Che cosa è una "medio formato" ?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chi usa 9.500 euro di macchina ????

zd_zoom.jpg
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Per quel poco che ne so il medio formato è uno standard, utilizzato per lo più dai professionisti, che utilizza una pellicola molto più grande di quella dello standard 35mm (la superficie da "impressionare" mi sembra sia circa 4 volte quella del 35mm). In questo modo ne beneficia la qualità dell'immagine (specie per gli ingrandimenti). Se ho detto castronerie correggetemi o-o
 
il medio formato sono (o erano) le macchine fotografiche che usavano pellicole 120 o 220
e producevano immagini su superfici di pellicola di 4,5x6 cm o 6X6 cm o 6X9 cm più qualche strano standard panoramico (tipo 6X12 e 6X15) con il digitale molte di queste machine possono essere convertite usando un dorso con un sensore che le rende delle "digitali" i sensori vanno dai 24x36mm (il normale piccolo formato full frame) ai 45X45 mm
il senso è (ed era) la "risoluzione" esporre una pellicola più grande significa fare stampe grandi usando un rapporto di ingrandimento minore quindi avendo meno grana (il rumore non è una novità digitale) e maggiore nitidezza.

qualla che hai postato tu è una mamiya che nasce e muore digitale (è una all in one, senza dorsi intercambiabili), in pratica una dslr da 22 mp...
e non è la più costosa... si arriva ai 40'000 yuri...
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
Anche senza scomodare macchine miedio formato, l'ultima reflex di casa Canon (1DsMIII) da 21mpixel che dovrebbe uscire sul mercatro tra un mesetto, viaggerà attorno ai 6500 euro... :))

Marco e Zoorlen ti hanno già risposto per quanto riguarda le maggiori differenze tra 24x36 e medio formato.
Aggiungo anche che la maggior dimensione della pellicola (o del sensore) oltre a fornirti più "informazioni" (utile per stampe a grande-grandissimo formato), ha anche un grosso vantaggio in termini di profondità di campo. Hai molte più possibilità di controllo dello sfuocato, che in genere, specie parlando ottiche Hasselblad o Contax, è anche molto più "bello". E' difficile da spiegare, ma se vedi la stessa foto fatta con un Hasselblad e con una normale reflex capisci subito quello che intendo :)

I limiti più evidenti delle MF è che, a parte pochissimi casi, sono tutte completamente manuali, compresa la messa fuoco.
Anche l'operatività è molto più lenta rispetto ad una qualsiasi reflex. Per cambiare un rullo di in una 6x6, anche se se molto allenato ci metti un minuto, contro i pochi secondi di una reflex. Mentre nel digitale la raffica non esiste, ed in genere servono diversi secondi per memorizzare ogni scatto.

Ciao!
Pier
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
era una schifezza... nel senso che scattava sì foto da un gigapixel ma i tempi di utilizzo andavano bene solo per lo still-life.... e a che servono poi 1gigapixel?

solo Orazio avrebbe bisogno di tanta risoluzione... :mrgreen:


edit: mi avvertono qui che orazio riesce a ingrandire tanto senza perdita di informazione anche con la macchina fotografica che si trova sul dixan... :mrgreen:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari


Cribbio, una scansione digitale in formato 6x17!!!!!
Comunque è una macchina per foto supergrandangolari, roba molto particolare, tipo le Roundshot digitale o a pellicola 220 che puoi vedere nello stesso sito (http://www.roundshot.ch/xml_1/internet/de/application/d438/d925/f933.cfm http://www.roundshot.ch/xml_1/internet/de/application/d438/d854/f930.cfm), che hanno il corpo rotante e la pellicola che scorre su un tamburo in sincrono con la rotazione dell'obiettivo, per panoramiche anche a 360°, piuttosto costose anche quelle.
Esistono altre macchine, anche 35 mm, a obiettivo rotante ma senza lo scorrimento della pellicola, tipo le Noblex http://www.kamera-werk-dresden.de/, con 135° di angolo di campo in orizzontale, per panorami o anche per usi "creativi", com il bel libro New York Vertical scattato tutto con macchine panoramiche.... in verticale!
http://www.amazon.com/New-York-Vertical-Horst-Hamann/dp/3823803700
(notare anche il formato del libro...)

Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo