Anche senza scomodare macchine miedio formato, l'ultima reflex di casa Canon (1DsMIII) da 21mpixel che dovrebbe uscire sul mercatro tra un mesetto, viaggerà attorno ai 6500 euro... :))
Marco e Zoorlen ti hanno già risposto per quanto riguarda le maggiori differenze tra 24x36 e medio formato.
Aggiungo anche che la maggior dimensione della pellicola (o del sensore) oltre a fornirti più "informazioni" (utile per stampe a grande-grandissimo formato), ha anche un grosso vantaggio in termini di profondità di campo. Hai molte più possibilità di controllo dello sfuocato, che in genere, specie parlando ottiche Hasselblad o Contax, è anche molto più "bello". E' difficile da spiegare, ma se vedi la stessa foto fatta con un Hasselblad e con una normale reflex capisci subito quello che intendo :)
I limiti più evidenti delle MF è che, a parte pochissimi casi, sono tutte completamente manuali, compresa la messa fuoco.
Anche l'operatività è molto più lenta rispetto ad una qualsiasi reflex. Per cambiare un rullo di in una 6x6, anche se se molto allenato ci metti un minuto, contro i pochi secondi di una reflex. Mentre nel digitale la raffica non esiste, ed in genere servono diversi secondi per memorizzare ogni scatto.
Ciao!
Pier