che c'è di male in un portapacchi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
O bella, per bilanciare una borsa posteriore penso che ne metterei una anteriore, non una centrale o un'altra posteriore. Le bici di cui parlavo avevano due portapacchi, uno anteriore e uno posteriore. Non ho capito molto il tuo intervento...
Avevo visto nel tuo intervento un sostegno verso il sistema di borse bikepacking ma evidentemente mi ero sbagliato.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Avevo visto nel tuo intervento un sostegno verso il sistema di borse bikepacking ma evidentemente mi ero sbagliato.
OK, diciamo solo in parte, penso che abbiano pregi e difetti, se si vuole viaggiare molto leggeri, presumibilmente per pochi giorni, le borse da bikepacking vanno bene, soprattutto su gravel e BdC, altrimenti i portapacchi vanno benissimo, ma consiglio di distribuire il carico in entrambi i casi. Nello specifico, quella borsa è piuttosto grande e arretrata, una borsa da manubrio o da portapacchi anteriore sarebbero un ottimo complemento, sempre senza esagerare con il carico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
OK, diciamo solo in parte, penso che abbiano pregi e difetti, se si vuole viaggiare molto leggeri, presumibilmente per pochi giorni, le borse da bikepacking vanno bene, soprattutto su gravel e BdC, altrimenti i portapacchi vanno benissimo, ma consiglio di distribuire il carico in entrambi i casi. Nello specifico, quella borsa è piuttosto grande e arretrata, una borsa da manubrio o da portapacchi anteriore sarebbero un ottimo complemento, sempre senza esagerare con il carico.
Sono d'accordo sul distribuire il carico, (una borsa da manubrio la trovo fondamentale) e questo anche a seconda dei percorsi che si intende fare, se si fa cicloturismo su percorsi scorrevoli c'è una scuola di pensiero che sostiene che è meglio avere quasi più carico davanti che dietro (si parla di set completo di borse classiche, anteriori e posteriori), credo che se invece si fa del fuoristrada, il davanti debba essere non troppo carico altrimenti il manubrio si impigrisce troppo e la guida ne risente.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono d'accordo sul distribuire il carico, (una borsa da manubrio la trovo fondamentale) e questo anche a seconda dei percorsi che si intende fare, se si fa cicloturismo su percorsi scorrevoli c'è una scuola di pensiero che sostiene che è meglio avere quasi più carico davanti che dietro (si parla di set completo di borse classiche, anteriori e posteriori), credo che se invece si fa del fuoristrada, il davanti debba essere non troppo carico altrimenti il manubrio si impigrisce troppo e la guida ne risente.
Vero, il fuoristrada tosto, soprattutto con la full come faccio io, è ancora una bella gatta da pelare. Senza entrare in lunghe disquisizioni, ci sono già molti post sul tema borse per le full, una quadra non l'ho ancora trovata, per ora uso lo zaino e poca roba sparpagliata sulla bici. Se avessi una front probabilmente userei quella, per allungare un po' il raggio, con portapacchi e borse laterali piccole al posteriore e magari due salsicciotti sulla forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

sandro-nbp

Biker novus
8/10/22
3
4
0
49
ilregnodellamtb
Visita sito
Bike
nbp

Allegati

  • nicolai.jpg
    nicolai.jpg
    926,8 KB · Visite: 74
Ultima modifica:

sandro-nbp

Biker novus
8/10/22
3
4
0
49
ilregnodellamtb
Visita sito
Bike
nbp

claustn

Biker novus
19/9/18
43
19
0
29
Trento
Visita sito
Bike
Jeffsy 27 Al Comp
io ho una Decathlon Triban 500 RC e ci ho abbinato un portapacchi topeak super tourist dx con borsa Topeak MTX Trubkbag DXP (quella linkata prima). Per ora non l'ho usata in grandi giri, ma max 50/100 km andando al lavoro con appresso computer, cambio, pranzo. A me sembra stabile ed è abbastanza facile da sganciare, a parte quando ci sono le borse laterali molto cariche e si fa fatica a farla scorrere per sganciarla.
Unici nei secondo me sono la non impermeabilità (per i viaggi seri penso indispensabile) e la portabilità da sganciata, non è molto comoda da trasportare e forse quelle laterali classiche che si possono portare come uno zaino sarebbero meglio per quello.
Ah sì, da aperte le borse laterali non sono capientissime, dipende da quanto devi caricarci.

1675243242458.png
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
io ho una Decathlon Triban 500 RC e ci ho abbinato un portapacchi topeak super tourist dx con borsa Topeak MTX Trubkbag DXP (quella linkata prima). Per ora non l'ho usata in grandi giri, ma max 50/100 km andando al lavoro con appresso computer, cambio, pranzo. A me sembra stabile ed è abbastanza facile da sganciare, a parte quando ci sono le borse laterali molto cariche e si fa fatica a farla scorrere per sganciarla.
Unici nei secondo me sono la non impermeabilità (per i viaggi seri penso indispensabile) e la portabilità da sganciata, non è molto comoda da trasportare e forse quelle laterali classiche che si possono portare come uno zaino sarebbero meglio per quello.
Ah sì, da aperte le borse laterali non sono capientissime, dipende da quanto devi caricarci.

Vedi l'allegato 573997
Esattamente la configurazione che vorrei fare sulla Terra. Da usare per sporadici viaggi di 2 massimo 3 gg con percorrenze entro i 100Km al giorno, per andare in effetti a volte a lavoro col pc e pranzo proprio come te e poi magari per fare una picnic con la compagna nei week end portando dietro cibo e beverage.
Quindi il portapacchi lo monterei alla bisogna, immagino sia abbastanza banale da mettere su. Hai comprato la versione DISC?
 

Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
Ora ho cambiato la bici, quasi sempre vado senza tenda e continuo ad usare il portapacchi. La borsa è overboard da barca volume 40 lt peso 800 gr completamente impermeabile dotata di spallacci. Tolgo la borsa e la bici la sposto cn semplicità.
 

Allegati

  • GSBis.jpg
    GSBis.jpg
    421,9 KB · Visite: 48

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Siccome non riesco a montare la classica sacca direttamente a manubrio, per via dell'ingombro dei cavi e del manubrio un po' particolare, ho provato questa soluzione e sembrerebbe valida (nella foto, la sacca della tenda). Il peso è limitato a circa 180 grammi
IMG20240220113324.jpg
IMG20240220115349.jpg
IMG20240220115341.jpg
IMG20240220115925.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: matia989

matia989

Biker serius
29/1/22
101
37
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb

Classifica mensile dislivello positivo