• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che faccio provo?

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Beh, potrebbe esserci qualcuno convinto della superiorità del telaio scale (o dell'inferiorità del telaio deca)... è solo un esempio ovviamente.

La mia front costa di listino 2000 euro ed è montata misto LX/XT; anche considerando lo sconto con cui l'ho presa vi sono bici dei marchi citati con montaggi superiori, eppure... tu la prenderesti?
La risposta non è univoca evidentemente visto che esistono decine di produttori e tutti vendono.

Io sono un sostenitore di Deca e simili perchè permettono di avere montaggi di alta qualità a costi accessibili; però poi quando si parla di passione e non puro allenamento viene fuori la parte emotiva della scelta.
E visto che un montaggio LX/XT (a dir la verità secondo me anche il deore funziona bene) lo reputo più che sufficiente per fare qualsiasi cosa (senza considerare il fatto che un singolo pezzo lo sostituisci con il superiore quando usurato con differenze di prezzo irrisorie), ho preferito un telaio vertex che mi piace moltissimo (sia come geometrie che come estetica).
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito


Quoto in pieno
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
però poi quando si parla di passione e non puro allenamento viene fuori la parte emotiva della scelta.

Come ho già detto qualche post fa, non mi pare che claudiomaria abbia detto che la scale 50 lo attiri per quelle ragioni: è la sola scelta che gli ha messo a disposizione il sivende. Se avesse detto "mi piace un macello la scott" non avrei neanche postato, ma visto che chiede quale può essere il prezzo giusto, per me 1000€ non lo sono, la rendono sconveniente... Il discorso è questo.
Secondo me va sempre fatta la distinzione sull'acquirente: se, come in questo caso, è principiante e al primo acquisto, non mi sembra appropriato mettergli in testa storie di passione, telai etc che, alla fine della fiera, non gli fanno spendere in modo ottimale i soldi che ha a disposizione. Mica mi metto nella sezione cross-country a consigliare canyon a tutti i biker navigati che manifestano preferenze per c'dale, specy etc... Budget, competenze e consapevolezza (beh, quasi sempre ) della spesa sono ben diversi da chi è al primo acquisto.

Poi è verissimo come dici tu che pure col deore liscio vai dove ti pare, ma è sempre meglio pagarlo per quello che vale...
 

claudiomaria

Biker serius
18/9/06
104
0
0
Sicilia
www.SantoAnza.it
Ho detto Scott per il semplice motivo che il mio Sivende ha solo questa marca. Ma a me andrebbe bene anche altre marche, purche' abbiano una vuona componentistica e un ottimo prezzo. In poche parole qualita'-prezzo.
Per la Scale50 mi ha fatto un offerta di 900 euro.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Su questo concordo...

ma 900 euro (finalmente sappiamo la cifra) per una scale 50 magari non sono l'affare della vita ma non sono mal spesi... l'impressione che ho avuto io dall'andamento della discussione è che gli si stesse dicendo che si trattava di soldi buttati nel cesso.
Se la passione dovesse crescere e dovesse venir voglia di passare ad un livello superiore quella carta da cento spesa in più adesso verrà ripagata abbondantemente.
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito

Visto che il sivende ragiona, prova a tirare ancora un po', se scende di un altro centinaio e/o ti regala qualcosa in accessori e abbigliamento l'acquisto diventa buono... Non sottovalutare la possibilità di rompergli le scatole per ogni questione di garanzia: se non hai un decathlon vicino o compri online, poi sei limitato da questo punto di vista.
Peccato che la scale 40 faccia un gran salto, principalmente con la fox... Ci fosse stato qualcosa di intermedio (tipo forca recon e deore/lx) poteva diventare interessante, visto che il sivende fa sconti decenti.

@zambo84: solo per curiosità, visto che hai il listino, quanto verrebbe la 40?
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Se la passione dovesse crescere e dovesse venir voglia di passare ad un livello superiore quella carta da cento spesa in più adesso verrà ripagata abbondantemente.

Sì ma c'è il solito discorso dell'upgrade, perchè fa in fretta a spendere altrettanti soldi tra forca, freni e ruote, e a quel punto meglio valutare la permuta per una scale 35, per esempio. Però deve ancora comprarla, non mettiamogli già in testa una sfilza di upgrade...
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
@zambo84: solo per curiosità, visto che hai il listino, quanto verrebbe la 40?

Allora la Scale 40 viene 1690€, mentre la Scale 35 viene 2250€, che secondo me sono soldi buttati nel cesso dato che se aggiungi 140€ ti porti a casa una Scale 30 che ha un telaio moooooooooolto più bello...

Se ti interessa qualche altro modello Scott chiedi pure che ti dico il prezzo di listino
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito

Io per quella cifra la prenderei al volo ma, se come avete capito un po' tutti, sono di parte dato che a me le Scott mi piacciono tantissimo
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Allora la Scale 40 viene 1690€

Allora non converrebbe, anche perchè probabilmente la ordinerebbe apposta e quindi non farebbe il 30% di sconto che fa sulla 50, che presumo abbia in casa e non riesca a piazzare.

mentre la Scale 35 viene 2250€, che secondo me sono soldi buttati nel cesso dato che se aggiungi 140€ ti porti a casa una Scale 30 che ha un telaio moooooooooolto più bello...
Vero anche quello. Penso che a fine stagione un 20% sulla 30 si possa trovare, quindi sarebbero sui 2000. Cioè poco più della scale 50 in esame con upgrade forca, freni e ruote (350 reba + 250 k24 + 300 xt, mettiamo), tanto per continuare sul tema dell'upgrade che a mio parere non conviene quasi prendere in considerazione, bontà del telaio o meno.


Comunque ripeto che la richiesta di 900 è già più sensata, erano i 1000 prospettati (da noi) all'inizio a essere esagerati (saranno "solo" carte da 100, ma a questi livelli è il 10% del prezzo). Se cala ancora un po' o ci mette casco etc, non sono soldi buttati.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

No no... niente upgrade su una scale 50: se per le proprie esigenze va bene ok, altrimenti la si rivende e si cambia modello (da qui il discorso dei cento euro ripagati).
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ma in 30 post di discussioni tra cambi e forcelle nessuno a tenuto conto della rivendibilità del mezzo?

Come tutti noi sppiamo bene, la prossima primavera il malcapitato di turno avrà due opzioni:

1) L'avventura con la MTB non è stata digerita e allora la bici verrà venduta o sepolta in cantina.

2) La passione scaturisce anche in lui e allora o cambia la bici o tutti i pezzi.

Alla luce di questo ragionamento viene fuori che i 200 € in più sborsati adesso per pagare il logo Scott saranno benedetti.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ma in 30 post di discussioni tra cambi e forcelle nessuno a tenuto conto della rivendibilità del mezzo?


Beh non erano mica tanti i post da leggere...

Se la passione dovesse crescere e dovesse venir voglia di passare ad un livello superiore quella carta da cento spesa in più adesso verrà ripagata abbondantemente.

No no... niente upgrade su una scale 50: se per le proprie esigenze va bene ok, altrimenti la si rivende e si cambia modello (da qui il discorso dei cento euro ripagati).
 

claudiomaria

Biker serius
18/9/06
104
0
0
Sicilia
www.SantoAnza.it

In cantina mai
Vado in bici da sempre a parte una parentesi di quasi 10 anni. Corro negli amatori BDC e la mtb mi ha sempre incuriosito. Poi da qualche tempo le guardo con molto interesse. Ho visto delle gare in TV e mi sono appassionato. Anche se un giorno non dovesse piacermi la userei come preparazione invernale, magari montando le PowerCranks che per ora sono nel muletto di scorta. Insomma, non sono uno che compra per metterlo in cantina o farle arruginire.
Ho detto anche scotto per due semplici motivi.
A) perche' il mio sivende ha solo Scotto come MTB
B) perche' come BDC ho una scott e so come sono rifinite e perfomanti.
Pero', ripeto, se trovo qualcosa da 700 euro a 900 euro che abbia componenti migliori, me ne frego che non sia scott.
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Le opzioni sono: paga lo Scotto (ok, ora mi seppellisco) magari tirando sul prezzo e avvantaggiati del sivende comodo. Se hai un decathlon vicino, vai a vedere 8.1 (700€, componentistica simile alla scott, lievemente superiore) e 8.2 (montaggio superiore ma sei già a 1000, sconti stagionali a parte). Cerca un rivenditore cube, ma anche qui per avere qualcosa di meglio sei sui 1000-1100. Cerca un sivende ktm, che nella fascia di prezzo che hai detto ha diverse bighe simili alla scott (puoi guadagnarci una tora ad aria e montaggio lx, sotto i 1000).
Se non arrivi a 1000, secondo me ti conviene restare sulla scott (da come la vedo io il sivende tribola a piazzarla, pur di levarsela secondo me può scendere ancora un pochino), difficile trovare di meglio (al max spendi meno, come nel caso della 8.1). Se ci arrivi, trovi montaggi nettamente migliori, reba/xt. Valuta tutto in base alla comodità dell'assistenza e a quanto pensi di tenere la biga.
 

claudiomaria

Biker serius
18/9/06
104
0
0
Sicilia
www.SantoAnza.it

Ti ringrazio per la tua disponibilita'. Ti faro' sapere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo