che differenza tra nerve es e am?

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
La differenza più importante è sicuramente che la ES non verrà più prodotta... e sarà mooolto difficile trovarla nell'outlet....

In effetti, visto che le nuove am avranno il perno passante da 15mm, mantenere le ES con perno passante da 20mm non ha più senso.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
]3lizzard;2426093 ha scritto:
robusta la es, pedalabile la am. Ma non credo ci fosse una grossa differenza di pedalabilità.

Più che altro, la es ha la forcella a molla, mentre le am a aria, quindi bisogna calcolare il peso superiore della es rispetto alla am e comunque si parla di differenze di poco, e quanto questa poca differenza possa incidere sulla pedabilità, diverso il discorso se si parla di miglior controllo dell'una rispetto all'altra in discesa.
 

Tapirone

Biker superis
3/10/07
418
0
0
NAPOLI
Visita sito
come gia detto la differenza sostanziale stava nelle forche ad asse passante che garantivano un po piu di sicurezza in discesa e nei tratti piu tecnici ma visto che ora le nuove foche montano l'asse da 15/100 le es non hanno piu ragione di essere perche si puo scegliere tra leggerezza AM e robustezza TORQUE (la nerve es7 pesava solo 200g in meno alla torque es7)
 

Tapirone

Biker superis
3/10/07
418
0
0
NAPOLI
Visita sito
io non sono un esperto in dimensioni di telai e calcoli vari ma da quel che ho visto la torque sembra estrema ma in realta non e molto diversa da una enduro specy ( che anzi puo variare l'angolo di sterzo fino a 66°) o la reign che e stata rivista quest'anno per un angolo sterzo di 67° per le altre dimensioni sono molto simili se non uguali.Infine nelle varie discussioni tutti dicono che la torque va benissimo in salita anzi anche meglio della reign come mi diceva qualcuno.Ora pero devo anche dire che su MTB World e su tutto mtb dicevano che le nuove nerve am monteranno la nuova guarnitura HAMMER SCHMIDT.Bisogna solo sapere se tutte e solo la top gamma.
 

]3lizzard

Biker popularis
se fosse come la specy di impostazione la troverei perfetta. Il brutto delle canyon è che non si possono provare :|

LA doppia piastra credo sia solo sul top delle torque; così come la guarnitura HS sarà solo sul top delle nerve.
 

Tapirone

Biker superis
3/10/07
418
0
0
NAPOLI
Visita sito
bisogna fidarsi del giudizio altrui e vero ma se le bike non fossero all'altezza non credo che questo marchio esisterebbe ancora, poi su mtbworld lessi una recensione sulla nerve xc e ne parlavano benissimo inoltre l'allestimento della torque es 7 e gia superiore a quello della specy enduro comp e costa (modello 08) uguale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo