Che cerchio prendere???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Obe

Biker serius
15/5/05
160
0
0
41
Vicenza
www.hornriders.it
Ciao a tutti, ho da poco preso la mia prima bmx (felt ethic 2005) e dopo poche uscite, causa qualche impatto duro mi son trovato con il cerchio posteriore storto tanto che il copertone tende ad uscire dal cerchio. Il costo del cerchio originale felt come quello che monto (14 mm, 48 raggi, completo di mozzo e raggi) è di 50 euro circa ma ho visto cerchi anche da 150 euri!!! Chi mi consiglia un cerchio abbastanza buono che però non mi prosciughi le tasche?? Se riprendo lo stesso c'è il rischio che dopo una settimana mi ritrovi nella stessa situazione??
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
boh.. non so come è fatto questo cerkio felt..
ma difficilmente trovi 1 ruota completa a così poco prezzo..
non sai dirmi ke caratteristike tecnike abbia?

io ho 1 cerkio odyssey hazard lite cromato 48 fori tripla parete ke costa 1 ottantina di € (solo cerkio)
e devo dire ke è 1 bomba.. anke come frenata..

qualke mese fa 1 mio amico ha preso 1 ruota completa da wup
abbastanza economica (circa 150 €), ma montata con 1 discreto mozzo su cuscinetti WTP
con freewheel odyssey da 13 e cerkio alex supra beta doppia parete cromati..
lui si sta trovando bene, sia come robustezza ke come frenata (e pesa 85kg)
 

Obe

Biker serius
15/5/05
160
0
0
41
Vicenza
www.hornriders.it
panixia ha scritto:
boh.. non so come è fatto questo cerkio felt..
ma difficilmente trovi 1 ruota completa a così poco prezzo..
non sai dirmi ke caratteristike tecnike abbia?

Appena ne so qualcosa in più te lo dico così mi dirai tu se ne vale la pena...certo che anche a me, per così pochi soldi, "mi dà da pensare" (infatti dopo poche uscite il mio l'ho praticamente aperto)

Questo è il link della bmx (2006 ma è praticamente identica alla 2005)
http://feltbmx.com/06_bikes/06_ethic.html
 

freddyy

Biker ultra
2/5/04
643
0
0
arezzo/firenze
Visita sito
@ pani

cacchio 150 euri una ruota economica!?!? io mi son preso a 170 da gs ruota odissey con hazardlite e hazard cassette già montata...

@ obe

probabilmente hai stortato il cerchio perché avevi la uota sgonfia generalmente la pressione dovrebbe essere su 5 atm(io la tengo a 6,5)

per il cerchio guarda qui

http://www.gs-bmx.com/

hanno un sacco di offerte e costa sui 6 euri di spese di spedizione ( fai tutto con la postepay)

se hai qualche soldino da spendere vai di odissey lite cromato
 

Obe

Biker serius
15/5/05
160
0
0
41
Vicenza
www.hornriders.it
freddyy ha scritto:
@ obe

probabilmente hai stortato il cerchio perché avevi la uota sgonfia generalmente la pressione dovrebbe essere su 5 atm(io la tengo a 6,5)

Porca tr...!!! Sfogliando la rivista 360° avevo letto di tenerla intorno alle 2 (dicevano addirittura che si riusciva ad ollare di +). E così ho fatto. Complimenti!!! Quindi mi dici che se gonfio un "pò di più" posso cmq utilizzare un cerchio economico senza doverlo cambiare dopo poche uscite..??
 

iLJoKeR

Biker superis
2/10/03
494
0
0
cAn(n)AvesE
Visita sito
Porca tr...!!! Sfogliando la rivista 360° avevo letto di tenerla intorno alle 2

..smonta il cerchio, appoggialo su una superficie piana tipo un marciapiede bello liscio, battilo con un martello di gomma finchè diventa abbastanza dritto, lo rimonti e poi rigonfia a 5 atm..e buon divertimento
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
iLJoKeR ha scritto:
..smonta il cerchio, appoggialo su una superficie piana tipo un marciapiede bello liscio, battilo con un martello di gomma finchè diventa abbastanza dritto, lo rimonti e poi rigonfia a 5 atm..e buon divertimento

Secondo te quello è un buon metodo per raddrizzare un cerchio storto??
Un cerchio storto non si raddrizza mai perfettamente anche facendo un lavoro a regola d'arte, figuriamoci a martellate.
:bleah: :bleah: :bleah:
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Obe ha scritto:
Sta di fatto che dopo una tiratina di raggi, gonfiato bene a 5 atm...il copertone non mi esce + dal cerchio!! :}}}:
Quindi x il momento si va così..

Anche perchè la camera d'aria non era abbastanza gonfia.
Comunque il cerchio era in buone condizioni, non perfettamente dritto, perchè una tiratina di raggi non basterebbe a raddrizzare un cerchio veramente torto.
Comunque l'hai detto anche te può bastare una tiratina di raggi, ma sicuramente non vanno bene le MARTELLATE!!!
:wink: :wink: :wink:

PS: quoto per la frase "x il momento si va così"
 

ziofranko

Biker tremendus
2/9/04
1.161
0
0
51
tr
Visita sito
Gk-Street ha scritto:
Anche perchè la camera d'aria non era abbastanza gonfia.
Comunque il cerchio era in buone condizioni, non perfettamente dritto, perchè una tiratina di raggi non basterebbe a raddrizzare un cerchio veramente torto.
Comunque l'hai detto anche te può bastare una tiratina di raggi, ma sicuramente non vanno bene le MARTELLATE!!!
:wink: :wink: :wink:

PS: quoto per la frase "x il momento si va così"

hai ragione, quale martello di gomma...usalo de ferro.

MARTELLO RULEZ
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Obe ha scritto:
Porca tr...!!! Sfogliando la rivista 360° avevo letto di tenerla intorno alle 2 (dicevano addirittura che si riusciva ad ollare di +). E così ho fatto. Complimenti!!! Quindi mi dici che se gonfio un "pò di più" posso cmq utilizzare un cerchio economico senza doverlo cambiare dopo poche uscite..??

Ma non esiste!!!
La pressione delle gomme va tenuta a 5 atm minimo, è normale che se hai poca pressione nelle gomme al primo atterraggio fai battere uno schianto in terra al cerchione.

:}}}: PRESSIONE SEMPRE SUPERIORE A 5 ATM:}}}:
 

Obe

Biker serius
15/5/05
160
0
0
41
Vicenza
www.hornriders.it
Gk-Street ha scritto:
Ma non esiste!!!
La pressione delle gomme va tenuta a 5 atm minimo

Eh..adesso l'ho capito anch'io..meglio tardi che mai no?! Cmq devo dire che dopo un mese passato a 2 atm e mezzo girare con 5-5,5 è veramente un'altra cosa.. Ho la bici dura come una tavola e lo sento tutto sui polsi. Vabbè..se la scelta è tra avere il copertone fuori dal cerchio o girare tranquillamente si fa anche questo..
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Obe ha scritto:
Eh..adesso l'ho capito anch'io..meglio tardi che mai no?! Cmq devo dire che dopo un mese passato a 2 atm e mezzo girare con 5-5,5 è veramente un'altra cosa.. Ho la bici dura come una tavola e lo sento tutto sui polsi. Vabbè..se la scelta è tra avere il copertone fuori dal cerchio o girare tranquillamente si fa anche questo..

Secondo me è un sacrificio che si può sopportare sapendo, come nel tuo caso, che ogni due uscite tenendo la pressione a 2 atm si dovrebbe cambiare cerchio!!
E esprimi questa mia risposta nell'ultima frase: se la scelta è tra avere il copertone fuori dal cerchio o girare tranquillamente si fa anche questo.

:up: :up: :up:
 

Obe

Biker serius
15/5/05
160
0
0
41
Vicenza
www.hornriders.it
Gk-Street ha scritto:
E esprimi questa mia risposta nell'ultima frase: se la scelta è tra avere il copertone fuori dal cerchio o girare tranquillamente si fa anche questo.
E cmq vorrei aggiungere, senza screditarmi, che per uno studente squattrinato come me questa è l'unica politica che posso seguire se voglio continuare a girare "allegramente" con la mia bmx!! poveri giovani, dove andranno a finire??!! :cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo