che c'è di male in un portapacchi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
negli ultimi anni la moda dilagante del bikepacking ha imposto l'uso delle saddle bag anzichè dei portapacchi, ok se devi caricare poca roba è senz'altro più comodo e performante, ma dovendo caricare un pò di più con dei piccoli panniers a mio avviso si può ottenere maggiore capacità di carico con una distribuzione dei pesi migliore ,più stabile pur senza eccedere negli ingombri laterali, tanto le gambe non puoi farle sparire,e qualche etto di portapacchi quando ai una bici che carica sta intorno ai 20 kg non dicono niente.......IMHO naturalmente ma sono curioso di avere anch le vs opinioni allego un paio di immagini giusto per spiegarmi...... pann1.jpg
Edwin-Diaz-Badlands-2020-Rig.jpg
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Assolutamente niente di male. Ho adottato entrambe le soluzioni. Per come la vedo io in alcuni casi una soluzione è meglio dell'altra. Attualmente mi trovo meglio in configurazione bikepacking perché mi ha "insegnato" a portare il minimo indispensabile.

Ci sono portapacchi molto leggeri tipo gli aerofin. Insomma, non esiste la soluzione universale ma sempre quella migliore per le proprie esigenze o per la situazione specifica
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
le borracce montate sotto a raccattare tutta la merdaccia nn si possono vedere :pirletto:
si , per la borraccia non è il massimo però certe volte non hai alternative , ad esempio mi è capitato di usarlo nel mio primo viaggio con la epic MY2012 che nel triangolo ha posto solo per una borraccia , io di solito li sotto tengo gli attrezzi, e trovo sia una posizione furba da caricare xche molto bassa e per nulla fastidiosa nella pedalata e nella guida , certo piuttosto esposta alla sporcizia ma appunto dipende cosa ci metti......
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
negli ultimi anni la moda dilagante del bikepacking ha imposto l'uso delle saddle bag anzichè dei portapacchi, ok se devi caricare poca roba è senz'altro più comodo e performante, ma dovendo caricare un pò di più con dei piccoli panniers a mio avviso si può ottenere maggiore capacità di carico con una distribuzione dei pesi migliore ,più stabile pur senza eccedere negli ingombri laterali, tanto le gambe non puoi farle sparire,e qualche etto di portapacchi quando ai una bici che carica sta intorno ai 20 kg non dicono niente.......IMHO naturalmente ma sono curioso di avere anch le vs opinioni allego un paio di immagini giusto per spiegarmi...... Vedi l'allegato 541134
Vedi l'allegato 541138
Trovo anch'io che il bikepacking sia sopravalutato, oltre a non permettere l'uso del telescopico impedisce di spostare il peso dietro nel caso di discesa ripida, per non parlare della scarsa accessibilità delle borse, del fissaggio più complicato, dello schiacciamento delle guaine a manubrio e degli sfregamenti che a lungo andare su telai, manubri e cannotti creano problemi ma, quando è moda è moda.
 

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
si , per la borraccia non è il massimo però certe volte non hai alternative , ad esempio mi è capitato di usarlo nel mio primo viaggio con la epic MY2012 che nel triangolo ha posto solo per una borraccia , io di solito li sotto tengo gli attrezzi, e trovo sia una posizione furba da caricare xche molto bassa e per nulla fastidiosa nella pedalata e nella guida , certo piuttosto esposta alla sporcizia ma appunto dipende cosa ci metti......
...ci metto sicuramente la bocca :) sopra al riporto di schizzi e sputacchiate di altri ciclisti , però se accendi l inventiva trovi altri posti per la/le borracce :)
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Trovo anch'io che il bikepacking sia sopravalutato, oltre a non permettere l'uso del telescopico impedisce di spostare il peso dietro nel caso di discesa ripida, per non parlare della scarsa accessibilità delle borse, del fissaggio più complicato, dello schiacciamento delle guaine a manubrio e degli sfregamenti che a lungo andare su telai, manubri e cannotti creano problemi ma, quando è moda è moda.
Beh, permettimi di dire che sono dei luoghi comuni superati da un bel po'. Ci sono soluzioni e borse usabili con il telescopico, fissaggio più complicato non sono d'accordo visto che il 90% delle borse si tiene su tirando cinghie o velcro. Per lo schiacciamento e gli sfregamenti anche qui ci sono soluzioni e borse che risolvono. Forse hai ragione solo per il fuorisella e la borsa sottosella ma anche qui dipende
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
sono appena andato a vedermi le bici del tourdivide 2022 https://bikepacking.com/bikes/2022-tour-divide-rigs-part-2/ rispetto agli anni precedenti cmq la percentuale di chi usa portapacchi posteriore è decisamente aumentato, pur restando netta minoranza specie fra le flat- bar.
interessante cmq notare che fra le dropbar oltre la metà sono salsa cutthroat e in moltissimi montano vittoria mezcal......
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
sono appena andato a vedermi le bici del tourdivide 2022 https://bikepacking.com/bikes/2022-tour-divide-rigs-part-2/ rispetto agli anni precedenti cmq la percentuale di chi usa portapacchi posteriore è decisamente aumentato, pur restando netta minoranza specie fra le flat- bar.
interessante cmq notare che fra le dropbar oltre la metà sono salsa cutthroat e in moltissimi montano vittoria mezcal......
Le mezcal ce le ho pure io sulla mia gravel e non sono affatto male....
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Beh, permettimi di dire che sono dei luoghi comuni superati da un bel po'. Ci sono soluzioni e borse usabili con il telescopico, fissaggio più complicato non sono d'accordo visto che il 90% delle borse si tiene su tirando cinghie o velcro. Per lo schiacciamento e gli sfregamenti anche qui ci sono soluzioni e borse che risolvono. Forse hai ragione solo per il fuorisella e la borsa sottosella ma anche qui dipende
Un set di borse classiche da portapacchi Ortlieb o Vaude o simili, hai presente quanto tempo ci vuole ad agganciarle e a sganciarle? E se ti serve qualcosa mentre sei in giro, quanto ci vuole ad aprirle e a chiuderle?
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Idem, più scorrevoli di quello che sembra, anche se mi sembra si stiano consumando velocemente!
Confermo, le sto usando sulla p29,ottime ma si consumano relativamente in fretta, simili per scorrevolezza ma più durevoli le continental race king in mescola pure grip secondo me le migliori gomme come compromesso tuttofare e costano anche il giusto...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Confermo, le sto usando sulla P29,ottime ma si consumano relativamente in fretta, simili per scorrevolezza ma più durevoli le continental race king in mescola pure grip secondo me le migliori gomme come compromesso tuttofare e costano anche il giusto...
20200517_113914.jpg

Telaio Bomba......la mia è ferma da troppo tempo......giusto oggi mi sono accorto che aveva le ruote a terra e devo rifare la nastratura perchè quella davanti non tiene.

Fine OT, scusate
 
  • Mi piace
Reactions: kind of blue

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Un set di borse classiche da portapacchi Ortlieb o Vaude o simili, hai presente quanto tempo ci vuole ad agganciarle e a sganciarle? E se ti serve qualcosa mentre sei in giro, quanto ci vuole ad aprirle e a chiuderle?
Hai mai provato a spingere a piedi una bici col portapacchi e le borse laterali su sterrato magari in salita? Comunque le borse bikepacking sono facili da montare e da aprire, è solo la prima impressione o magari la poca esperienza. Alcune borse si riescono anche ad aprire in movimento (tipo quelle sul top tube e quella del triangolo del telaio)
 

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
negli ultimi anni la moda dilagante del bikepacking ha imposto l'uso delle saddle bag anzichè dei portapacchi, ok se devi caricare poca roba è senz'altro più comodo e performante, ma dovendo caricare un pò di più con dei piccoli panniers a mio avviso si può ottenere maggiore capacità di carico con una distribuzione dei pesi migliore ,più stabile pur senza eccedere negli ingombri laterali, tanto le gambe non puoi farle sparire,e qualche etto di portapacchi quando ai una bici che carica sta intorno ai 20 kg non dicono niente.......IMHO naturalmente ma sono curioso di avere anch le vs opinioni allego un paio di immagini giusto per spiegarmi...... Vedi l'allegato 541134
Vedi l'allegato 541138
quando ho dovuto fare fuoristrada, arrivando a 2300 su sterrate e sentieri ho trovato comodo il bikepacking, quest'anno ho programmato qualche giorno principalmente su strada e la comodità delle borse laterali la trovo impagabile, quindi si ho optato per il portapacchi, e aggiungo che finalmente ne ho trovato uno molto ben fatto
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ho più di 10 o 11 litri di borse. Magari avendone di più penserei anche ad un portapacchi. Francamente non ci vedo nulla di sbagliato, a meno che tu non voglia fare fuoristrada serio.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Hai mai provato a spingere a piedi una bici col portapacchi e le borse laterali su sterrato magari in salita? Comunque le borse bikepacking sono facili da montare e da aprire, è solo la prima impressione o magari la poca esperienza. Alcune borse si riescono anche ad aprire in movimento (tipo quelle sul top tube e quella del triangolo del telaio)
non ho mai provato ma logica mi dice che tot kg sono tot kg a prescindere da dove siano attaccati per cui non vedo quale possa essere la differenza e semmai essendo più in basso mi viene da pensare che si gestiscano meglio anche xche stiamo parlando di piccoli panniers non di borsoni da cicloturismo, roba così.......
per il resto la discussione verte su seatbagsVs portapacchi, i framebag e le borse da top tube non sono in discussione, semmai personalmente non amo per nulla avere roba attaccata al manubrio e sulle forcelle xche modificano sensibilmente la maneggevolezza dello sterzo , e un portapacchi secondo me ti può risolvere anche quel problema......
nano panniers.jpeg
 

Allegati

  • mini panniers.gif
    mini panniers.gif
    43 bytes · Visite: 23
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo