Che faccio?

peroma

Biker novus
19/9/06
22
0
0
salerno
Visita sito
Premesso che faccio tante salite e abbastanza asfalto sarei indeciso tra queste: Scott SCALE 70, Specy ROCKHOPPER disk, Canyon GRAND CANYON 6.0.
Visto che la terrò molti anni pensavo anche di prenderla direttamente full,(un domani le MTB saranno soltanto full) ma, visti i costi, o una Deca 9.1 o una 6.3 da personalizzare.
Sull'usato ho paura di prendere un bidone.
Mi potreste ILLUMINARE, please?
GRAZIE

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
beh... io ho tutto usato! bici e ruote... e ho fatto solo affari (posso dirlo con certezza). ma mi sono sbattuto non poco nella ricerca!
ma a parità di budget puoi avere il doppio! vedi te...

tra quelle da te indicate, io andrei di canyon... a me "solletica" molto, e mi sembra quella con miglior rapporto qualità prezzo...
per una full non saprei... io preferirei provarle bene "sul campo", soprattutto se ami le salite e fai tanto asfalto! insomma: dovresti trovare la "più front tra le full"....

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito

Anche ammesso che la cosa che hai detto sulle full possa essere vero (cosa a cui io nn credo). Fra quanti anni potrà avvenire quello che hai detto...??ricordati che le full per adesso sono largamente usate dall'AM fino al DH ma che nel XC le dominatrici assolute sono le front. Tu che ci vuoi fare cn la bici? e poi il discorso che hai fatto tu nn calsa se la bici la vorrai tenere molti molti anni sensa che diventi obsoleta prima di tutto devi guardare la qualità generale della bici e i componenti...cosa credi che comprando una full a 700 euro oggi..fra 6\7 anni diventi meno obsoleta di una front pagata 700 euro....anzi. Cn 700 euro...ma neanche con 1000 nn si trovano full decenti...mentre front si....

peroma

Biker novus
19/9/06
22
0
0
salerno
Visita sito
dovresti trovare la "più front tra le full"....
Bella questa! Hai centrato il problema!
Il fatto che non mi fidi dell'usato è dovuto un pò all'impossibilità di vedere e toccare la bike se comprata on line e un pò alla poca convenienza del mercato dell'usato locale, soprattutto dei negozi.
Della 9.1 mi spaventa il peso nelle salite, con 1000 euro potrei far fare una bella cura dimagrante ad una 6.3 e personalizzarla secondo i miei gusti...in più potrei farlo man mano che ho la disponibilità o l'occasione giusta...
Che ne pensate?

peroma

Biker novus
19/9/06
22
0
0
salerno
Visita sito
Drom hai ragione anche tu, e con questo praticamente riparto da zero, di nuovo buio.
Con la bici mi piace fare tanta salita, ai limiti dell'eqilibrio e dell'aderenza posteriore. Mi servirebbero ottimi freni (dopo le mie uscite con gli hfx9 di un amico facevano zin-zin). Oltre il 50% delle uscite è asfalto o terreno duro. Pochi i salti. Non vorrei superare i mille euro e, ripeto, penso di tenerla molti anni come quella attualmente in uso.
Grazie a tutti per le considerazioni, i consigli e i chiarimenti.

lascia perdere la 6.3... il neuf della 9.1 è altra cosa, per la personalizzazione, non fare il mio errore, ho preso la bici nuova è poi ho upgradato, la prossima volta cerco il telaio e poi monto, come faccio per le front, spendi meno e ti monti quello che vuoi...
cioa
o-o

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Se il peso della RR 9.1 ti spaventa, quello della 6.3 ti dovrebbe terrorizare!!!
Per quanto la puoi alleggerire, il telaio della 6.3 è un cancello non paragonabile poi nel funzionamento ad un telaio 9.1.

Io ti consiglierei di prenderti una bella front, visto che hai detto di fare anche parecchio asfalto (e poi l'affermazione che un domani le bike saranno solo full mi pare una sparata).
Rimanendo in casa Deca la 8.2 è ottima oppure, se vai di Canyon, con un migliaio di euro ti prendi una bici con componenti molto, molto buoni... altro che 6.3!!!
Ciaooo.

peroma

Biker novus
19/9/06
22
0
0
salerno
Visita sito
Grazie mille ragazzi, mi orienterò su una front ma aspeterò le novità e le offerte del deca tenendo d'occhio anche le canyon, magari potessi conoscerle/vederle meglio...a risentirci.
Ciao!

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ma a che serve una full per le salite tostarelle, poi su asfalto?! io ho la 8.2 e ci fai quello che vuoi, certo non è una full ma la versatilità e la qualità dei componenti è di prim'ordine. puoi anche scegliere canyon, che tra l'altro fa belle bici, ma se ti serve assistenza o interventi in garanzia? sei disposto a rimanere per minimo un mesetto senza bici?

peroma

Biker novus
19/9/06
22
0
0
salerno
Visita sito
La mia affermazione deriva dal fatto che nel 1999 quando ho comprato la mia hardrock sui cataloghi c'erano qualche rigida, alcune full e soprattutto front. Oggi sui cataloghi (=mercato) le rigide sono quasi scomparse, si vede qualche front ma sono soprattutto full.
Seguento questa tendenza ho dedotto che come sono praticamente scomparse dai cataloghi le mtb rigide e come tendono a diminuire le front un domani potrebbero essere tutte full.
Anche nei supermercati (non parlo del deca ma di discount) le mtb che vendono sono spesso full e a volte anche con freni a disco!
Magari mi sbaglio, ci mancherebbe, era soltanto una mia considerazione.
Ciao!

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Avevo capito che era una considerazione personale, ma leggendola fa una certa "impressione" specie per gli appassionati di MTB Front

Per quanto riguarda il consiglio, se fai molto asfalto e salite io ti consiglio una Front (mi sembra più adatta).

La Scott Scale 70 ha un telaio con impostazione da gara e Scott è un grande marchio americano prestigioso, la Decathlon Rockrider 8.1 ha un marchio meno blasonato, ma è montata con componenti migliori e costa meno, se non vuoi fare l'affare prendendo una RR 8.1 2006, ti consiglio di aspettare il modello 2007 che ha una forcella migliore.

Se puoi spendere 1000 euro valuta la Rockrider 8.2 2006, la Scott Scale 50 2007 (scontata ti verrebbe poco più di 1000 euro) e la Specialized Rockhopper Comp Disc 2007 che rispetto alla Scale ha un telaio più adatto all'utilizzo escursionistico e meno alle gare.

Se invece vuoi una Full, orientati sulla Decathlon Rockrider 9.1. Lascia stare la RR 6.3.

D

dolomia

Ospite
E' una previsione opinabile ma tiene. Ormai le full hanno pesi competitivi, le soluzioni per irrigidire il carro (la coda?) le stanno trovando tutti sia attraverso gli ammo propedal sia studiano le geometrie di ammortizzazione..

Non è così inverosimile.

Aldone

Biker marathonensis
Magari mi sbaglio, ci mancherebbe, era soltanto una mia considerazione.
Ciao!

Non ti è pessato per la testa che i guadagni di produttori, importatori, negozianti, etc sono sempre una percentuale del prezzo finale?
E che su una full il prezzo finale è più alto di una front?
E' chiaro che cerco di vendere una full dove guadagno di più, dove ogni anno si inventano nuovi sistemi di infulcro che "costringeranno" l'utente finale a sostituzioni e upgrade continui e alla fine a spendere più soldi.

SVEGLIA!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo