Che bello andare in mtb sulla neve, ma......adesso ce n'è troppa!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Le previsioni annunciano una bella giornata, fredda ma serena! Appena sveglio guardo dalla finestra e le prime luci dell'alba mi fanno capire che in cielo non c'è una nuvola! bene! Preparo subito lo zaino con acqua, protezioni e abbigliamento di ricambio, preparo scarpe, pantaloni e maglia in modo che appena arriverò a casa in pochi minuti potrò essere operativo. La bike è già in attesa nel box, oliata e con le gomme chiodate gonfiate a dovere. Pausa pranzo: mi fiondo a casa, mi cambio in un baleno e parto. Qualche minuto per uscire dalla città, facendo slalom fra i mezzi sgombraneve che ancora stanno lavorando per eliminare la gran quantità di neve caduta, erano anni che in città non nevicava cosi tanto! Bene, penso, sui sentieri ci sarà da divertirsi!
Appena fuori città prendo la ciclabile, che di solito è larga 2 metri, adesso è ridotta ad un single track di 30 cm tutto sconnesso, per fortuna che ho la full.





Dopo qualche km devio dalla ciclabile e comincio a salire, mi attendono mille metri di dislivello fino all'inizio del sentiero




La strada è stata pulita, ma più si sale e più aumenta la neve ai lati , e anche gli alberi sono ancora tutti bianchi, veramente bello!




Arrivo in cima alla salita e in effetti di neve ne ha fatta veramente tanta, calcolo che ce ne sia sicuramente più di un metro



Indosso i vestiti asciutti, (questa volta per pietà non vi faccio vedere l'uomo nudo:smile:) le protezioni, i guanti da discesa, sistemo l'assetto della bike e mi butto sul sentiero innevato!:sbavon:

Ma.....dove cavolo è il sentiero?:nunsacci:




Azz...ha fatto cosi tanta neve che è sparito tutto!
Per fortuna il sentiero lo conosco, provo a partire ma la bike si impunta e sprofonda miseramente nella neve, che fra l'altro non è più polverosa ma si sta già trasformando.
Mi butto allora sulla massima pendenza e riesco a fare qualche metro, tutto arretrato per non sprofondare cerco di galleggiare il più possibile, ma è veramente difficile.
In più capisco che la nevicata è stata veramente abbondante dai tantissimi alberi e rami caduti sul sentiero, che mi obbligano a cercare di scavalcarli o aggirarli nella neve alta.




Insomma: questa non è una discesa, è una odissea!
Però ha anche il suo fascino: sono solo nel bosco, silenzio assoluto, 0 gradi, un metro di neve, la bici in mano che in questo momento non mi serve a niente, e allora cammino, non ho mai camminato tanto su un sentiero in discesa, neanche quando scendevo le prime volte con il xc.
Ma il tempo è tiranno, devo rientrare in ufficio, finalmente si avvicina la fine del bosco vedo la luce!




Ho ancora il tempo per scendere sugli ultimi prati innevati, qui la neve è un pò più bassa e ha già formato una bella crosta che mi permette di scendere veloce



http://g.imageshack.us/img393/miagaveisdiscesaxc7.jpg/1/
In un attimo sono a casa, doccia calda e via in ufficio, che bisogna lavor....ehm... che devo subito condividere con voi questa nuova ma splendida eperienza:prost:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Complimenti ancora! :artista:

A forza di leggere tutti questi racconti sulle uscite innevate mi state inducendo in tentazione... :roll:

Da casa mia, nubi permettendo, guardo ogni giorno in direzione delle prealpi: per raggiungerle non me la caverei con meno di mezz'ora d'auto (ahimè vivo in pianura), così mi accontento di ammirarle imbiancate. Considerate la stagione precoce, l'abbonzanza improvvisa e la media di precipitazioni degli ultimi anni (che non aveva certo abituato a vederle così) penso facciano il loro bell'effetto!
La ciclabilità resta un'incognita, perchè non ho idea di come sia il manto nevoso riguardo a consistenza e qualità. A vederlo da lontano verrebbe da pensare (forse erroneamente) che la quota della neve sia più alta di quello che in realtà è.

Forse verrà anche per me la prima uscita sulla neve... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Carb, è una battaglia persa: molla la bici ed inforca le assi! Ti assicuro che anche scendere in un metro di powder non è affatto male :spetteguless: (fatto oggi e mi è già tornata la febbre ;-))
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Carb, è una battaglia persa: molla la bici ed inforca le assi! Ti assicuro che anche scendere in un metro di powder non è affatto male :spetteguless: (fatto oggi e mi è già tornata la febbre ;-))
Hi, hi, sono maestro di sci da quando avevo 19 anni, e da 15 anni vado in snowboard, di powder ne ho mangiata a quintali!
A natale sarò a Dobbiaco e li powder a volontà (ma mi porto anche la bici):free::prost:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Lo so, ben per quello ti dicevo di inforcare le assi (o la tavola) :volo:
Beh mi sono dimenticato di dire che tranne le occasioni in cui vado a fare snowboard con mio figlio (il 360 glielo ho insegnato e lo fa meglio di me, ma il front loop lo faccio ancora meglio io:free:) adesso mi diverto con lo sci di fondo, solo salita e discesa naturalmente, cosi faccio fiato e gambe per la stagione estiva:il-saggi::prost:
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.777
72
0
61
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Hi, hi, sono maestro di sci da quando avevo 19 anni, e da 15 anni vado in snowboard, di powder ne ho mangiata a quintali!
A natale sarò a Dobbiaco e li powder a volontà (ma mi porto anche la bici):free::prost:

Nooooo, non e' possibileeeeeee pure maestro di sci........:rosik:
Stai attento che se vengo li' :celopiùg:

Non si puo' certo dire che tu sia un tipo sedentario
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo