Che animale sei?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Ciao amici forumendoli, durante una delle mie "ravanate" sulla Rete mi sono imbattuto in questo sito [URL="http://www.turbolince.com/"][URL]http://www.turbolince.com/[/URL][/URL] che sicuramente molti di voi conoscono (in alternativa vi consiglio di visitarlo..) ....
Tra le cose interessanti ho trovato questa classificazione che permette, in maniera molto simpatica, di adattare approssimativamente le difficoltà dell'uscita al livello del singolo partecipante....


1 - Capacità Tecniche Mtb


Tacchino
si muove bene su strade sterrate e sentieri piani e fluidi, il suo giro ideale è una pedalata tra le sterrate ai bordi dei campi e sulle piste ciclabili, sia in salita che in discesa si trova in difficoltà se il fondo del sentiero non è omogeneo e liscio.
Come migliorare?
Per passare a Mucca il Tacchino deve imparare stare in piedi sui pedali, bilanciare il peso per aumentare la stabilità e rilassarsi alla guida.
Iimpara a eseguire piccoli slalom su terreni non asfaltati, mettete dei segnali su una strada sterrata a distanza di circa 3/4 metri ed esercitati a fare slalom.


Mucca
...oltre a ciò che fa il il tacchino non disdegna i sentieri con sali e scendi ma senza pendenze particolari e senza rocce e radici, il suo habitat sono sentieri battuti, senza asperità.
Come migliorare?
Se si possiede una Mtb dotata di forcella ammortizzata la Mucca può passare a Capra semplicemente facendo esperienza su sentieri sempre più vari, senza scendere ad ogni minimo ostacolo. Ottimo esercitarsi mettendo appositamente dei piccoli ostacoli, delle pietre, delle tegole, dei pezzi di legno superandoli varie volte fino a rilassarsi.

Capra
si muove bene su tutti i sentieri, è un biker tecnicamente preparato in grado di superare tutti gli ostacoli sia in salita che in discesa, è in grado di portare la bici su sentieri esposti, di effetturare discese con rocce, radici, si muove bene nel fango e conosce i rischi dei sentieri bagnati.
Come migliorare?
La capra è già un biker vero, per passare al camoscio, oltre che una bici che permetta di fare passaggi molto tecnici, serve allenamento e l'applicazione delle regole fondamentali della posizione del corpo sia in salita che in discesa, allenatevi a salire e scendere dalle gradinate.

Camoscio
è in grado di portare la mtb anche su sentieri dove una persona normale farebbe fatica a passare a piedi, è in gradi effettuare passaggi trialistici attraverso gradoni di rocce e passaggi difficili ed esposti.
Sa staccare la bici da terra eseguendo piccoli salti e drop di 1 metro e poco più.
Come migliorare?
Il camoscio che vuole passare a Stambecco può fare una bella settimana di Bike park e arrivare per gradi ad eseguire salti, drop, north shore, step up e chi più ne ha più ne metta.

Stambecco
passaggi trialistici e molto tecnici come il camoscio ma è in grado di effettuare salti e drop superiori ad 1 metro, si muove bene nei bike park su passarelle, panettoni e paraboliche, possiede una tecnica di guida avanzata.







2 -Livello di forza e resistenza in Mtb


Polenta
va in mountain bike ma non ha la preparazione atletica per effettuare più di 15 km in pianura e non riesce a fare una leggera salita di 100 metri trovandosi a dover scendere dalla bici.
Come migliorare?
aumenta sempre di più la distanza in pianura trovando un ritmo rilassato senza avere il fiatone. Se riesci a canticchiare significa che tutto procede bene, tieni quel ritmo e aumenta la tua autonomia. Affronta delle piccoli salite senza avere la preoccupazione di arrivare in cima, tieni il ritmo più lento che puoi col cambio sulla corona più piccola davanti e sul pignone più grande dietro.


Terracotta
è in grado di pedalare tranquillamente in pianura e su fondi fluidi ma non è in grado di fare salite che richiedano più di 20 /30 minuti di pedalata, le gambe si stancano subito impedendo al biker di proseguire serenamente la salita.
Come migliorare?
In pianura esegui delle variazioni di ritmo alzando il tuo battito cardiaco e alterna momenti di recupero, il tuo corpo imparerà a recuperare.
Affronta una salita cercando di trovare un ritmo talmente lento che devi avere la sensazione di poterlo mantenere all'infinito.


Legno
è un biker avvezzo alla salita e a pedalare in montagna e collina, raggiunge dislivelli di 300/500 metri serenamentema non si impegna in grandi salite e scalate.
Come migliorare?
Durante la salita cerca di rilassarti sulla sella, trova il ritmo, quando sei stanco prova ad alzarti in piedi indurendo il cambio di un paio di colpi, dopo 20/30 secondi risiediti e riporta il cambio al minimo ritrovando il ritmo lento e costante.
Trova il tuo Mantra, la tua frase energetica e ripetila nei momenti più difficili.


Ferro
è un biker che può pedalare in salita per ore, raggiungere 2000 metri di dislivello e più, in sostanza non ha un limite preciso, è in grado di sopportare la fatica e di trovare la forza e l'energia di andare avanti.
Come migliorare?
Il biker di ferro è un biker completo, conosce bene il suo corpo e la sua preparazione atletica, sa benissimo da solo come migliorare.

Acciaio
è un biker che può effetturare pedalate no stop per più 8 ore, riposare la sera e ripartire il giorno dopo mangiando migliaia di metri di dislivello. Sono biker con una preparazione atletica particolare, una dedizione e passione particolare.
Come migliorare?
Non lo so.


Io penso di essere una capra di ferro (un pò arrugginito...:smile:)

Ebbene, voi che animale siete? Ciao,:medita:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
tacchino di legno

qua nella bassa non ci si può permettere molto... (però quest'estate un paio di salitelle le ho fatte -con la citybike...-, senza soffrirle troppo)
 

bikerdipezza

Biker ultra
30/12/07
629
4
0
genova
www.facebook.com
Bike
Root Miller 2015
Capra che aspira a diventare un camoscio e per questo si è presa la bici nuova. La statua che la raffigura ha parti in legno e parti in ferro. L'inverno alle porte trasformerà il ferro in legno :ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: Farrier

Classifica mensile dislivello positivo