• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

che cosa significa 29pollici e perchè

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
536
12
0
Asolo
Visita sito
Bike
Giant Pre 16 - Balance Bike
Ciao,

ho capito che 29'' è la dimensione della ruota.... ma non ne ho mai fatto caso..

perchè esiste una categoria 29''?

Le bici MTB non sono tutte da 29''? freeride, enduro, allmoutain, XC, DH?

Dov'è il vantaggio/svantaggi di 29''? (rispetto al resto?)

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito

in realtà la ruota è da 28 pollici.
ti consiglio di fare una ricerca perché in più topic si sono già "scannati" sulle 29er

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
ok

risolto tutto

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/29er[/URL]

perciò.. a lungo termine vedremo scomparire le 26'' ?

Secondo me e molti altri biker le 26" non spariranno.

Le MTB 29" hanno dei vantaggi, ma anche degli svantaggi rispetto alle 26".
Per i vantaggi, le dimensioni più alte della ruota danno: scorrevolezza maggiore sullo sterrato e contemporaneamente più aderenza, maggiore stabilità per effetto del baricentro totale più basso.
Lo svantaggio più evidente è che le 29" in genere risultano meno maneggevoli.

Per alcuni biker, sono più adatte per l'XC e Marathon, per il Trail molti dicono che sono eccelse.
Per i patiti del FR le 26" sono più governabili e non tramonteranno mai.
Per chi pratica Trial si dice che siano improponibili.
Poi bisogna ricordare che fino a qualche anno fa nel DH si usavano anche le 24" e qualcuno le usa ancora.

Secondo me saranno due categorie che andranno avanti di paripasso fino a selezionare fette di biker in base alle categorie di appartenenza.

Reactions: zoorlen

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non ci credo.......
È una trollata galattica o AVEVI veramente in dubbio del genere, con le decine di post che descrivono le 29 pollici in lungo e in largo?
Bah!

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
MAh c'è a chi piace la 29 e a chi la 26. Ti faccio un esempio: Nicole Kidman e Kylie Minogue. Ora, ti può piacere l'una o l'altra, e nessun supporter di Nicole può dare del cretino ad un fan di Kylie. E nemmeno viceversa, ovvio. Tranne Tom Cruise che si è rovinato con la causa per il divorzio.
Ora, io però sbavo per Kylie, nn mi piace la Kidman, preferisco le 29er e non sono più salito sulla mia Intense da 26. Questo mi pone un qualche problema di coerenza. Sarà grave?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci sono decine di post che spiegano cosa sono le 29, chiudo anche per evitare i soliti flame.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo