• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che faccio provo?

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
...riempi i puntini ed avrai il risultato....
concedici le tue conoscenze e nn farti pregare...
Ciaux

Tra i 1000 del prezzo scontato ipotizzato e i 1200 del listino, si trovano bighe con montaggio completo xt o sram x.9, reba sl/race/team, ruote dignitose, per un peso di 11,5 kg circa. A libera scelta tra decathlon, cube, canyon, full-dynamix etc... Siccome se n'è parlato milioni di volte in questa sezione non sto a riportare dettagli, basta sfogliare un paio di pagine o fare una ricerca con le suddette marche e si trova tutto.
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito

Oddio a me non sembra poi montata così male... Anzi, tenedno conto della qualità del telaio e di quanto costa solo quello mi sembra proprio un buon prezzo. Io quando prendo in ocnsiderazione una biga, oltre che a guardare com'è montata butto un occhio anche al telaio dato che fa molto sulla guidabilità della stessa...
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
In assoluto no, è un montaggio onesto e nulla più (inferiore alla tua che costa 700, comunque). Per 1000€ obiettivamente sì, telaio o non telaio.


Non per fare polemica, ma ho sottocchio il catalogo della Scott e la Scale 50 è montata meglio della mia, l'unica cosa che ha di inferiore sono i freni che secondo me gli hayes nine sono molto meglio degli avid juicy 3.5 che monta la scale 50. Io se dovessi scegliere prenderei la Scott dato che, secondo me, si presta meglio ad essere upgradata rispetto alle Decatholn o altre marche meno blasonate. Sempre secondo me come geometrie e tutto il telaio Scale è il miglior telaio per fare XC.
Ovviamente sono solo mie opinioni
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Non per fare polemica, ma ho sottocchio il catalogo della Scott e la Scale 50 è montata meglio della mia

Non è polemica, è discussione.
Io guardo il montaggio dal sito e, a parte la forca che è la stessa, vedo quasi tutto deore: guarnitura (che vivaddio è perlomeno quella a cuscinetti esterni), deragliatore, cassetta e comandi. Fa eccezione il solito cambio xt che, sempre come al solito, conta poco se comandato da deore e vale 20€ in più. In fatto di ruote, si può solo giudicare su raggi (ok) e mozzi, uno alivio e l'altro scott che si presume equivalente. Sui cerchi alex TD24 boh, sono un montaggio OEM che si trova anche da altre parti nel range < 1000€, ma non ci sono specifiche in giro.
Essendo il montaggio deore, è inferiore anche alla tua che è x.7, quindi + o - LX. Poi non so se il listino che hai tu dice qualcos'altro...

Io se dovessi scegliere prenderei la Scott dato che, secondo me, si presta meglio ad essere upgradata rispetto alle Decatholn o altre marche meno blasonate.

Al di là del fatto che non la penso così ma come dici tu, giustamente, sono opinioni personali... sinceramente, se uno mette in conto 1000€ per una biga, va bene l'upgrade, ma non penso che nel giro di un anno dalla tora passi alla air way, da deore a xtr, dalle ruote alivio alle 1450...
Il rischio di trovarsi con un buon telaio mortificato da componentistica base è concreto e immediato (praticamente una certezza, a comprarla), quello di trovarsi componentistica ottima messa in ombra da un telaio non all'altezza (stabilito da chi, poi?) è ben più remoto, se si sceglie una biga più conveniente.
 
Reactions: Eymerich

valerio27

Biker serius
17/7/08
123
0
0
roma
Visita sito
...

ma hai visto che differenza di componenti c'è???????????????????????????????
la scale varrebbe circa 600 euro se ci fosse scritto jumpertrek o zoom o everest...
 

claudiomaria

Biker serius
18/9/06
104
0
0
Sicilia
www.SantoAnza.it
Qualche sito dove poter vedere...confrontare prezzi e altro?
Sapete il mio Sivende ha solo Scott, quindi , come dite voi giustamente, non posso guardare oltre (altre marche).
vorrei capire se con circa 700 / 900 euro una MTB (sarebbe la prima) carina, si puo' comprare.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se parliamo di 1000&#8364; la deca 8.2 non ha rivali. poi la scale 50 non è ne sorella, ne cugina e neanche amica delle 30/20/10 per cui definirle ottime in ambiyo xc meriterebbe quantomeno un distinguo.
 

Fölle 1

Biker superis
A quanto ne so con quella cifra puoi andare su una front nuova ben equipaggiata o su una full usata carina, tutto sta in quel che ci vuoi fare con la mtb;
io ti posso solo consigliare di fare qualche giro in mtb (di amici o a noleggio) così da capire se l'uso che ne vuoi fare è più da cross country, all mountain o downhill, poi scegli la bici giusta di conseguenza
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Io sono sempre dell'idea che nella valutazione di una bici non c'è solo il freddo rapporto qualità/prezzo, ma anche altri elementi che spaziano dalla scelta del sivende al gusto estetico, dalla rivendibilità alla disponibilità effettiva del modello e così via... la scale 50 è un'ottima scelta per iniziare, non ha punti veramente deboli e quindi secondo me può valere i 1000 euro di cui si parla.

Non mi sembra che in giro ci siano solo deca, cube, canyon o full dynamix nonostante siano riconosciuti tra i marchi più convenienti.
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
la scale 50 è un'ottima scelta per iniziare, non ha punti veramente deboli e quindi secondo me può valere i 1000 euro di cui si parla.

Tu, sinceramente, compreresti a 1000€ una front da 12,6 kg montata deore e con la tora 302? Rinunci sicuramente a una fetta consistente di montaggio, nei confronti delle bighe xt/reba da 11,5 kg, per avere in cambio estetica e nome, che mi sembrano un po' più "fumosi" come vantaggi.
Non è che claudiomaria abbia detto "sono innamorato follemente della scale 50, ditemi che faccio bene a prenderla", e noi giù a castagnarla. Ha chiesto a che prezzo andrebbe bene, zambo84 ha dato le cifre, e a quei prezzi obiettivamente non è un buon acquisto, tutt'altro. Volassero 200€ in meno, tenendo conto del sivende etc, potrebbe anche starci. Nel frattempo, non abbiamo nessuna indicazione sul prezzo che gli ha proposto davvero, quindi sono solo discorsi ipotetici.
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Essendo il montaggio deore, è inferiore anche alla tua che è x.7, quindi + o - LX. Poi non so se il listino che hai tu dice qualcos'altro...

Comunque la mia ha i comandi e deragliatore deore e cambio lx, quindi mi sa che è meglio la Scale 50, e sempre secondo me è meglio o uguale al gruppo sram x7 che monta la 8.1 di quest'anno.
Per il resto sono perfettamente d'accordo con vinc 74.

X valerio27: se ci fosse scritto jumpertrek o zoom o everest te la venderebbero a qualche cento euro in meno non a 600€... Fai conto che il telaio scott scale in allumino, ovvero quello che monta la scale 50 costa di listino 550€.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo