che c'è di male in un portapacchi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Non ho più di 10 o 11 litri di borse. Magari avendone di più penserei anche ad un portapacchi. Francamente non ci vedo nulla di sbagliato, a meno che tu non voglia fare fuoristrada serio.
chiaro che se i volumi sono quelli , suddivisi al 50% con il frame bag il seat bag è ottimo , diciamo che a mio avviso la massima capienza logica per il seat è appunto 5/7kg, insomma evitare roba così...... Frank-Van-der-Veken-Badlands-2020-Rig.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
chiaro che se i volumi sono quelli , suddivisi al 50% con il frame bag il seat bag è ottimo , diciamo che a mio avviso la massima capienza logica per il seat è appunto 5/7kg, insomma evitare roba così...... Vedi l'allegato 541214
D'accordissimo. I vantaggi essenziali delle borse da bikepacking sono, se utilizzate correttamente e fino a certi volumi, due:
aerodinamica migliore;
peso leggermente inferiore e più vicino al centro della bici.
Lo svantaggio è invece che il peso è più in alto.
Nella foto i vantaggi sono spariti, mentre lo svantaggio è decisamente amplificato, quindi direi che è instabile, poco maneggevole e poco aerodinamica.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Purtroppo sempre meno telai hanno la predisposizione per il portapacchi per cui non sempre si può scegliere.
Si beh insomma...se mi parli di bici normali usate per viaggiare come quella sopra allora direi che è abbastanza ovvio che non l'abbiano.
Ma tutto il mondo di bici gravel/adventure e bici specifiche per il settore non solo possono montare i portapacchi ma a volte anche più di uno e in svariate configurazioni.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Si beh insomma...se mi parli di bici normali usate per viaggiare come quella sopra allora direi che è abbastanza ovvio che non l'abbiano.
Ma tutto il mondo di bici gravel/adventure e bici specifiche per il settore non solo possono montare i portapacchi ma a volte anche più di uno e in svariate configurazioni.
Se ad esempio guardi la foto del messaggio #20 vedi che anche lì il fissaggio del portapacchi non è immediato, quella del messaggio #21 non vedo i fissaggi.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Se ad esempio guardi la foto del messaggio #20 vedi che anche lì il fissaggio del portapacchi non è immediato, quella del messaggio #21 non vedo i fissaggi.
È appunto quello che ho scritto...una è una fatbike (esistono ancora?), l'altra una front da XC che mai avrà la predisposizione...forse la prima in alcuni ambiti o meglio per le sue origini di utilizzo era predisposta, poi per come sono arrivate al grande pubblico hanno perso gli orpelli.
Ma se guardi a bici più vicine al settore allora i portapacchi lì monti quasi ovunque.
Oh, poi c'è chi fa bikepacking e viaggi con la BDC pura...contenti loro...
:prost:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me non c'è una soluzione migliore delle altre, è necessario comprendere bene cosa si vuole fare. Il merito delle borse da bikepacking è proprio di aver reso possibile viaggiare con bici di ogni genere agevolando il turismo veloce o l'escursionismo in alta montagna, per fare due esempi. Guarda caso alcuni innovativi, e costosi, portapacchi universali sono usciti dopo le borse da bikepacking, evidentemente serviva una scossa al mercato. E non dimentichiamo il vecchio zaino, che è l'ultima delle soluzioni che si possano desiderare, ma purtroppo a volte è anche l'unica. Certo, per i giramondo i portapacchi sono ancora quasi insostituibili, ma se vogliamo andare in vetta ad una montagna o attraversare una regione in pochi giorni probabilmente useremo altro.
 
Ultima modifica:

marco del lest

Tutto fuorché il bitume
3/2/19
115
206
0
60
Val Nure
Visita sito
Bike
Specyalizzed fat boy
Se puo essere utile vi porto la mia esperienza di borse da bici e portapacchi apposito. Ho una fatt ( ne fanno ancora, come insinua qualche invidioso:mrgreen::mrgreen::mrgreen: e soprattutto ci sono ancora matti che le usano...) e faccio diverse uscite all'anno di 4/6 giorni, ciascuna, in totale autonomia prevalentemente su sentieri, mulattiere e strade forestali ma se devo per forza affrontare dei tratti di bitume mi armo di santa pzienza e si va. Da un paio di anni ho adottato delle borse stagne posteriori applicate ad un portapacchi della Tule modificato per la larghezza della fatt. Ho fatto sentieri decisamente impegnativi sia in salitta che in discesa, portaggio in spalla della bici per dislivelli infami, sùbito temporali e guadi con scivolata imprevista in acqua e devo dire che non ho mai avuto problemi ne di movimenti del caico ne di trovarmi il saccopiuma bagnato.
Per il bilanciamento non ho visto grandi differenze tra il portapacchi posteriore e la borsona da sella che usavo prima .
L'attacco delle borse ed i portapacchi li ho progettati secondo la mia esperienza e le mie esigenze e di solito completo l'insieme con uno zainetto con camel bag e trasporto di cose di rapido uso, tipo antipiogia, pannellino solare e cartografia.
se qquaòlcuno è interessato ho postato la descrizione del porta borse in queste discussioni
metto comunque un paio di foto della bici con il carico dell'ultima uscita di 4 giorni
Buone pedalate a tutti
IMG_20220803_125359_521 (1).jpg IMG_20220803_110828_532.jpg IMG_20220805_145908_978 (1).jpg
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io uso con piacere entrambe le soluzioni, dipende dal giro, dalla bici (bdc, gravel o xc), dal clima in cui pedalo, ecc. Un mesetto fa ho fatto un giro di più giorni con la xc per la Croazia, 99% sterrate, tratturi e sentieri, con saddle bag (poco piena, usando il telescopico), borsa sotto il top tube con roba pesante, frontloader, e due gorilla cage sulla forcella, tante borse e tutte cariche poco, bici super bilanciata e molto maneggevole in offroad; su quei percorsi le borse Vaude con portapacchi sarebbero state scomode e bici sbilanciata con troppo peso ppsteriore. Ora sono a fare una tre giorni in bdc, telaio in cartonio senza alcun attacco, anche qui borsa da top tube e saddle bag poco carica, più un borsello piccolo da manubrio, ma giro con pochissima roba. Giro di qualche mese fa in gravel, al fresco, vestiti pesanti per pedalare e per la sera, ecc, asfalto e strade sterrate molto easy, ho preferito le Vaude e portapacchi più borsello da manubrio. Le borse da bikepacking buone sono comode, hanno sacche interne che si sfilano in un attimo e via in stanza e dopo la prima volta montare e smontare da zero il set è roba da due minuti. Un grosso vantaggio del portapacchi è quello di non richiedere pellicole o prptezioni per il telaio… le borse da bp,specie in fuoristrada, con il tempo (poco) segnano per bene anche le vernici migliori.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Un set di borse classiche da portapacchi Ortlieb o Vaude o simili, hai presente quanto tempo ci vuole ad agganciarle e a sganciarle? E se ti serve qualcosa mentre sei in giro, quanto ci vuole ad aprirle e a chiuderle?
Io le monto e smonto abbastanza frequentemente (ho molte bici) e ci sto davvero un attimo. Per aprirle e chuderle poi... ma di cosa stiamo parlando scusa?
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
Riuppo questa discussione perchè ho in previsione per quest'anno di fare qualche viaggio di pochi giorni con la gravel, orbea terra in alluminio modello 2021. Fatte le mie dovute considerazioni ho scelto di montare un portapacchi, il telaio lo consente e mi verrebbe comodo in altri contesti oltre al viaggio in bici.
Pensavo di montare un topeak e abbinarlo ad un loro set di borse a sgancio rapido che mi pare una soluzione molto pratica, poi ho altri prodotti di questa marca e mi sembrano tutti ben fatti. Avete qualche suggerimento a riguardo? L'ultimo portapacchi penso di averlo smontato da una bici qualcosa come 25 anni fa, non sono per nulla aggiornato sull'argomento.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Riuppo questa discussione perchè ho in previsione per quest'anno di fare qualche viaggio di pochi giorni con la gravel, orbea terra in alluminio modello 2021. Fatte le mie dovute considerazioni ho scelto di montare un portapacchi, il telaio lo consente e mi verrebbe comodo in altri contesti oltre al viaggio in bici.
Pensavo di montare un topeak e abbinarlo ad un loro set di borse a sgancio rapido che mi pare una soluzione molto pratica, poi ho altri prodotti di questa marca e mi sembrano tutti ben fatti. Avete qualche suggerimento a riguardo? L'ultimo portapacchi penso di averlo smontato da una bici qualcosa come 25 anni fa, non sono per nulla aggiornato sull'argomento.
Ho diversi portapacchi Topeak e ne sono più che soddisfatto, Riguardo alle borse invece non sono aggiornato e parlo di materiali che forse sono stati cambiati, le borse anteriori da manubrio erano ben fatte ma non impermeabili e questo è un problema, le posteriori invece avevano un fissaggio che in caso di buche importanti purtroppo tendevano a sganciarsi vedo però che ora hanno cambiato sistema e così certamente hanno risolto.
Queste sono quelle col fissaggio da evitare: https://www.amazon.it/dp/B007798YMS/?tag=mmc08-21
Queste invece vanno certamente bene: https://www.bike-discount.de/it/topeak-borsa-da-trasporto-pannier-drybag
Credo però che le Ortlieb o le Vaude per il materiale delle sacche siano più robuste.
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
Ho diversi portapacchi Topeak e ne sono più che soddisfatto, Riguardo alle borse invece non sono aggiornato e parlo di materiali che forse sono stati cambiati, le borse anteriori da manubrio erano ben fatte ma non impermeabili e questo è un problema, le posteriori invece avevano un fissaggio che in caso di buche importanti purtroppo tendevano a sganciarsi vedo però che ora hanno cambiato sistema e così certamente hanno risolto.
Queste sono quelle col fissaggio da evitare: https://www.amazon.it/dp/B007798YMS/?tag=mmc08-21
Queste invece vanno certamente bene: https://www.bike-discount.de/it/topeak-borsa-da-trasporto-pannier-drybag
Credo però che le Ortlieb o le Vaude per il materiale delle sacche siano più robuste.
Quelle che guardavo io della topeak sono quelle compatibili col sistema che chiamano mtx quicktrack che si accoppia appunto al portapacchi. Un esempio di borsa modulare che mi piace per esempio:



Da capire quanto quel sistema sia resistente agli scossoni da fondo irregolare, come minimo immagino faccia un gran rumore.

E' vero, questa in particolare non è impermeabile ma volendo ha l'accessorio per coprirla. Ce ne sono altre impermeabili ma non sono come quella.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Quelle che guardavo io della topeak sono quelle compatibili col sistema che chiamano mtx quicktrack che si accoppia appunto al portapacchi. Un esempio di borsa modulare che mi piace per esempio:



Da capire quanto quel sistema sia resistente agli scossoni da fondo irregolare, come minimo immagino faccia un gran rumore.

E' vero, questa in particolare non è impermeabile ma volendo ha l'accessorio per coprirla. Ce ne sono altre impermeabili ma non sono come quella.
Mi chiedo quanto sia una borsa adatta a una gravel, che è in ogni caso una bicicletta sportiva, corta e leggera. Tutto questo peso indietro e relativamente in alto potrebbe renderla poco maneggevole. Secondo me è concepita per essere utilizzata con bici più lunghe, combinata con almeno una borsa anteriore. Non che non si possa usare, ma perderesti il vantaggio di viaggiare con una gravel.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quelle che guardavo io della topeak sono quelle compatibili col sistema che chiamano mtx quicktrack che si accoppia appunto al portapacchi. Un esempio di borsa modulare che mi piace per esempio:



Da capire quanto quel sistema sia resistente agli scossoni da fondo irregolare, come minimo immagino faccia un gran rumore.

E' vero, questa in particolare non è impermeabile ma volendo ha l'accessorio per coprirla. Ce ne sono altre impermeabili ma non sono come quella.
Questa ce l'ha un amico e ne è molto soddisfatto, la usa spesso e con diverse bici, una front, una ebike full e forse con la bici da corsa, l'aveva anche a settembre (sull'ebike) quando abbiamo fatto il "Lunigiana Trail", spesso era davanti l'ho vista molto più fissa e stabile di quello che pensassi e nessun rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
Mi chiedo quanto sia una borsa adatta a una gravel, che è in ogni caso una bicicletta sportiva, corta e leggera. Tutto questo peso indietro e relativamente in alto potrebbe renderla poco maneggevole. Secondo me è concepita per essere utilizzata con bici più lunghe, combinata con almeno una borsa anteriore. Non che non si possa usare, ma perderesti il vantaggio di viaggiare con una gravel.
Ecco, proprio in virtù della mia inesperienza in materia che dicevo, questo è un aspetto che non avevo minimamente considerato. Se potrei ignorarlo per fare un ipotetico casa ufficio, forse per macinare km non è cosa da poco, corretto?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ecco, proprio in virtù della mia inesperienza in materia che dicevo, questo è un aspetto che non avevo minimamente considerato. Se potrei ignorarlo per fare un ipotetico casa ufficio, forse per macinare km non è cosa da poco, corretto?
Neanch'io ho esperienza diretta di un assetto simile, perché ho avuto una gravel, ma, come anche la bici da corsa, l'ho usata solo con borse da bikepacking molto piccole. L'ultima mia esperienza di viaggio con i portapacchi risale ai tempi dell'università ed erano bici da turismo che li avevano già montati di serie. In ogni caso, più che i chilometri, penso che influiscano il peso, la distribuzione del carico e il contesto: magari se ci fai anche 100 km al giorno, ma in pianura e su strada buona, va benissimo, ma se ci vai per sentieri o forestali con la bici con il carico sbilanciato poi ti trovi male.
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Neanch'io ho esperienza diretta di un assetto simile, perché ho avuto una gravel, ma, come anche la bici da corsa, l'ho usata solo con borse da bikepacking molto piccole. L'ultima mia esperienza di viaggio con i portapacchi risale ai tempi dell'università ed erano bici da turismo che li avevano già montati di serie. In ogni caso, più che i chilometri, penso che influiscano il peso, la distribuzione del carico e il contesto: magari se ci fai anche 100 km al giorno, ma in pianura e su strada buona, va benissimo, ma se ci vai per sentieri o forestali con la bici con il carico sbilanciato poi ti trovi male.
e dove lo metteresti il carico per bilanciarlo? nella borsa dentro il triangolo del telaio? che ci vuole un quarto d'ora per tirare fuori la roba a sera e mezz'ora al mattino a rimetterla, nella borsa appesa alla sella? io senza telescopico ormai non vado neanche a prendere il giornale e poi quando ti serve qualcosa ,con quelle borse lì ti viene sera. Ho viaggiato con portapacchi e borse assieme ad amici passati alle bikepacking che trovo di una scomodità particolare ma giustamente ognuno sulla sua bici... Già diversi però stanno tornando indietro. :-)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
e dove lo metteresti il carico per bilanciarlo? nella borsa dentro il triangolo del telaio? che ci vuole un quarto d'ora per tirare fuori la roba a sera e mezz'ora al mattino a rimetterla, nella borsa appesa alla sella? io senza telescopico ormai non vado neanche a prendere il giornale e poi quando ti serve qualcosa ,con quelle borse lì ti viene sera. Ho viaggiato con portapacchi e borse assieme ad amici passati alle bikepacking che trovo di una scomodità particolare ma giustamente ognuno sulla sua bici... Già diversi però stanno tornando indietro. :-)
O bella, per bilanciare una borsa posteriore penso che ne metterei una anteriore, non una centrale (quella nel telaio) o un'altra posteriore (quella sotto sella). Le bici di cui parlavo avevano due portapacchi, uno anteriore e uno posteriore, sulla BdC ho le classiche tre borse. Non ho capito il tuo intervento, cosa c'è di strano nel concetto di bilanciare il carico?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo