Che ci faccio con le vecchie ruote?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

whybob71

Biker serius
15/5/19
292
144
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve
sulla mia front (Scott Scale 910, peso attuale 9,5 kg) ho montato dei cerchi DRC canale 25, gomme 2,25 (Shalwbe Rocket Ron). I vecchi cerchi, dei Syncros Silveston (canale 25) piuttosto pesanti (2,1 kg), li tengo da parte. Sono cerchi completi di pacco pignoni e dischi.
Non mi interessa venderli, preferisco tenerli per eventuali emergenze.

Cosa potrei farci? I percorsi che faccio prevedono trasferimenti in asfalto, faccio salite in sterrato anche impegnative per pendenza e lunghezza,, con uscite tra 1500 e 2000 mt di d+. In discesa sono scarso.

Ci potrei montare delle gomme più larghe (quanto?) per allenarmi magari in discesa sterrato? Oppure delle ruote specifiche per salite scassate ripide? oppure ruote lisce da dedicare alle uscite di solo asfalto (poche)?

grazie in anticipo dei suggerimenti.....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve
sulla mia front (Scott Scale 910, peso attuale 9,5 kg) ho montato dei cerchi DRC canale 25, gomme 2,25 (Shalwbe Rocket Ron). I vecchi cerchi, dei Syncros Silveston (canale 25) piuttosto pesanti (2,1 kg), li tengo da parte. Sono cerchi completi di pacco pignoni e dischi.
Non mi interessa venderli, preferisco tenerli per eventuali emergenze.

Cosa potrei farci? I percorsi che faccio prevedono trasferimenti in asfalto, faccio salite in sterrato anche impegnative per pendenza e lunghezza,, con uscite tra 1500 e 2000 mt di d+. In discesa sono scarso.

Ci potrei montare delle gomme più larghe (quanto?) per allenarmi magari in discesa sterrato? Oppure delle ruote specifiche per salite scassate ripide? oppure ruote lisce da dedicare alle uscite di solo asfalto (poche)?

grazie in anticipo dei suggerimenti.....
Secondo me la cosa più logica è montarci gomme semislick (le piu' strette possibile compatibilmente con la dimensione del canale) molto scorrevoli. E così avrai una frontina da usare su percorsi gravel; ti compri una borsa da manubrio ed una sottosella e puoi farti un viaggio in bike packing.

Poca spesa ... tanta resa !!!
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da retta a me, vendile, che tanto non le userai più, quello che ci realizzi, quando si potrà, uscirai a cena con la tua metà...e se non ce l'hai mangerai tutto te...:-)
Tra qualche anno ti verranno strette anche le Drc e penserai alle Carbon...e fidati, la scimmia è tra le bestie più subdole che ci sian, quando si arrampica, hai voglia di scrollartela di dosso...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

whybob71

Biker serius
15/5/19
292
144
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Questa di mettere delle gomme semislik in effetti avrebbe alcuni vantaggi e potrebbe essere la soluzione ideale per delle uscite molto lunghe che ho finora evitato, quasi tutto asfalto.
A venderle non ci tengo. Se mi va bene ci ricavo 200€. Preferisco tenerle per le emergenze: questa estate il mio compagno di uscite (stessa bici), nel viaggio per raggiungere la casa estiva, gli si è staccata la bici dal portabici ed ha urtato violentemente a terra con la ruota posteriore. Risultato: cerchio storto di un bel po. Abbiamo cercato in zona un ricambio senza successo. Alla fine è rimasto senza bici per una settimana (che su due di vacanza è una bella mazzata).
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
A me un paio di ruote muletto, già complete di dischi e cassetta, farebbero comodo: in inverno le terrei con puri copertoni da fango e in estate, appunto, semislick. Sulle altre invece delle all terrain/season.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.542
2.780
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Tutti i pezzi Che ho sostituito negli anni sulle varie bici ( ruote - guarniture - selle - etc ) hanno fatto sempre la stessa fine quando non li ho venduti subito .... in cantina a prender polvere fino a diventare d’epoca ! Le intenzioni sono sempre di utilizzarli come ricambi o muletto nella pratica non accade mai invece .
L’unico senso di conservarli può essere quello di rimontarli in caso di vendita della bici e tenersi gli upgrade per la nuova bici .
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Da retta a me, vendile, che tanto non le userai più, quello che ci realizzi, quando si potrà, uscirai a cena con la tua metà...e se non ce l'hai mangerai tutto te...:-)
Tra qualche anno ti verranno strette anche le Drc e penserai alle Carbon...e fidati, la scimmia è tra le bestie più subdole che ci sian, quando si arrampica, hai voglia di scrollartela di dosso...;-)
x esperienza, la penso esattamente come te!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
io il secondo set più scarso lo uso in inverno, con copertoni leggermente più aggressivi/da fango, tanto la bici la uso meno e la maltratto di più, me monto a novembre e le tolgo a marzo

un amico, invece, lo vorrebbe usare come semi-gravel

se tanto ci faresti poco le potresti comunque tenerle in caso di riparazione delle altre
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo