Che confusione con tutti i "codici Shimano"

rolfdk4

Biker popularis
Sto spulciando tutti i siti possibili di produttori di biciclette, e ci capisco sempre meno con tutti i codici dei componenti Shimano che vengono elencati.
Già le grandi famiglie dei gruppi (Deore, Xt, Xtr) sono certe volte seguite da dei numeri.
Poi per rendere più difficile la cosa iniziano a vedersi sigle del genere: Freni Shimano M530 o M430 (ho sparato due numeri a memoria, non so se corrispondano davvero a qualcosa), e tante altre sigle sempre del tipo Shimano Mxxx per gli altri componenti e non ci si capisce più nulla...

Qualcuno mi può spiegare la classificazione dei gruppi e della componentistica shimano?

_grazie_
_lr_

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
rolfdk4 ha scritto:
Sto spulciando tutti i siti possibili di produttori di biciclette, e ci capisco sempre meno con tutti i codici dei componenti Shimano che vengono elencati.
Già le grandi famiglie dei gruppi (Deore, Xt, Xtr) sono certe volte seguite da dei numeri.
Poi per rendere più difficile la cosa iniziano a vedersi sigle del genere: Freni Shimano M530 o M430 (ho sparato due numeri a memoria, non so se corrispondano davvero a qualcosa), e tante altre sigle sempre del tipo Shimano Mxxx per gli altri componenti e non ci si capisce più nulla...

Qualcuno mi può spiegare la classificazione dei gruppi e della componentistica shimano?

_grazie_
_lr_

dunque shimano divide tutto per famiglie XTR, XT, LX, Deore, ecc.
tutti i componenti sono poi contraddistinti da una sigla alfanumerica che ne caratterizza tipologia del pezzo, famiglia di appartenenza, anno di produzione ed eventuale tipo di modello.

esempio deragliatore post xt 2006 sarà RD(rear derailleur) 7(serie xt) 6 (2006) 1 (misura della gabbia) e troverai scritto RD761

dovrebbero essere 9= xtr
7=xt
6=lx
5=deore

dovrebbe funzionare così ma non mi sono mai posto il problema quindi non ne ho la certezza assoluta.

rolfdk4

Biker popularis
Lurens74 ha scritto:
dunque shimano divide tutto per famiglie XTR, XT, LX, Deore, ecc.
tutti i componenti sono poi contraddistinti da una sigla alfanumerica che ne caratterizza tipologia del pezzo, famiglia di appartenenza, anno di produzione ed eventuale tipo di modello.

esempio deragliatore post xt 2006 sarà RD(rear derailleur) 7(serie xt) 6 (2006) 1 (misura della gabbia) e troverai scritto RD761

dovrebbero essere 9= xtr
7=xt
6=lx
5=deore

dovrebbe funzionare così ma non mi sono mai posto il problema quindi non ne ho la certezza assoluta.

Allora c'è una logica oscura nascosta dietro questi strani codici...
Grazie mille per la tua spiegazione, da questo posso anche ipotzzare che la serie 4 faccia riferimento alla famiglia Alivio?... almeno ora ho un metro in più per capire le specifiche tecniche...

kapovolto

Biker novus
31/3/06
43
0
0
Bolzano
Visita sito
e si poi i sivende e produttori dicono che sono montati i gruppi deore-Xt deore -Lx o che ne so ma effettivamente montano un po di tutto (ovvero il gruppo completo è un bel misto)

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
kapovolto ha scritto:
e si poi i sivende e produttori dicono che sono montati i gruppi deore-Xt deore -Lx o che ne so ma effettivamente montano un po di tutto (ovvero il gruppo completo è un bel misto)

il gruppo può essere xtr o xt o lx o deore quando tutti i componenti sono della stessa "serie" altrimenti si tratta di gruppo misto deore-xt (ovvero qualche pezzo deore e qualche pezzo xt)

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Si, e' un poco ostico, pero' la numerazione (come ha ben detto qualcuno) parte con un numero uguale per la stessa "famiglia" di componenti, le letter sucessive indicano le differenti versioni nel corso degli anni.
Credo ci si possa fare un vocabolario con tutti i codici Shimano...!

rolfdk4

Biker popularis
Digerita la questione Shimano, ora vi porgo un'altra domanda "entry level": per quanto riguarda i gruppi SRAM, quale è il corrispondente di gamma del Deore della Shimano?
Mi è capitato di vedere un paio di mtb a prezzi rientranti nel mio modico budget che montavano SRAM X5, e volevo fare una comparazione indiretta rispetto alla componentistica Shimano...

_thanks_
_rl_

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
rolfdk4 ha scritto:
Digerita la questione Shimano, ora vi porgo un'altra domanda "entry level": per quanto riguarda i gruppi SRAM, quale è il corrispondente di gamma del Deore della Shimano?
Mi è capitato di vedere un paio di mtb a prezzi rientranti nel mio modico budget che montavano SRAM X5, e volevo fare una comparazione indiretta rispetto alla componentistica Shimano...

_thanks_
_rl_
X.5 = Deore
X.7 = LX
X.9 = XT
X.0 = XTR

ben inteso come fascia

rolfdk4

Biker popularis
Grazie...
tra Deore ed x5 è superiore la componentistica Shimano o quella SRAM?
C'è anche un'altra cosa che mi ha lasciato un po' perplesso. Guardando sul sito della SRAM risulta che le leve del cambio del X5 sono a rotazione e non push-pull come i Shimano o come gli stessi altri gruppi SRAM, è possibile?

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
rolfdk4 ha scritto:
Grazie...
tra Deore ed x5 è superiore la componentistica Shimano o quella SRAM?
C'è anche un'altra cosa che mi ha lasciato un po' perplesso. Guardando sul sito della SRAM risulta che le leve del cambio del X5 sono a rotazione e non push-pull come i Shimano o come gli stessi altri gruppi SRAM, è possibile?

Ripeto X.5 = Deore
ergo più o meno si equivalgono.
Shimano usa comandi cambio detti Push-Pull, perche con il pollice "spingi" e con l'indice "tiri"
Sram usa i Trigger che sono push-push perchè con il pollice spingi e con il pollice spingi anche l'altra leva.
Sram inoltre è più famosa per i comandi rotanti (che molti sostituiscono a quelli shimano originali anche su XTR) che non per i trigger per cui non mi farei molti problemi....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo