• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

che bici compro?

pier1971

Biker novus
10/2/07
3
0
0
besana brianza
Visita sito
Ciao a tutti, sono un novello del forum, la mia richiesta è questa: devo cambiare la bike, il mio budget è di 1000 euro. ho visto tra le tante una bianchi 8200 cal biammortizzata. che cosa ne pensate? mi andrebbe bene anche una front. cosa posso scegliere?
dimenticavo,la bike la uso moltissimo d'estate in montagna tra le le montagne della valle d'aosta!!
grazie 1000
pier
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.094
2.368
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao e benvenuto ,usi la mtb per divertirti allora compra una biammortizzata io ne posseggo una e sono molto soddiafatto,in discesa ti piace godere?
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Dunque: prima decidi se front o full. Poi, consiglio mio, prendi un bel telaio (che ti resta). Per il front ti consiglio uno Scandium che è leggero (ideale per il XC) per il full non saprei. Poi magari un po' di componentistica la puoi migliorare l'anno successivo...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
primo: budget
secondo: tipo di percorsi
terzo: se è la prima bici, prenditi un usato con 300euro. strapazzalo, e poi rivendilo l'anno dopo quando avrai chiaro esattamente cosa vuoi!

ciao!
 

booz

Biker velocissimus
con mille eurozzi, lascia stare le full ( nuove)
investi sul telaio/forca e non preoccuparti della componentistica troppo sexy per la bisogna, un cambio xtr cambia quasi come un deore...
vai di sostanza
cerca di capire se cerchi un mezzo fun o piu "race" come impostazione
l'offerta è paurosa per quel budget
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.250
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004

Se non hai pretese race, come credo, ti consiglio una full.....

Per esempio in Germania puoi beccare una Giant con tecnologia Maestro (che funziona benissimo...) magari con un allestimento non proprio al top a una cifra intorno al tuo budget.....

In questo modo hai un telaio full serio e poi potrai sbizzarrirti per migliorarlo... Ciao
 

BIGIO

Biker serius
io ti consiglio un usato,front o full che siano a quella cifra trovi roba interessante,sul consiglio che ti hanno dato sullo scandium è vero,io ho un telaio scandium ed è una figata,leggero e reattivo e puoi sempre valutare per un upgrade successivo,potresti arrivare a front da 8 kg!!sai in salita che treno che saresti!!!! apatto che poi impari bene a guidarla in discesa...anch'io vorrei passare a full perchè vorrei provare con le marathon o gf e in discesa non sono un fenomeno ma credo che tra una full normale (non da downhill!) e una front con una buona forca magari come la mia che è regolabile da 85 a 135 mm la differenza stia nel "manico"
il mio socio fa vedere i "sorci verdi" a tanta gente con le full e ti diro di più...anche con la forca rigida!!!!!!!!!!!!!ma sicuramente è un caso più unico che raro,ma basta per far riflettere.....butta un occhio al mercatino del forum o fai un giro nei negozi della tua città e valuta tu, ciao
 
H

hardplay

Ospite

Vai da Decathlon, con mille eurozzi ti prendi la Rockrider 9,1 e lascia stare i consigli tipo "un cambio xtr cambia quasi come un deore" !
 

booz

Biker velocissimus
Vai da Decathlon, con mille eurozzi ti prendi la Rockrider 9,1 e lascia stare i consigli tipo "un cambio xtr cambia quasi come un deore" !

il consiglio serve per focalizzare l'attenzione dell'inesperto acquirente su altre parti determinanti per il comportamento della bici!
Tutti abbiamo visto montaggi "sbilanciati" solo per dire trasmissione xt
( quando la guarnitura ad esempio è da 15 euro è xt lo è solo il cambio ad es.)
quindi confermo e sottolineo ulteriormente l'importanza di puntare alla sostanza, meglio un'ottima front che una full economica da 15 ton. ( guarda che io sono un fullista convinto), soprattutto se ancora non si ha ben chiaro l'uso più o meno fun che si vuole fare del mezzo.
Lascia stare i consigli tipo prendi la Rockrider 9.1 ( scherzo!!)
 

Bibo85

Biker ciceronis
io per iniziare lo scorso ottobre ho preso una full e trovo benissimo, solo che dipende da che uso vuoi farne te, dal tipo di percorsi: ti piace di più pedalare e fare delle salite o fare discese folli?
Premetto che non sono un esperto, ho iniziato da poco, però io ti consiglierei una full anche perchè hai un bel budget e puoi comprare un bel mezzo!
Se sei indeciso sul tipo di percorsi che andrai a fare prendi un usato in modo da farti un'idea, poi l'anno dopo puoi prendere la bike che più ti si addice!!

ciao ciao!!
 
H

hardplay

Ospite
meglio un'ottima front che una full economica da 15 ton. ( scherzo!!)

Quindi stai dicendo che la rr9.1 è una full economica come montaggio,cioè che non è una bici valida, e che per 1000 euri i componenti che monta è scadente ?

Ma la conosci sta bicicletta che pesa 15 tonnelate?
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.250
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004

Perdonami... non sono tanto d'accordo...
Per escursionismo e semplice divertimento è molto più raccomandabile una full... la schiena a lungo andare te ne sarà grata....

Uno può pure iniziare con una full allestita economicamente ma con un telaio valido poi avrà tutto il tempo, se vorrà, di migliorarla......

Spesso chi compra una front poi passa a una full se non ha ambizioni race......

Per esempio nel 2006 la Trance veniva venduta in quattro allestimenti....c'era la 1 (3559€) la 2 (2259€) la 3 (1759€) e la 4 (1349€).....
I pesi andavano da 12,1 kg. a 14,5kg..... Io ho beccato la 4 a 880€, poi gli ho montato i componenti della vecchia front e il peso è sceso parecchio.....

I telaio sono identici per tutti e quattro gli allestimenti solo la 1 ha l'RP3 col lockout ma io non ne sento il bisogno....

Potrebbe essere un buon punto di inizio anche per lui...........

Riguardo i prodotti Decathlon devo dire che hai un'assistenza e una garanzia insuperabile... non ti fanno nemmeno parlare se hai un problema......

Ricordo la mia prima forca da 99,99€ presa da Decathlon.... dopo otto mesi si era indurita parecchio... passai al punto vendita per farla visionare e mi dissero: " passi alla cassa a ritirare i 99,99€ pagati..." mi lasciarono senza parole.... Ciao
 

educlimb

Biker serius
Compra decathlon e vai sul sicuro...come prima bici è il mglior rapporto qualità-prezzo, robusta e affidabile, poi se full o front quello sta a te...la 8.2 di quest'anno a me piace molto ed è montata benone.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito

La scelta tra front e full dipende da te, dai percorsi che pensi farai.
Quella bianchi non la conosco (ha i freni meccanici ?), cmq come forcella non è delle migliori.
Quoto quanto detto da altri circa le bici deca. Soprattutto se vuoi una buona full, e non vuoi svenarti, con quella cifra prendi la deca rr 9.1 e ti diverti.
Ciao.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ottima scelta una deca per iniziare, buoni materiali, allestimenti curati e prezzi concorrenziali, se poi ci pigli gusto penserai a qualcosa di più sofisticato più avanti, se ti diverti solo a gironzolare una deca o simili farà un buon servizio per tanti anni.
Io personalmente valuterei, in ordine di importanza:
1- Telaio: rimane quello quasi sempre quindi valuta bene che risponda alle tue esigenze
2- Forcella: da lei dipende gran parte della guidabilità e della sicurezza che è in grado di offrirti la bici, un ammo semplice non da grossi problemi, una forka che viaggia bene invece è tutta un'altra cosa!
3- Ruote: nè troppo fragili nè troppo pesanti, in modo che siano abbastanza robuste da permetterti di passare dappertutto senza però limitare l'agilità della pedalata con un peso eccessivo.
Per la componentistica, dal deore in su funzionano tutti bene, facendo le dovute proporzioni, guarda che sia sempre roba affidabile ma non badarci troppo.
Budget: 1000 euro sono tanti ma considera che una buona forcella va almeno sui 300/350, altrettanto per un buon telaio front, se punti a una full solo l'ammo costa almeno sui 200/250... insomma, per rientrare nella cifra devi sbatterti un po' ma ci riuscirai sicuramente, sui 1000 euro c'è una lotta accanita fra i vari marchi.... forse per la full, a meno che non trovi un'occasione, sono troppo pochi, rischi di comprare un mezzo che non ti soddisfa se non troppo fragile come componentistica o troppo pesante.

Una valida alternativa può essere quella di cercare presso i negozianti della zona un modello nuovo delle passate stagioni a prezzo di saldo, se trovi la taglia adatta (okkio!) e ti accontenti del marchio o del colore a disposizione sei a cavallo, tranquillo che una bici funziona benissimo anche sa ha un telaio e componenti del 2006 o del 2005.
Ciao
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Ottima scelta una deca per iniziare, ...

Al di la dei singoli modelli/marca, riguardo ai quali si possono sviluppare infiniti flame, io penso che ...
con mille euro si può prendere una front che supera abbastanza l'entry level, e quindi con un peso più che onorevole e una componentistica non male.

Se invece cerchi una full, o te la fai te (nel forum ho visto gente che con quella cifra ha montato bici da mito), o, se forse si escludono oggetti come deca o canyon o simili non di mia conoscenza, prendi delle bici che sono entry level se non specchietti per le allodole.
La full (e anche io sono un fullista , sia chiaro) IMHO è un oggetto piuttosto delicato che richiede una maggiore qualità dei componenti, per cui forse non conviene scendere sotto uno certo quale livello di qualità. Inoltre, se il tuo obbiettivo sono da come intuisco (non ti sei spiegato un gran che) strade bianche in vda, magari con poche difficoltà tecniche e grandi dislivelli, una bella front leggerina potrebeb essere preferibile ad una full. (oppure ci giungi un po' di euri)
 

booz

Biker velocissimus
quoto!!

non volevo criticare nessun marchio e bici nello specifico( infatti ho scritto scherzo!! nel post) , riflettevo che ovviamente investire su meno componenti ( rapporto full/front) non può che essere vantaggioso in termini di qualità per contenere il budget.
Poi certo le occasioni esistono,vedi il caso della bella trance,comunque upgradata,ma io ad esempio per la mia NRS 1 2005 ho cacciato in offerta 1100 eurozzi per il solo telaio...ed è un prezzo normale per una full
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo