che chiave usate per smontare la valvola tubeless?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Su Aliexpress ti prendi un pacco di valvoline di ricambio e ti danno almeno un paio di chiavette....
€ 1,38 33%OFF | 2/6/12PCS Presta Valve nucleo in ottone con strumento opzionale FV MTB lavorato a CNC tubi per bici da strada riparazione parti di servizio pneumatici
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La ghiera per fissarla al cerchio invece come la stringete/allentate? A mano?
Si a mano...non serve tirar troppo altrimenti c è il rischio di segnar o rovinar il cerchio, se il lattice esce da li, non è che stringendo alla morte la valvola risolviamo il problema, molto probabilmente il problema è a monte, nell' alloggio della valvola, che si risolve o cambiando valvola e o sistemandola meglio,e o mettento un quadratino di gomma (ritagliato da una vecchia camera), inserendolo nel canale del cerchio e poi infilando la valvola...:-)
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Grazie, non avevo mai avuto bisogno di smontare, ma ora ho un copertone con un taglio che il lattice non chiude, ho messo su la camera d'aria. Siccome la ghiera era abbastanza stretta e a mano non sono riuscito ad allentarla mi era venuto il dubbio.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.142
4.089
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
ma quella la uso solo in canti.. officina. quella che porto dietro in bici, anche se non serve a nulla, è quella di plastica.
Serve,serve... ho bucato,il lattice ha fatto il suo lavoro ma ho dovuto rigonfiare la ruota,togliendo la pompa ho rotta la valvolina,4km a piedi fino alla macchina.Da allora 2 valvoline e la chiavetta sempre dietro
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Vista la forma a “ferro di cavallo” della chiavetta, e considerando che si usa il foro per il core della valvola, sapete che funzione hanno le due “corna” ?
A qualcosa dovrebbero servire altrimenti la forma poteva essere anche tonda con solo il foro al centro per svitare la valvolina: invece le fanno da sempre con questa forma, e da questo il mio dubbio.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vista la forma a “ferro di cavallo” della chiavetta, e considerando che si usa il foro per il core della valvola, sapete che funzione hanno le due “corna” ?
A qualcosa dovrebbero servire altrimenti la forma poteva essere anche tonda con solo il foro al centro per svitare la valvolina: invece le fanno da sempre con questa forma, e da questo il mio dubbio.
Credo che se fosse stata tonda e lo spillo troppo stretto scivolerebbero le dita...con quella "forchetta" si può inserire qualcosa e far più leva...credo però...oppure è design :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo che se fosse stata tonda e lo spillo troppo stretto scivolerebbero le dita...con quella "forchetta" si può inserire qualcosa e far più leva...credo però...oppure è design :mrgreen:
Penso anche io sia per il polpastrello per usarla con guanti in modo da girarla bene
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che se fosse stata tonda e lo spillo troppo stretto scivolerebbero le dita...con quella "forchetta" si può inserire qualcosa e far più leva...credo però...oppure è design :mrgreen:
Non sono certo, ma credo che possa servire a tenere fermo lo stelo della valvola, in caso ruotasse.
Naturalmente poi se ne dovrebbero usare due
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo