• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che confusione...

Maciste

Biker superis
25/8/08
300
0
0
San Miniato
Visita sito
Ragazzi più leggo questo magnifico forum, più mi incasino le idee...

Dunque, il "problema" è questo:

prima di approdare in questo meravigliosa posto, dove vige ogni sorta di informazione sul mondo MTB, che io uso come una enciclopedia, pensavo di avere le idde chiare.

Pensavo che la mia MTB giusta fosse una front.

Il dilemma è questo:

a me piace andare molto anche su asfalto e fare chilometri con la mtb, di sterrati non ne faccio moltissimi (anche se mi piacciono) e quando penso ad una girata in MTB mi immagino in cima a una collina a fare qualche foto con la mia fida bici.
Inoltre il gruppo che a volte frequento è composto da bici da xc.

Posseggo anche una BDC e l'assillo del tempo, della velocità e delle prestazioni ritengo per me che sia giusto che rimangano confinati nel mondo delle ruote veloci.

Prima di cominciare a sfogliare cataloghi e guardare le foto delle vostre stupende bici pensavo che le full fossero bici per soli discesisti, che una front va bene per tutto.

Adesso però, mi sto innamorando dell All Mountain se non quasi di più delle Enduro, mi piace guardarle, hanno una forma spettacolare, quelle escursioni, le ruote grosse, a tutto fanno pensar tranne che alla fretta, riescono a trasmettere voglia di esplorazione, piacere di guida.

Il mio dubbio è:

per l'utilizzo che ne farei una front mi andrebbe più che bene.
Anche se prendessi una enduro e sul mio percorso trovassi una discesa o salita con massi grossi, penso che la scenderei a piedi, lo so, sono un pò fifone...
a me fa paura il sol pensiero di dover indossare le protezioni...
Quindi non so quanto sarebbe sprecata, però d'altro canto ogni volta che le guardo non posso fare a meno di innamorarmi.
Per il prezzo ho notato che ci sono molte offerte che costano quasi quanto una front, in particolare Canyon, mi fa impazzire la Torque ES.

In effetti un'altra cosa che mi fa un pò paura dell'enduro è la pedalabilità e il peso, è vero non cerco prestazioni, però non essendo un discesista, trovo piacere nei tratti piani e nelle salite percorse a velocità leggermente sostenute
Voi cosa consigliate?
Front e amore platonico per le enduro?
Enduro utilizzate come una front (anche se il confort sarebbe di gran lunga maggiore)?
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

...premetto che alla fine ho scelto una full, ma da quanto mi dici, una front ha prestazioni più che adeguate per quanto vuoi fare. Una full pesa di più, costa di più e se non la sfutti per quanto ti può dare è un peccato
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Premesso che l’unico che può saper che tipo di bici puoi prendere sei tu, la cosa che ti consiglio è quella di impratichirti sulle MTB.

In linea di massima se fossi in te prenderei una front, buona, non ottima, mi farei un anno o due su questa bici e poi, dopo aver percorso un tot di km sceglierei la bici più adatta alle mie esigenze.

Poi naturalmente tutto dipende dalla tua disponibilità economica, però comunque per iniziare prenderei una front in alluminio discretamente montata di una buona (e blasonata marca) al fine di poterla rivendere ad un buon prezzo o (se dovessi passare all’enduro o al FR) da poter tenere come seconda bici.

Per capirci potresti prendere una Scott Scale 40 (o anche 50 60 ecc), veramente una bella front
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dovresti chiederti se ora fai quei percorsi e quelle uscite solo perchè il tuo attuale mezzo ti consente quello (e anche il gruppo che frequenti) o se invece non senti dentro di te la voglia di esplorare qualcosa di nuovo, sia in senso territoriale che di tecnica di guida.
Se veramente intendi rimanere sul tipo di percorso e modo di pedalare la MTB che hai descritto rimani sicuramente su una front con una bella forcella da 100 mm, gruppo trasmissione affidabile (livello SLX o XT) e una bella coppia di ruote con copertoni da 2,10/2,25.
Se invece ti si accende qualche lampadina nell'intravedere tracce e sentieri finora sconosciuti in mezzo ai boschi e ti va di imparare a "portare" la bici su percorsi un po' più impegnativi anche senza arrivare al FR, allora puoi orientarti su una Trail Bike o una AM leggera, che ti consenta di pedalare agevolmente ma senza troppa fretta fino in cima, di divertirti in sicurezza in discesa e soprattutto che ti consenta di muoverti agevolmente su ogni tipo di terreno, proprio quello che occorre per esplorare nuovi percorsi e allargare il raggio di azione nelle uscite. In questo caso, se ti è piaciuta la Torque ma hai paura che sia poco pedalabile, non ti sarà di certo sfuggita la Nerve che, soprattutto nell'allestimento AM risulta abbasyanza leggera per essere pedalata ovunque e abbastanza performante da permetterti di passare (quasi) ovunque. Sono in uscita i modelli 2009, dei quali si sa ancora poco, ma se somigliano agli allestimenti SE usciti nei giorni scorsi direi che è il tipo di bici adatta.... ah, la AM7 l'ho provata per qualche metro e, anche se di taglia troppo piccola per me, mi ha dato subito una bella sensazione di gran pedalabilità, poi vedi tu.... qui il modello AM8SE: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=172#equipment, per le anticipazioni sui modelli 2009 puoi guardare qui: http://www.canyon.com/eurobike2008/mtb2009_it.html e qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=157

Bye
 

ticiotix

Biker ciceronis

Io quoto. O per lo meno appoggio molto di quanto detto. Sono sempre stato dell'idea (forse non troppo condivisa...) che la bici per chi comincia (e ha le idee poco chiare) sia assolutamente una full, considerazioni stringenti di budget a parte.
E'un po' come quando la mia ragazza uscì la prima volta con me e mi chiese (testuale): "Ma nel cambio davanti, dei tre ingranaggi, nel dubbio, quale metto?". Io ho risposto "Quello di mezzo". La full è, a mio avviso, la bici (della terra) di mezzo. Con quella non fai alla perfezione nulla, ma ti fai una buona idea. Io, se avessi iniziato (a fare sul serio) con una front, con la fifa che c'ho addosso, non mi sarei mai fatto una bella discesona. E mi sarei perso molto.
Ciao
TT.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Già una full da xc per fare principalmente asfalto o sterrato facile sarebbe uno spreco di soldi e di efficienza, un modello da enduro sarebbe davvero poco serio. Anche l'idea di comprare una full per imparare a fare le discese difficili non sta nè in cielo nè in terra. La tecnica di guida la si apprende per gradi, e si inizia laddove si scende in tranquillità anche con la front, e se i percorsi continueranno a essere quelli di sempre, si può continuare a pedalare con la front come fanno con soddisfazione millemila appassionati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo