Che faccio?

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito
Forse, in un futuro c potranno essere molte + full di adesso ma che scompariranno le front......anche ammesso che teoricamente fosse possibile la scomparsa delle front.... avete letto che cosa ha scritto l'autore del topic? Il discorso nn è se in un futuro scompariranno le front per lasciare posto alle full...il discorso è che se l'autore del topic compra una full invece di una front gli diventerà meno obsoleta di una front fra molti anni!!!! Anche se compra una spark ltd fra 6\7 anni gli sarà obsoleta no?

Forse è vero che in un futuro remoto le bike full diventeranno talmente leggere da sostituire le front ma sicuramente nn è da pensarci adesso facendo un acquisto su quel budjet....

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Forse è vero che in un futuro remoto le bike full diventeranno talmente leggere da sostituire le front ma sicuramente nn è da pensarci adesso facendo un acquisto su quel budjet....
Secondo me l'unico modo per evitare di rimetterci troppo col passare degli anni e vendere la bici prima che sia troppo svalutata... così si ha sempre il nuovo.
Io scorgo d'altro canto segnali contrari alla tendenza verso le full. Adesso alcuni che fanno xc estremo usano delle rigide con la forcella in carbonio. Per ora chi non fa gare questa cosa la guarda male, però sappiamo tutti quali sono i meccanismi delle mode e del marketing, che ti fanno diventare necessario anche l'inutile (e se ci guardassimo la coscienza noi bikers, forse di inutile ne troviamo molto ...), magari tra poco questa sarà una moda diffusa.
Essendo comunque la tecnologia delle full più complessa e relativamente più giovane, con molti spazi di sviluppo tecnologico (ammo sempre più intelligenti, meno costosi, più regolabili, etc ...), secondo me le full invecchiano prima, mentre è molto più facile tenere giovane un front; difatti, se un telaio ha una bella geometria, con degli upgrade della componentistica legati all'usura, la bici può durare ed essere nuova a lungo.

schulz63

Biker superioris
11/10/06
887
29
0
Vigevano
Visita sito
secondo me le full invecchiano prima, mentre è molto più facile tenere giovane un front; difatti, se un telaio ha una bella geometria, con degli upgrade della componentistica legati all'usura, la bici può durare ed essere nuova a lungo.

concordo in pieno, pur avendo recentemente comprato una full, la mia vecchia Marin del 1996 con telaio in acciao/gruppo XT /forca Manitou SE ritengo abbia ancora molto da dire!
Se l'aggiornassi con una forcella moderna (diciamo pure una Reba SL, di peso pari alla mia attuale ma di prestazioni stratosfericamente migliori) migliorerebbe moltissimo con poca spesa.
Tanto per dire pesa 10,6 kg, meno di molte Stumpjumper HT di serie!
Certo la linea è un po' fuori moda, ma la sostanza c'è tutta!

peroma

Biker novus
19/9/06
22
0
0
salerno
Visita sito
X Super: In effetti la Scale 50, la Rockhopper comp, la Deca 8.2 e tra le full la 9.1 sono le principali candidate.

X Aldone: E' ovvio che si tenda a vendere bici sempre più costose ma quella di mettere un ammo dietro è solo una delle tante strade percorribili. Uno può chiedere di più ad una bici anche cambiando materiali, freni, telai idroformati etc. E' un fenonmeno chiamato progresso. Ma al riguardo non vorrei innescare polemiche. (SVEGLIA??!!)

X Drom: Comprai una rigida perchè all'epoca le forcelle non erano così evolute come quelle attuali, non erano bloccabili ed erano più pesanti quindi da me poco sfruttabili in certe situazioni. Oggi non è più così e ci sono delle full pedalabili anche sulle mulattiere. Ci penso oggi prima di comprare un'altra bike visto che PER ME QUEI SOLDI NON SONO "un budjet" MA UN PATRIMONIO. Beati voi Paperoni! (Scherzo!)

X loiety: Sono d'accordo con te però considera che ho usato anche una front e anche in un semplice sentiero la differenza si sente, molto. Aggiornare un vecchio telaio non saprei quanto fidarmi, è come modificare il vespino, quanto reggeranno le parti vecchie non progettate per quelle sollecitazioni? Ovviamente dipende dagli up-grade.

Vi chiedo scusa se ho risposto in questo modo è che non sono sempre connesso quindi quando posso...

Ehmmm... la scale pur (immagino) essendo più pesante della specy ha una geometria più aggressiva in salita? Si possono montare ruote da 2.20? Che delusione quando mi sono accorto che sulla mia hardrock non entrano!
Ciao!

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it

Anch'io ho deciso di comperare la full dopo che mi sono reso conto che con la front in certe discese non avevo delle grandi sensazioni; sono contento anche se a volte la mia front (venduta ad un amico) la rimpiango. Però non ho pensato come te all'invecchiamento della bici; ho colto l'attimo, la terrò finché IO e non le mode non riterrò altrimenti.
Però non ho pensato a come sarà la bici tra 10 anni .... e consiglio anche te, valuta su quello che vuoi farci oggi ...

Aldone

Biker marathonensis

Il progresso è anche scelta, se le front vengono relegate bici di serie B non è più progresso è ghettizazione o-o

Bikermax

Biker assatanatus
22/9/06
3.267
2
0
Cassino(fr)
Visita sito
hai un messaggio privato... o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo