che cosa ERA il freeride. questo! (achtung! old skool only)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Vorrei iniziare un topic un po retrò, dove recuperare tutti quei video completi che vanno più o meno dalla fine degli anni 90 fino a circa metà anni 2000.... dove il protagonista assoluto era quel movimento dalle mille sfaccettature chiamato

FREERIDE

(il cielo si oscura, fulmini tuoni e saette) :smile:

nota del sottoscritto per i bikers più giovani (e non solo)
a prima vista questi video vi sembreranno roba scarsa, poco tecnica in confronto a quello che si fa oggi.
vi chiedo gentilmente di contestualizzare questi filmati:
si era in epoca pre tutto o quasi. nasceva un movimento, il freeride, di cui nessuno capiva il significato ,ma di cui tutti si sentivano far parte a modo loro. si era lontani anni luce dai tricks che si vedono ora alla rampage. i salti erano ignorantissimi, le bici preistoriche rispetto ad oggi, ci si inventavano le cose.... si andava in giro e magicamente apparivano linee da aprire, che fino a ieri nessuno avevo visto o pensato. E' stata una sorta di epifania, e molti biker 40enni o quasi di oggi si sono "formati" con questi video, forse si scarsi, ma assolutamente magici e pregni di un certo "romanticismo -----ne" (passatemi il termine) di cui oggi forse si sente la mancanza.

inizio con un paio di classici , buon divertimeno e buona (ri)scoperta

il big bang, quello da cui tutto è nato:
Kranked 1

www.youtube.com/watch?v=pqpz9APFhsY


Double Down

www.youtube.com/watch?v=2wkfbHFiRjc

Jib

www.youtube.com/watch?v=XO73S_3AgDI

New World Disorder 1

www.youtube.com/watch?v=bOkEtaPMVVk
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
------- che ricordi. li ho tutti e ad aver visto l'evoluzione dei film e del riding (anche in me stesso) ci si gasa ancora di più.


Sent from y's iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
......Insomma un : " I'm Remember " di quando eravamo tutti un po' piu' piccolini ,soli e liberi con la nostra fantasia e senza il Marketing!!! ;)


eheheh il mareketing (ma cosè il marketing?? e il freeride?? :smile::smile::smile:) ha ben che divorato e digerito il termine freeride!
non era poi molto diverso da ora!
forse solo lo "spirito" con cui io giravo era forse un po più genuino.... ma dico forse perchè non ne sono pienamente convinto.

alla fine ho postato questi video solo perchè li ritengo ancora belli da vedere, e soprattutto fonte di enorme ispirazione (almeno per me).
chissà cosa ne pensano quei bikers che sono nati all'epoca in cui il primo kranked uscì!

io ricordo un nostro amico che tramite contatti esteri riusciì ad avere tutti questi video in VHS appena uscivano....e noi che ci ritrovavamo a casa sua a vederli in preda all'esteasi....e tutti non vedevano l'ora di uscire la domenica mattina in bici per andare a faree quacosa che tutti definivamo "freeride", ma che alla fine sono gli stessi percorsi che facciamo oggi :smile:
però l'ispirazione era notevole, certi sentieri nati allora e che esistono tutt'oggi, sono nati proprio in seguito alla visione di questi video!
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
http://www.pinkbike.com/news/the-fro-riders-in-disneyland-2015.html
Non è un video (non solo), non è vintage. E' opera di un italiano, il che non guasta.
Ma rivedere i froriders girare assieme di nuovo non vi fa venire la lacrimuccia?

In questi giorni di forzato riposo sto riscoprendo i video, certo ora cerco lunghe discese "enduro" poi, per caso, incocci in un video che riguarda il northshore, oggi come ieri le stesse passerelle umide, lo stesso fascino e la voglia di correre in aeroporto e imbarcarti sul primo aereo per il Canada!!!
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
stasera li vado a riscoprire nell'hard disc esterno...Kranked ed è nostalgia...
quando non si trovavano nemmeno i pezzi per la bici e li costruivi dal pieno e non si trovavano nemmeno le bici e si sognava e inventava
 

Classifica mensile dislivello positivo