Che esercizi fare per equilibrio e tricks?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Race Luke

Biker popularis
20/8/09
51
0
0
Carate Brianza (MB)
Visita sito
Bike
540
Ciao a tutti...vi pongo un quesito forse stupido o forse insolito, non so.
Vado in bicicletta da anni, mi faccio parecchi km ogni anno tra asfalto e sterrato, diciamo intorno ai 2000-2500km l'anno circa...faccio parecchie salite belle ripide e discese a volte un po' tecniche, a volte nulla di che, ma per dire anche in velocità non ho nessunissimo problema a controllare la biga.
Il mio problema sta nel saltare/fare tricks vari...son proprio impedito, aiutato anche dal fatto che non so proprio come cominciare a da cosa cominciare...
Per dire...impennare impenno, ma sto su quei 10 secondi... alzare la ruota dietro in frenata idem, mi scende quasi subito.....salti non parliamone, la ruota dietro non ne vuol sapere di scollarsi ahah

Da cosa mi dite di cominciare per iniziare a capirci qualcosa in più sui salti? Che esercizi mi conviene fare per riuscire a scollare da terra la biga? :rosik::rosik:



Grazie a tutti

Ciao
 

Gabyzel

Biker novus
19/8/09
5
0
0
Torino
Visita sito
Devi assolutamente imparare l'ollata, non è troppo difficile, io ho impegato mezza giornata. Provo a spiegarti la teoria: è più facile in movimento, quindi molleggiati sulle gambe, salti e tiri su la ruota avanti contemporaneamente, e velocemente dai tipo una testata in avanti, con tutto il busto , quasi per capottarti e vedi che la ruota dietro si alzerà... ti conviene fare un piccolo trampolino in terra e appena sei in aria proprio alzi la ruota e dai tutto il peso in avanti, ma ricordati di saltare e alzare il c*lo... é sempre un gioco di c*ulo! Prova per 2 orette e ce la farai
 

MEDAMAX

Biker tremendus
25/6/08
1.104
0
0
52
ITALIA-sicilia
Visita sito
Ciao a tutti...vi pongo un quesito forse stupido o forse insolito, non so.
Vado in bicicletta da anni, mi faccio parecchi km ogni anno tra asfalto e sterrato, diciamo intorno ai 2000-2500km l'anno circa...faccio parecchie salite belle ripide e discese a volte un po' tecniche, a volte nulla di che, ma per dire anche in velocità non ho nessunissimo problema a controllare la biga.
Il mio problema sta nel saltare/fare tricks vari...son proprio impedito, aiutato anche dal fatto che non so proprio come cominciare a da cosa cominciare...
Per dire...impennare impenno, ma sto su quei 10 secondi... alzare la ruota dietro in frenata idem, mi scende quasi subito.....salti non parliamone, la ruota dietro non ne vuol sapere di scollarsi ahah

Da cosa mi dite di cominciare per iniziare a capirci qualcosa in più sui salti? Che esercizi mi conviene fare per riuscire a scollare da terra la biga? :rosik::rosik:





Grazie a tutti

Ciao

non ti scoraggiare,nessuno nasce imparato.......allenati ed allenati e vedrai che alla fine sarà una cavolata....

Buon allenamento ;-)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
se hai una front da xc abbassagli la sella, smonta gli spd e metti dei pedali flat... poi esci di casa e vai a cazzeggiare in un parco, impara a sollevare la ruota posteriore SENZA usare il freno... dopo di che cerca di abbinare il movimento di alzata della ruota anteriore a quello di alzata della ruota posteriore cercando di superare in volo ostacoli piccoli... tipo un ramo, una lattina (magari all'inizio sdraiata :-) ) e poi piano piano tutto viene...

io a farlo bene nel senso di controllarlo per salire su marciapiede ad esempio ci ho messo molto più di mezza giornata... a dire il vero sono poco più di 2 anni che vado in MTB assiduamente e ho imparato tipo 2 settimane fa a farlo... ovvio che ho passato in media pochissimo tempo a cercare di imparare queste cose perchè la principale occupazione in bici è stata quella di pedalare e fare escursioni! alla lunga star lì a sclerare tentando di imparare questi "tricks" è noioso, almeno fino a quando non ci si riesce... dopo quei 20 min di solito io smetto
l'utilità però è stata ENORME soprattutto nei percorsi tecnici, vedi tornantini o passaggi in cui è necessaria una gran dote di equilibrio!

per il surplace ad esempio più che provare e riprovare (e riprovare ancora e ancora) a rimanere in piedi sulla bici ferma non ci sono tanti trucchi...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Io usando la bici anche in città per andare a lavoro, mi alleno a ogni semaforo rosso per il surplace, e ad ogni dissuasore (i minidossi gialloneri) per fare il bunnyhop: in questo modo ho un allenamento continuo, giornaliero, ma senza "annoiarmi" nel fare solo quello per mezz'ore di fila :)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Io usando la bici anche in città per andare a lavoro, mi alleno a ogni semaforo rosso per il surplace, e ad ogni dissuasore (i minidossi gialloneri) per fare il bunnyhop: in questo modo ho un allenamento continuo, giornaliero, ma senza "annoiarmi" nel fare solo quello per mezz'ore di fila :)

vado anche io a lavoro in bici ho provato a fare come te solo che mi tocca uscire 15 min prima da casa a discapito del sonno :-)
se mi prendo bene comunque perdo tempo, per non parlare del fatto che arrivo marcio :smile:
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
a me interessa proprio fare quello che si vede nei video quando fanno all mountain nelle discese tortuose ovvero quello che state dicento voi cioè alzare e spostare il posteriore... all'inizio pensavo fosse un giochetto facile perchè credevo che usavano i pedali bloccabili mentre ho parlato con un mio amico che fa DH e mi ha detto che non si usano i pedali bloccbili per fare quei saltelli e alzare il posteriore in discesa....ma come diavolo si fa allora? e senza freno pure! riuscireste a sintetizzare i movimenti piu o meno?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
a me interessa proprio fare quello che si vede nei video quando fanno all mountain nelle discese tortuose ovvero quello che state dicento voi cioè alzare e spostare il posteriore... all'inizio pensavo fosse un giochetto facile perchè credevo che usavano i pedali bloccabili mentre ho parlato con un mio amico che fa DH e mi ha detto che non si usano i pedali bloccbili per fare quei saltelli e alzare il posteriore in discesa....ma come diavolo si fa allora? e senza freno pure! riuscireste a sintetizzare i movimenti piu o meno?

Danybiker ha scritto questo articolo perfetto... http://www.27gears.it/tecnica-di-guida/487/manovre-trialistiche-il-nose-press/http://www.27gears.it/tecnica-di-guida/487/manovre-trialistiche-il-nose-press/

E' una manovra preziosa, perchè forse tra le più utili... eppure è quella che non riesco a fare.

Motivo? Semplice.. paura

Per imparare il manual, per esempio, basta mettere i flat e provare provare provare... se si alza poco tiri di più.. se si alza troppo metti giu i piedi e tieni la bici dal manubrio. Poi riprovi...
Con il nose press, ma anche un semplice stoppie, non è così semplice. Se si alza poco spingi di più in avanti, ma se si alza troppo metti giu la faccia e non i piedi :(
Questo mi blocca tantissimo..
 

AREM

Biker urlandum
a me interessa proprio fare quello che si vede nei video quando fanno all mountain nelle discese tortuose ovvero quello che state dicento voi cioè alzare e spostare il posteriore... all'inizio pensavo fosse un giochetto facile perchè credevo che usavano i pedali bloccabili mentre ho parlato con un mio amico che fa DH e mi ha detto che non si usano i pedali bloccbili per fare quei saltelli e alzare il posteriore in discesa....ma come diavolo si fa allora? e senza freno pure! riuscireste a sintetizzare i movimenti piu o meno?
Se non hai i pedali bloccabili per tirare su si usa il piede che sta dietro.Se osservi bene l'esecuzione noterai che la punta del piede punta a terra e lapianta schiaccia il pedale per tirare.
[url=http://www.youtube.com/watch?v=SXApPXKzmDw&feature=related]YouTube - thinkbikes.com - mountain bike trials street video[/URL]
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ahhhhhhh capito quindi con le pedivelle in parallelo con terreno, con il piede della pedivella che punta sul posteriore si da una specie di colpo con la pinta del piede dal basso verso l'alto per poter sollevare il posteriore ovviamente spostando il peso sull'anteriore
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ummm ma sicuro che si usa questa tecnica quando si fa cross country nelle strettoie a U? per lo meno si può farlo senza pedali bloccabili? se vedete questo video a 4:00 minuti, http://video.mpora.com/watch/Lq8vLXDkd/ io faccio riferimento a quel tipo di saltelli...e sinceramente sembrano che hanno i pedali bloccabili perchè proprio si vede che sono "innaturali" quelle alzate di posteriore...i pedali sembrano incollati ai piedi...illuminatemi
 

AREM

Biker urlandum
ummm ma sicuro che si usa questa tecnica quando si fa cross country nelle strettoie a U? per lo meno si può farlo senza pedali bloccabili? se vedete questo video a 4:00 minuti, [url]http://video.mpora.com/watch/Lq8vLXDkd/[/URL] io faccio riferimento a quel tipo di saltelli...e sinceramente sembrano che hanno i pedali bloccabili perchè proprio si vede che sono "innaturali" quelle alzate di posteriore...i pedali sembrano incollati ai piedi...illuminatemi
Questi che vedi qua si aiutano con il freno anteriore in più complice la forte pendeza.in questo caso il pedale centra poco.
il metodo che ti dicevo io non centra niente nelle situazioni del tuocaso.Basta appunto un pò di coraggio e provare su percorsi man mano più difficili
 

Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
anche io sto cercando di acquisire la tecnica, per aumentare la mia sicurezza e per fare sterrati migliori.
A quanto ho capito io in altri thread due cose:
1. con la xc front è indubbiamente più difficile
2. con i pedali flat è ancora più difficile

una domanda, ma la front per fare il nose press occorre che abbia la forcella indurita al massimo, altrimenti si "infossa"..?
 

AREM

Biker urlandum
anche io sto cercando di acquisire la tecnica, per aumentare la mia sicurezza e per fare sterrati migliori.
A quanto ho capito io in altri thread due cose:
1. con la xc front è indubbiamente più difficile
2. con i pedali flat è ancora più difficile

una domanda, ma la front per fare il nose press occorre che abbia la forcella indurita al massimo, altrimenti si "infossa"..?
E' tutto molto relativo:se lo impari lo fai con tutte le bici settate in qualunque modo.
Ah,per la cronaca io non lo sofare.
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
si infatti volevo fare la stessa domanda sulla forcella...cmq sia sono uscito un'oretta fa proprio per provare la tecnica e debbo dire che non è difficile ad alzarlo il posteriore ci sono stato poco(in pianura) e anche a indirizzare la bike di una trentina di cm(semrpe in pianura) mentre in discesa è nettamente piu facile(e mi pare ovvio^^) l'unico problema è l'aderenza tra scarpa e pedale che può scivolare e perdere il controllo della bike....che pedali conviene montare?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Provo a dire la mia....anche se non sono un'autorità in materia.
Io ho una bike da street trial e anche se ho poco tempo e tanti anni sulle spalle, ci ho passato sopra qualche ora ad esercitarmi.
Non ci so fare quasi niente, ma quando invece salgo sulla bike da enduro mi sembra di avere acquisito qualcosina in più.
Ho provato anche a frequentare gente che fa trial e credo di avere metabolizzato qualche concetto:
Queste tecniche si fanno con i pedali flat, non ci piove. Una volta ho letto "chi fa il bunny hop con il clipless, bara". Quoto.
Vedi chi lo fa con lo skate. Massimo rispetto !
Non smetterò mai di ripetere che alla base di tutto c'è l'equilibrio !
Bisogna introdurre continue varianti e insistere.
Noia o rottura di pa...e che sia.
Si trovano indicazioni e video ovunque in internet (es. [url]www.trashzen.com[/URL])
Gli altri trick sono una naturale evoluzione..... e mi fermo qui, altrimenti mi linciate !
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
si infatti volevo fare la stessa domanda sulla forcella...cmq sia sono uscito un'oretta fa proprio per provare la tecnica e debbo dire che non è difficile ad alzarlo il posteriore ci sono stato poco(in pianura) e anche a indirizzare la bike di una trentina di cm(semrpe in pianura) mentre in discesa è nettamente piu facile(e mi pare ovvio^^) l'unico problema è l'aderenza tra scarpa e pedale che può scivolare e perdere il controllo della bike....che pedali conviene montare?

vanno bene anche quelli che hai quasi sicuramente, il fatto anzi che siano con scarsa aderenza ti costringeranno ad imparare bene la tecnica :-)

persevera! daltronde hai provato solo un'ora e gia' hai imparato, altri pedali non ti servono ;-) quelli casomai prendili piu' avanti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo