanfo

Biker superis
13/1/04
401
0
0
54
Agrigento
Visita sito
io riesco a fare il tutto a mani nude, secondo me non è una questione di forza bensì di tecnica. Questo lo dico perchè le prime volte ci impiegavo una vita e mi spaccavo il culo, adesso ci impiego veramente poco.
Il trucco e posizionare bene i bordi della gomma all'interno del canale centrale del cerchio.

Armatevi di buona pazienza e provate e riprovate, non è poi così difficile.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.118
133
0
...
Visita sito
Bike
2
frankyclau ha scritto:
io faccio fatica a gonfiarli questi cacchio di tubless, voi avete qualche consiglio?

Se non hai un compressoore è praticamente impossibile fare il primo gonfiaggio, i talloni devono essere sparati ad alta pressione verso i bordi del cerchio.
con una pompa normale non si può fare.
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
59
Rozzangeles
Visita sito
newton ha scritto:
frankyclau ha scritto:
io faccio fatica a gonfiarli questi cacchio di tubless, voi avete qualche consiglio?

Se non hai un compressoore è praticamente impossibile fare il primo gonfiaggio, i talloni devono essere sparati ad alta pressione verso i bordi del cerchio.
con una pompa normale non si può fare.

probabilmente dipende dai tipi di pneumatico: i michelin comp s li gonfio facilmente con la pompa da terra
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
micheleG ha scritto:
newton ha scritto:
frankyclau ha scritto:
io faccio fatica a gonfiarli questi cacchio di tubless, voi avete qualche consiglio?

Se non hai un compressoore è praticamente impossibile fare il primo gonfiaggio, i talloni devono essere sparati ad alta pressione verso i bordi del cerchio.
con una pompa normale non si può fare.

probabilmente dipende dai tipi di pneumatico: i michelin comp s li gonfio facilmente con la pompa da terra

Anche io non ho mai avuto problemi con la pompa da officina; uso ruote mavic crossmax enduro e copertoni continental.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fanfo ha scritto:
io riesco a fare il tutto a mani nude, secondo me non è una questione di forza bensì di tecnica. Questo lo dico perchè le prime volte ci impiegavo una vita e mi spaccavo il cü, adesso ci impiego veramente poco.
Il trucco e posizionare bene i bordi della gomma all'interno del canale centrale del cerchio.

Armatevi di buona pazienza e provate e riprovate, non è poi così difficile.


io lo facevo a mani nude con una ritchey con camera e cerchietto in acciaio,con il tubless specialized l'ho fatto facilmente con il caccia-copertone,ma con il panarecer e' stata una lotta dura.
dopo aver messo il lattice,ho gonfiato con il compressore a oltre 5bar e la gomma scoppiettava dai bordi come quando lo fa il gommista(quando pavevo gonfiato a 3-4 bar non l'ha fatto),forse per far aderire beni i talloni occorre dare una bella pressione come diceva qualcuno sopra.
adesso sono curioso di vedere se la gomma continua a sgonfiarsi pure con il lattice.....speriamo di no.
by
 

fanfo

Biker superis
13/1/04
401
0
0
54
Agrigento
Visita sito
io non ho mai usato il compressore, per facilitare l'operazione basta passare sui bordi del copertone acqua e sapone. L'operazione riesce anche con la pompetta piccola sks e acqua di borraccia sui talloni.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
si scrive il :hail: lattice :hail:

la questione del montaggio cambia da gomma a gomma e da cerchio a cerchio, perchè tutti i modelli hanno differenze di diametro abbastanza significative

quello che posso dire è
1 usare sempre il sapone
2 cercare di fare il possibile con le mani
3 se indispensabile aiutarsi delicatamente con un cacciagomme in plastica

In ogni caso se usate il :hail: lattice :hail: penserà lui a sigillare eventuali deformazioni del cerchietto....col :hail: lattice :hail: potete montarci anche una copertura tradizionale non tubeless :-P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo