• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

che cosa faccio io?

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
ciao, anche se vado in mtb da diversi anni mi sono reso conto che ho le idee confuse.
pensavo di fare all mountain ma dialogando con alcuni guro qui del forum forse no.
a questo punto vi chiedo di illuminarmi, io cosa faccio?
AM
XC
ciclo alpinismo
passeggiate

i miei percorsi sono:
20 - 30 km
20% asfalto 80% sterrato, terra battuta sassi e radici. spesso con fango (quando piove)
io ho una specialzed pitch
il mio piacere è arrivare in cima sempre pedalando, più le salite sono ripide e scassate e più per me è bello superarle pedalando.
ho montato una coroncina da 21 denti per salire ovunque, il mio pensiero è:
su! dove osano le capre

in discesa vado giù tranquillo, affronto discese ripide e tecniche ma il tutto senza fretta evitando i salti più alti e cercando di non prendere rischi inutili.

che faccio?
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito

...noto con piacere che pedali proprio come me. Nemmeno io so con esattezza cosa sia, però direi più AM ch XC. Io comunque lo chiamo "divertimento puro".
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
beh, io pure la penso come te. Ed ero sulla discussione di prima. Io la vedo proprio come te, in salita do tutto, in discesa vado giù, ma spesso se mi rendo conto che c'è una cosa troppo pericolosa preferisco non distruggermi. non mi garba cadere, visto che nemmeno un mese fa sono volato in maniera rovinosa per terra, per fortuna non facendomi nulla di serio, ma mi è bastata. ho volato per 2 metri in carpiato avanti. Ad ogni modo, anche io cerco di pedalare il più possibile in salita, su terreni scassati al massimo perchè mi da più soddisfazione, e in discesa o riscendo da dove sono salito o faccio altre strade, senza mai tirarmi indietro ma neppure provando a fare cose troppo oltre per i miei gusti. Io onestamente non mi sono mai posto il problema di cosa faccio.

Se fai un passo a visitare il gruppo HUTR, loro chiamano queste cose XC AGGRESSIVE, loro per me sono un mito, ma hanno un manico da paura. Li stimo e li ammiro, ma la dove io guidavo al limite per stargli dietro, uno di loro sembrava a passeggiare e aveva una bici da xc come la mia. ma sfido a seguire queste persone in discesa, Io alcune cose che fanno loro avrei paura a farle pure con una DH, perciò il limite tra AM XC o cos'altro è spesso definito da manico e gamba.. e secondo i miei gusti ciò che faccio io è XC aggressive ( non sono buono in discesa ), se poi parto con ruote enormi e il passo lo tengo più basso allora faccio all mountain e magari in discesa vado di più.. è tutto troppo soggettivo..

Secondo me Xc ( aggressive o no ) è quando uno parte con la bici in assetto leggero, ruote da 2.0 2.2 massimo dietro, ma scorrevolissime, e un 2.2 massimo davanti un po tacchettato, dove però il tipo di velocità è piuttosto elevato.. L'escursione della forcella è più o meno intorno ai 100 mm

Am per me è come un Xc, a passo più lento per le salite e passo veloce in discesa, dove la bici è ovviamente più piazzata, con ruote ciccie e tacchettate parecchio, almeno un 2.2 dietro e sopra il 2.3 davanti, ( poi anche qua il discorso delle misure va preso con le pinze, a seconda della casa delle gomme che usano sezioni anomale ) e la forcella sia sopra i 100 mm di escursione.. questa è la mia visione, poi vedi tu in cosa ti rispecchi di più..
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
vai in mountainbike, semplice
senza categorie di sorta, come tanti qua dentro ...
con il piacere di andare in bici per i monti.

Le categorie sono per classificare chi fa gare ....

ho letto i tuoi post sulle gomme, son domande pertinenti indipendentemente da come si vuole chiamae quello che fai.

Le perplessità dei forumendoli sono nate in relazione alle affermazioni che la "gomma" migliore la metti dietro e che consumi prima il posteriore rispetto all'anteriore, tutto li

se provi ti accorgerai (inoltre hai anche una Pitch biammortizzata con un sistema di sospensione che tiene sempre la ruota incollata a terra) che non è necessario avere degli enormi tasselli al posteriore per arrampicarsi, è con la tecnica (pedalata rotonda senza alzarsi mai in piedi) che si ha la massima trazione in salita quando serve, è sempre con la tecnica che si riesce a percepire in discesa la necessità di avere grip maggiore all'anteriore.

Di contro avere la ruota posteriore molto tassellata incide abbastanza pesantemente sul rotolamento del mezzo e quindi sulla fatica che si fa per spostarsi ....

Questo è per dirti come stanno le cose, se poi ti trovi bene a fare come fai non ci sono problemi

ciao e continua a pedalare la pitch che è una grande bici
 
Reactions: marino.roma

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Premesso che le definizioni lasciano sempre il tempo che trovano, soprattutto quando si parla di AM, però da quella che descrivi essere la tua filosofia di giro, si potrebbe diro che tu faccia un XC aggressivo.

Se per te la salita è la parte fondamentale del giro, il tuo obiettivo è di riuscire a salire forte e fare tutto in sella mentre in discesa dici di voler andare piano, di non rischiare, volendo dare a tutti i costi una definizione quella che secondo me più calza è proprio quella di XC aggressivo non agonistico.
XC perchè l'obiettivo è la performance in salita, mentre la discesa è solo "la parte che c'è dopo la salita". Aggressivo perchè probabilmente affronti percorsi più impegnativi di quelli che normalmente si affrontano in XC.

La filosofia dell'AM imho è diversa. Si da importanza al giro nella sua completezza, dando più o meno peso alla discesa (da qui le sottocategorie trail-AM-enduro), ma comunque la discesa rimane componente fondamentale del giro e l'obiettivo di un AMer è quello di andare bene in tutto il giro, salita e discesa.
Io mi definisco AM perchè per me un giro senza una discesa succulenta e divertente non merita. Che poi in salita anch'io spesso mi diverta a tirare, ad affrontare in sella passaggi al limite della pedalabilità per il gusto della sfida è vero, però anche in discesa lo spirito è sempre quello: cerco di andare il più forte possibile, di affrontare tutti i passaggi in sella anche se devo essere sincero, preferisco andare più piano in salita o scendere e spingere, ma divertirmi in discesa.

Detto questo, come dicono gli altri, l'importante è divertirsi che si faccia AM, XC, FR o DH.
Però tu ci hai fatto una domanda specifica, chiedendoci una classificazione e noi cerchiamo di darti una risposta.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
xc aggressive, coool

non sapevo neanche che esistesse, andrò a cercare un po' di info.
grazie

comunque mi diverto un sacco a fare le mie "arrampicate"!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Credo che sia una risposta abbastanza esauriente...o-o
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
una volta mi divertiva di più la discesa. ero più schiappa in salita ( ahahahhaha ). ma dopo alcuni schianti e molti voli, dove ti rendi conto che cadere fa male e la vita è breve, inizi ad avere la gamba da paura e ti diverte di più la salita e passare ostacoli che solo a vederli non credi neppure che hai potuto superarli. Ad ogni modo, la discesa è il motivo principale per cui mi arrampico !!! se non avessi una discesa porcella da fare, non starei neppure a salire. EHEHEHHE... oink oink !!!
 

... secondo il mio modestissimo parere tu fai All Mountain ... ma poi che tu faccia AM o XC o altro l'importante è fare quello che più di piace ...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
fino ad ora pensavo di fare AM e di conseguenza leggevo la parte relativa all' AM
e ho pure preso una bici AM...

ora darò un occhio anche all'XC
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
fino ad ora pensavo di fare AM e di conseguenza leggevo la parte relativa all' AM
e ho pure preso una bici AM...

ora darò un occhio anche all'XC


ma lascia un po' perdere ste categorie e continua a pedalare come hai sempre fatto....hai una bici che si pedala bene in salita anche su percorsi tecnici, che in discesa è comoda sui tracciati semplici, divertente su quelli più impegnativi...e ti diverti anche...che vuoi di più???
solo prova a fare qualche giro 'invertendo' la tua teoria sulle gomme...(senza però arrivare a montare un semislik dietro )
 
Reactions: l.j.silver

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
mah, per me le categorie sono solo espedienti per dare un nome a qualcosa..neanch'io so di preciso cosa faccio, so solo che pedalo, sudo, mi godo la natura, il silenzio del bosco, i suoi rumori, i paesaggi..
carbonio/alluminio, 140/160 mm, ecc..a me interessano poco..quel che mi interessa è la libertà che mi regala la mtb pedalando in luoghi ben precisi..e forse è anche per questo che non capisco i bitumari, senza polemica nei loro confronti ovviamente..
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
... secondo il mio modestissimo parere tu fai All Mountain ..:

Anche secondo me. Anche se spingere la bici è una sana attività che dovresti riconsiderare

Io l'AM lo vedo come un "trekking con le ruote" con il bonus che la discesa è mooolto più gustosa e la fretta per me alle volte rovina un po' tutto. Non riesco a godermi un bel posto se ci passo ai 300 all'ora con le pupille incollate al sentiero, anche se un po' di brivido ci vuole sempre, altrimenti c'è meno soddisfazione

Tu quindi secondo me sei un XM: cross-mountainista.
Ho coniato un nuovo termine e pretendo che chiunque lo usi mi paghi i diritti
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sono piu' di 10 anni che si tende ad aumentare in maniera esponenziale il numero di categorie e sottocategorie in cui si dividerebbe l'andare in mtb....
perlopiu' sono categorie che hanno senso solo commercialmente, a me a chi mi chiede cosa faccio rispondo sempre e solo che vado in mtb.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo