Tu, sinceramente, compreresti a 1000 una front da 12,6 kg montata deore e con la tora 302? Rinunci sicuramente a una fetta consistente di montaggio, nei confronti delle bighe xt/reba da 11,5 kg, per avere in cambio estetica e nome, che mi sembrano un po' più "fumosi" come vantaggi.
Non è che claudiomaria abbia detto "sono innamorato follemente della scale 50, ditemi che faccio bene a prenderla", e noi giù a castagnarla.Ha chiesto a che prezzo andrebbe bene, zambo84 ha dato le cifre, e a quei prezzi obiettivamente non è un buon acquisto, tutt'altro. Volassero 200 in meno, tenendo conto del sivende etc, potrebbe anche starci. Nel frattempo, non abbiamo nessuna indicazione sul prezzo che gli ha proposto davvero, quindi sono solo discorsi ipotetici.
Beh, potrebbe esserci qualcuno convinto della superiorità del telaio scale (o dell'inferiorità del telaio deca)... è solo un esempio ovviamente.
La mia front costa di listino 2000 euro ed è montata misto LX/XT; anche considerando lo sconto con cui l'ho presa vi sono bici dei marchi citati con montaggi superiori, eppure... tu la prenderesti?
La risposta non è univoca evidentemente visto che esistono decine di produttori e tutti vendono.
Io sono un sostenitore di Deca e simili perchè permettono di avere montaggi di alta qualità a costi accessibili; però poi quando si parla di passione e non puro allenamento viene fuori la parte emotiva della scelta.
E visto che un montaggio LX/XT (a dir la verità secondo me anche il deore funziona bene) lo reputo più che sufficiente per fare qualsiasi cosa (senza considerare il fatto che un singolo pezzo lo sostituisci con il superiore quando usurato con differenze di prezzo irrisorie), ho preferito un telaio vertex che mi piace moltissimo (sia come geometrie che come estetica).