• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che coperture metto alla mia mtb??

chelseasmile93

Biker novus
1/4/11
10
0
0
Palermo
Visita sito
Salve a tutti,ho da poco comprato una mtb per cominciare. I copertoni sono molto scadenti.
Non essendo esperto in materia chiedo consigli su come scegliere dei copertoni adatti a me.
Percorro sia lunghi tratti in asfalto che escursiosi in montagna dove il terreno è misto pietre lisce e ghiaia. Attualmente monto delle 2.00 e non mi trovo male. Cosa mi consigliate?? grazie in anticipo
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ciao concittadino, monto le Kenda Blue Groove 2.1 trovate ad un prezzaccio e devo dire che si sono comportate discretamente: ottime su rocce e pietrisco non troppo fine, vanno un tantino in crisi sul fango e sulla ghiaia. Sempre in casa Kenda pare siano buone e polivalenti anche le Small Block Eight. Qualcuno parla bene anche dei Panaracer Fire XC Pro, ottimi pare su tutto tranne il fango (ma quello mette in crisi praticamente tutte le coperture non specifiche) e venduti ad un prezzo concorrenziale. Qualche giorno fa ho preso una coppia di Michelin Wildgrip'r ma non ho ancora avuto il tempo di montarle: da quel che leggo, comunque, pare che vadano benone un pò su tutto. Se vuoi in MP ti dico dove le ho comprate. Pare che vadano molto bene come pneumatici generici anche i Maxxis Crossmark ma in città non li ho trovati da nessuna parte. I Geax Saguaro non vanno malaccio ma diversi utenti li sconsigliano all'anteriore in quanto lamentano uno scarso grip sui fianchi del battistrada. Si tratta, comunque, di considerazioni soggettive: di ogni pneumatico troverai entusiasti e detrattori, dipende da molte cose tra le quali lo stile di guida ed il livello tecnico del ciclista. Ciao
 

delta

Biker novus
1/7/10
11
0
0
Trieste
Visita sito
io utilizzo le schwalbe rocket ron da 2.10 e mi ci trovo benissimo.
magari sono un pò costose, ma tengono bene su tutto ... forse un pò inadatte per l'asfalto, basta farci l'abitudine...
 

Raiden95

Biker novus
31/3/10
23
0
0
Finale Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Torque
io sono un principiante e esco saltuariamente a fare qualche percorso o argine (il mio sport è il nuoto agonistico). Mi sento di consigliarti le Michelin Race'r 2.0 che sul terreno si comportano davvero bene, soprattutto in frenata.
Non avendo provato altre gomme di pari livello non posso fare confronti ma l'altro giorno mi è capitato di fare una pista di mtb sotto l'argine nel mio paese e mi è capitato di dover inchiodare a buona velocità (30 km/h) a causa di una frana che non mi aspettavo affatto in leggera discesa. Le gomme hanno mostrato molta stabilità e in meno di 2 metri mi sono fermato, sarà pure merito dei freni a disco ma mi hanno dato un'ottima sensazione di sicurezza.
 

Nasty-DNA

Biker popularis
5/1/11
61
0
0
Perugia
www.xsports.it
Io sono dell'idea che finchè non diventi pazzo dai problemi che ti provoca una gomma (Ma lo stesso vale per ruote, forche, pedali ecc) del tipo che non da grip in salita, non scorre bene, si usurano troppo o peccano nelle contropendenze; è inutile solo pensare di cambiarli, poi è un fattore tutto soggettivo oltre che molto delicato quello delle gomme...
 

marcof

Biker novus
19/6/09
30
0
0
Palinuro
Visita sito
Il discorso copertone è molto soggettivo e purtroppo la gomma ideale non esiste, io consiglio per l'estrema polivalenza le Kenda Karma, le ho rimpiante dopo le nevegal, i RoRo (un colabrodo), i NoNi e i RaRa di schwalbe ma ripeto: è tutto molto soggettivo! adesso ho su le geax aka che smonto appena arrivano le nuove, ottima scorrevolezza e nulla più....!
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
752
407
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
personalmente come tanti credo sia un discorso soggettivo ma non solo, e anche una questione tecnica mi spiego meglio che tipo di terreni affronti in prevalenza ed in che modo li affronti!!! veloce lento con curve lunghe al limite o tornantini secchi su pietrisco ecc.......
io che giro su terreni argilosi molto compati e non molto fangosi in questo periodo uso le Kenda Nevegal al anteriore e le Kenda Karma al posteriore ed in piena estate punto su geax Aka o in laternativa le kenda Blue Groove o Small Block Eight,
in genere tutte gomme polivalenti per terreni asciuti con roccie ed tutto il resto che puoi trovare la su in montagna
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo