che botta ragazzi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Conoscendo il casco in questione, non mi stupisce. Non si tratta di un casco integrale, nonostante la forma lo faccia sembrare tale. Si tratta invece, come già detto qualcuno, di una scodella con attaccata una mentoniera. La mentoniera non è un pezzo unico con la calotta, ma di plastica morbida. Può servire ad assorbire impatti leggeri, qualche ramata, ma non protegge in caso di facciata secca.

Purtroppo gli standard per ottenere l'omologazione dei caschi da bici sono molto bassi e quindi caschi poco protettivi possono risultare omologati, ma causare risultati di questo tipo. Non parlo solo del casco in questione, ma quando vedo in vendita caschi da 15€ con la stessa omologazione di caschi di alta gamma con calotta rinforzata resto perplesso... L'utente inesperto pensa che il livello di protezione di un casco da 15€ sia lo stesso di uno da 150€ perchè hanno la stessa omologazione, ma non sa che l'omologazione è solo il grado di protezione minimo e che un buon casco va ben oltre questi standard.
Personalmente sono convinto che sui caschi non conviene andare al risparmio: la sicurezza vale più di qualche decina di euro.

Detto questo, mi spiace comunque per l'incidente e buona guarigione!
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Uso questo casco da un bel pò e sicuramente deve essere valutato (ed usato) per quello che effettivamente è. Cerco di spiegarmi è un casco leggero che non può assolutamente sostituire un integrale vero e proprio, ma offre più protezione di un normale casco aperto ed è pedalabile tranquillamente. La mentoniera è molto meno flessibile di quella del Cratoni e per il momento mi ha "salvato" più volte da rami in faccia (in passato mi sono più volte "sfregiato").
 

Classifica mensile dislivello positivo