che fate con le gomme?

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Dopo averne sentite di tutti i colori e ascoltato tutte le opinioni, mi rivolgo ai compagni virtuali di squadra....che fate voi con le gomme durante le gare tipo GF o marathon? camera d'aria classica, latticizzazione o tubeless vera e propria?
Il mio dubbio viene dal fatto che non vorrei buttare al vento una gara solo per una stupida spina o per una pizzicata per un sasso preso male!
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
se il tuo incubo sono le spine o le pizzicate...scorda le camere.
Per il discorso tbl veri o copertoni da camera latticizzati, dipende da quanto vuoi rischiare. Se ai tbl veri ci metti anche il liquido hai il 99% di finire una gara, certo aumenti il peso sulla massa rotante ma, da come la vedo io, se non punti ai primissimi posti...condivido l'idea che è meglio finire la gara.
Ovviamente non prendiamo in considerazione i tubolari, che sono più comodi, più leggeri, ma sono più delicati, il loro unico utilizzo secondo me è un percorso che presenta poche possibilità di rischiare tagli e squarci, oppure una gara di xc, dove ormai è permesso il cambio ruote (devi ricordarti di portare con te un amico/a che stia lì fermo ad ogni giro nello stesso punto per offrirti il cambio).
Un discorso a parte potrebbe essere fatto per gli SLIME, che van bene per un utilizzo marathon e touring, peccato che non essendo molto diffusi hanno poche misure e ancor meno disegni di battistrada.
Ci si vede alla nostra GF!! altro che virtuali...siamo REALI!!
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
se ti può servire la mia esperienza, è da più di un anno che uso i tubless con il liquido sigillante, e ho bucato una sola volta!
effettivamente pesano un po di più (per i 60-100 grammi di liquido per ruota), ma non credo che per le posizioni in cui arrivo io in classifica questo non incida molto!!! ehehehehe
cmq in gara porto sempre una bomboletta di schiuma e una camera d'aria di scorta! sai quanti ne ho visti in panne a bordo strada che per non portare 150 gr in più non finiscono una gara!!!
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
vabbè scusa ma se quella nella foto sei tu... non credo che avrai problemi a trovare un passaggio!!!
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito

e infatti è proprio quello che penso anche io, tanto primo non arrivo....quindi metto questi 200-300 gr in più ma almeno arrivo sempre! Il mese prossimo farò la mia prima gara ma negli anni passati mi è capitato di incrociarne alcune di gare e mi è capitato persino di passare da spettatore una camera d'aria a uno che aveva squarciato la sua e stava tirando giù il paradiso .
Al momento la soluzione che stò valutando di più è quella di kittare i cerchi DTSwiss che ho e sostituire la Racing Ralph e la Rocket Ron (con cui mi trovo molto bene) che le equivalenti versioni tubeless....e passa la paura...

vabbè scusa ma se quella nella foto sei tu... non credo che avrai problemi a trovare un passaggio!!!

quella nella foto è solo "una in foto" purtroppo.....è per rifarmi gli occhi quando entro sul forum visto che tra lavoro e bike di gnocca in giro se ne vede purtroppo poca
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Il problema mi sta a cuore e c'ho pensato molto. Pertanto:
che tu sia un super elite che lotta per i primi posti (me lo auguro per te e per la squadra) oppure che tu sia una persona normale che lotta a metà classifica ed è soddisfatta se arriva prima dei suoi amici (come me), dobbiamo presupporre che comunque vuoi andare più forte possibile, quindi preferisci non doverti fermare a cambiare camera e comunque non vuoi appensantire troppo la bici. Poi, opzionalmente credo che non desideri neppure buttare i soldi dalla finestra (ma questi sono affari tuoi).
hai diverse opzioni (se ce ne sono altre non le conosco):
1 Tubless veri con lattice o altri liquidi sigillanti
2 Tubless tarocchi con lattice o altri liquidi sigillanti
3 Camere e copertoni tradizionali
4 Camere e copertoni tradizionali con fascia kevlar (tipo geax)

Soluzione 1
Costosa perchè devi cambiare o acquistare ruote tubless e copertoni tubless che costano di più. Se poi usi liquidi appositi anche quelli costano.
Pesante perchè ruote e copertoni pesano più dei corrispondenti tradizionali.
Poco pratica perchè devi usare copertoni "universali". Mi spiego: alla vigilia della gara la sera si mette a piovere tipo diluvio universale, voglio proprio vedere chi si mette a cambiare gomme con relativo casino lattice compressore per tallonare ecc. 99% ti tieni quelle che hai su. E anche se devi fare gare diverse (una su fondo sabbioso e una su fondo roccioso) è difficile che ti venga la voglia di cambiare copertoni anche se hai tempo per farlo.
Sicurezza contro le forature massima

Soluzione 2
Poco costosa (qualche decina di euro)
Pesante come sopra
Poco pratica come sopra e non facilissima da realizzare (serve un pò di manualità lo so per esperienza personale)
Sicurezza contro le forature di poco inferiore alla precedente

Soluzione 3
Costo zero
Peso invariato
Molto pratica perchè il cambio gomme è veloce
Sicurezza contro le forature ovviamente minima

Soluzione 4
Costo contenuto (credo 20 euro)
Peso decisamente inferiore ai tubless, poco superiore alla soluzione 3
Praticità notevole (con un pò di pratica si impara a inserire le fasce insieme alla camera in pochissimo tempo mi è successo anche in gara)
Sicurezza contro le forature direi pochissimo inferiore ai tubless

Dopo questo sproloquio di cui mi scuso, non dovresti faticare molto ad immaginare cosa uso....
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito

ma quale sproloquio...mi sembrano alla fine tutte e sole le soluzioni possibili. Forse mancherebbe giusto la camera d'aria con il lattice già dentro ma a questo punto metterei la tubeless senza dubbio perchè con la camera con dentro il lattice hai peso e non sei parato dal rischio pizzicata!

Però mi dici che le fasce in kevlar hanno una resa leggermente inferiore ai tubeless però ti sei trovato almeno una volta con una foratura....ora la cosa và bene solo se hai fatto 6 milioni di gare e hai avuto problemi una sola volta e allora ci stà che le fasce in kevlar effettivamente funzionano, altrimenti mi verrebbe da dire che non è che siano poi questo gran che in più (anche su altri thread ho letto chi dice che funzionano e chi dice che non servono poi a molto) visto che ci hai bucato proprio in gara ed è quello che vorrei evitare.
Però
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Cercherò di "oggettivare" la mia valutazione: diciamo che con le fasce in kevlar quando buchi ti sorprendi. Senza fasce sui percorsi della nostra zona ti poteva capitare di forare una volta su 10 (soprattutto nel periodo delle robinie che non ricordo quand'è forse in primavera). Con le fasce una volta su 100. Direi che migliori di un ordine di grandezza... e per me è decisamente molto. Certo è difficile perchè non ho tenuto una statistica precisa.
Ti faccio un altro esempio: prima ero molto attento a cercare le pezze per riparare le camere e cercavo le più piccole per non appesantire e deformare la camera. Ora non ricordo più l'ultima volta che le ho comperate e generalemtne il mastice mi si secca nel tubetto perchè lo uso troppo poco...
 

Balto

Biker serius
16/2/09
200
0
0
Brianzashire
Visita sito

Camera d'aria classica, pesa meno..
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito



Difficile dire quale soluzione sia la migliore; la scelta è molto personale.

Io da 7 mesi ho i tubeless con 90 gr di liquido GTT per ruota. Pagherò sul peso ma per ora non ho più bucato e francamente, viste le mie grandissime ambizioni di classifica sono contento così. Prima con le camere tra forature e pizzicate spesso e volentieri ero fermo a cambiare la camera. Mi porto però sempre anche la bomboletta gonfia e ripara e una camera di scorta perché la sfiga di solito con me ci vede benissimo.

Certo che poi se dici che con la fascia in kevlar hai praticamente risolto il problema foratura mi sembra comunque un'ottima soluzione anche camera + fascia kevlar.

Alla tue considerazioni, tutte direi condivisibili, sulle diverse soluzioni aggiungerei queste 2 osservazioni:
1) la foratura di una camera d'aria può essere determinata anche da una pizzicata, e qui, potrei sbagliarmi, ma mi sa che la fascia in kevlar non può farci molto. Per di più scendere sotto una certa pressione credo aumenti considerevolmente la probabilità di pizzicare la camera. Questo problema con i tubeless non c'è proprio per l'assenza della camera e quindi si possono tenere anche pressioni più basse con tutti i vantaggi del caso.

2) Se si usa la camera d'aria occhio anche che il nastro paranipples sia in buono stato e sia ben fisso, altrimenti anche questo può essere causa di forature.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
riassumendo le discussioni viste fino ad ora direi che le soluzioni fattibili per massimizzare l'anti-foratura sembrano essere due:

1) tubeless con lattice
2) gomme Tubeless-ready (per avere la spalla un pò più forte che riduca il rischio pizzicata) con camera e magari fascia in kevlar della geax

con la prima stai abbastanza sicuro che non pizzichi e non buchi ma paghi in peso; con la seconda aumenta certamente la sicurezza, ma sei ancora a rischio, però risparmi anche un pò di peso perchè le TL-Ready sono un pò più leggere (anche se non di molto) rispetto alle tubeless vere e proprie e soprattutto non metti il lattice.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
volendo c'è anche qualche altra opzione, derivata dal gravity... ovvero un copertone 2ply, pesa come (e più) di un tbl, ma ti permette di avere la comodità della camera (uno bravo ci mette 5 miuti a scendere, levare la ruota, mettere la camera, spararci dento l'aria, rimontare in sella e partire), e puoi girare a pressioni basse come il tbl.

ti dico come "viaggio"

percorsi/gare SuperEnduro su terroni rocciosi/spigolosi:
anteriore copertone tbl sezione minimo 2.35 max 2.50, con mescola STICK-E (nel caso dei Kenda) + camera leggera per sezioni max 2.35 con pressioni (in discesa) fra il 2,3 e l'1,8,
posteriore copertone tbl sezione max 2.25, mescola dura + camera antiforatura con pressioni fra il 2 e il 2,5

percorsi/gare AM o XC:
allegerisco il tutto, passando a copertoni "leggeri" riduco le sezioni (mai sotto il 2,35 ant e il 2,0 al post), uso le pressioni massime di cui sopra e setto diversamente precarico e ritorno delle sospensioni (con una bici faccio tutto...)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Quando gareggiavo più assiduamente, fino al 2005, latticizzavo coperture non-tubeless, rendendo ovviamente tubeless i cerchi (copertura fori nipples, banda in butile per aderire alla spalla del copertone).
Ho sempre utilizzato il sigillante Stan's, ma ora ci sono parecchi prodotti simili.
Vantaggi:
- Niente camera d'aria.
- Utilizzo di copertoni molto più leggeri dei tubeless (utilizzavo i Continental nelle varie versioni "Supersonic", le più leggere, roba da 400-420 gr l'uno).
- Spalla più morbida per una miglior tenuta in curva.
- Mai una foratura o un taglio in tre stagioni agonistiche (2003-4-5).
Svantaggi:
- Rabbocco liquido più frequente (ogni 2 settimane e comunque sempre prima di una gara).

Le bande antiforatura vanno benissimo contro spine e chiodi o altri oggetti appuntiti, ma non evitano le pizzicature tra cerchio e camera.
E se pesti forte contro un sasso, è facile che pizzichi...

I tubeless... personalmente non mi hanno mai convinto. Pesantucci (anche se ora i pesi sono scesi), lateralmente rigidi, fragili ai tagli su roccia... per quelle poche volte che ho avuto modo di provarli, non mi hanno mai soddisfatto pienamente.
Infatti non mi sono mai convertito a tale tipologia di pneumatici.
Parere personale.

Tubolari: figata. Leggerissimi e duttili, offrono un comfort senza pari. Ma sono delicati, le rocce appuntite sono un guaio per le tele dei tubolari. E poi... cerchi specifici, costo elevato... roba da agonisti elite, insomma... oppure da "sboroni"...
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
giusto per fare un pò di conti prendiamo ad esempio una Racing Ralph:

- pneumatico normale (570 g) + camera normale (120 g): peso 690 g
- pneumatico normale (570 g) + camera normale (120g) + fascia in kevlar Geax (60g): peso 750 g
- pneumatico TL-Ready (615 g) + camera normale (120 g): peso 735 g
- pneumatico TL-Ready (615 g) + lattice (100 g): peso 715 g
- pneumatico tubeless (725 g) + lattice (100 g): peso 825 g
- pneumatico tubeless (725 g) + camera normale (120 g): peso 845 g
- pneumatico tubeless (725 g) + camera normale (120 g) + fascia in kevlar Geax (60 g): peso 905 g

(i pesi di copertoni e camere li ho presi dal sito della Schwalbe e delle fasce in Kevlar dal sito della Geax)

dove ho ipotizzato che il lattice messo in una ruota per latticizzare un TL-Ready o una tubeless pesi 100 g (ma alla fine credo sia anche meno).

Ora dico: tralasciando l'ultima configurazione che credo sia da maniaco, passiamo dai 690 g con la massima probabilità di foratura o pizzicata agli 825 g o 845 g dell'uso dei tubeless....quindi con una differenza di 135/155 g per ruota.
La domanda che mi pongo (dato che non ho provato mai nulla di diverso dalla prima configurazione che ho scritto) è: vale davvero la pena di tenersi leggeri di al più 155 g per ruota in rapporto all'aumento del rischio di foratura o pizzicata?
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito

Io preferisco pagare 2 o 3 etti di peso ma essere più tranquillo, anche perché se arrivo 500° invece che 450° dormo lo stesso sogni d'oro.
Però sono scelte che ognuno fa in modo del tutto personale.

riguardo al liquido:
credo che se usi lattice puoi mettere meno grammi dei 100 che hai calcolato, ma poi la durata è di pochi mesi (3 o 4 ?), poi devi rabboccare con nuovo lattice perché secca, almeno così ho letto in giro (non l'ho mai usato).
Se invece usi altri liquidi antiforatura (es. io sto usando Geax Tubeless Therapy) metti forse più peso ma durano di più (il GTT con 90 gr per ruota è dichiarato per 2 anni, anche se così tanto magari non mi fiderei a tenerlo).
Insomma anche qui, se prediligi la leggerezza spesso devi fare più manutenzione.
Io ho preferito maggiore sicurezza e minori sbattimenti di manutenzione, pagando lo scotto del peso.

Ma tu che tipo di gare fai? Secondo me la scelta è molto condizionata anche da questo.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Sei sicuro di avere rilevato i pesi esatti ???
Un Racing Ralph TL-ready 2.25 è dichiarato 525 grammi, e puoi utilizzarlo come tubeless senza camera d'aria.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito

le gare dovrebbero essere GF da una cinquantina di km

Sei sicuro di avere rilevato i pesi esatti ???
Un Racing Ralph TL-ready 2.25 è dichiarato 525 grammi, e puoi utilizzarlo come tubeless senza camera d'aria.

ho preso la double defence qui: [url]www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Einsatzbereich=5&ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=177&ID_Artikel=294&info=1[/URL]
525g pesa la versione normale (che secondo me è in pratica una gomma normale, neanche TL-Ready) [url]http://luigi-tiburzio.appspot.com/www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Einsatzbereich=5&ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=177&ID_Artikel=298&info=1[/URL]
mentre la snake skin (che comunque è meno resistente della double defense) sta 575 [url]http://luigi-tiburzio.appspot.com/www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Einsatzbereich=5&ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=177&ID_Artikel=299&info=1[/URL]
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
aaaahhhh... ma allora vuoi proprio esagerare...
Double Defense + camera d'aria + banda protettiva...
Se vuoi essere più sicuro, scegli le versioni più pesanti e protettive.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo