• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cesana Torinese - Cervieres Les Fonds

ZONZAR

Biker serius
27/6/05
145
3
0
torinese
Visita sito
Qualcuno che conosce molto bene la zona dei Monti della Luna, mi sa dire se c'è un bel sentiero che scende verso Cervieres per andare al refuge les Fonds, e sopratutto se c'è modo di tornare indietro senza troppo spingere, o dal col Busson o dal col Chaboud ???

Troppo esigente?
 

ZONZAR

Biker serius
27/6/05
145
3
0
torinese
Visita sito
Visto che nessuno conosce questi posti, ecco la mia esperienza.

La salita da Cesana al lago dei 7 colori è bella e facile, su strada militare, straconosciuta.
Dal lago si deve proseguire verso monginevro lungo un bel sentierino e, presso un altro laghetto asciutto, si incontra un bel sentierino molto divertente che scende verso la valle di Cervieres passando vicino a delle baite (les Fraches e poi Lachau). Arrivati all'asfalto, si risale fino in fondo al vallone dove c'è il rifugio des Fonts, e li si fà il pieno.
Si riparte, attraversando subito il torrente e seguendo un sentiero divertente finchè si arriva all'altezza della frazione le Bourget, dove la valle si allarga sulla dx in ampi prati. E qui c'è la parte dolente del percorso, perchè il sentiero che porta al colle Bousson (o al colle Chabaud) è quasi completamente inciclabile, pur essendo su ampi pratoni poco ripidi. Sono soltanto 300 (o 400) metri circa di dislivello, ma sul lungo, e noi abbiamo anche avuto la fortuna di farli sotto un bel temporale.
Abbiamo optato per il colle Chabaud (tanto pioveva!) perchè la discesa è più divertente, sentiero fino a Ruilles e stradina nel bosco fino a Bousson. Dal colle Bousson invece si scende al Lago Nero e la strada è meno divertente, anche se si possono fare alcune varianti nel bosco.
Peccato che manchi una strada militare che salga ai colli dal lato francese, altrimenti questo potrebbe diventare un giro tra i più belli delle nostre valli.
allego alcune foto
 

Allegati

  • 20060624 0719 MTB Cesana-Les Fonts.JPG
    41,7 KB · Visite: 14
  • 20060624 0727 MTB Cesana-Les Fonts.JPG
    47,3 KB · Visite: 16
  • 20060624 0729 MTB Cesana-Les Fonts.JPG
    55,6 KB · Visite: 16
  • 20060624 0735 MTB Cesana-Les Fonts.jpg
    55,7 KB · Visite: 11

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito


Una bellissima variante a questo giro è:

Partenza dalla Telecabine des Chalmettes di Monginevro.
Salita bella verso il Gondran. Svolta a sx verso il Sentiero Oceanografico (o una cosa così, insomma ci sono i fossili)...seguendo la strada per il Lac Gignoux (che sarebbe quello dei 7 colori).
Dal lago, lasciandoselo alle spalle, come mi pare nella tua foto, si spinge sul salitone e una volta scollinato si tiene la sinistra seguendo sul colletto il cartello Clavierissima.
Dall'incrocio ci si fionda giù a sinistra, verso il fondo valle su un single track visibilissimo, si attraversa il fondo e si risale su uno spettacolare sentierino a mezza costa che corre lungo tutta la vallata, fino all'uscita, per incrociare la strada che, a destra in discesa, riporterebbe verso Cesana Bousson.
Ma noi qui risaliamo 150 metri (lineari, circa) e scolliniamo proprio fra Claviere e Monginevro.
Sulle piste, ma con sentieri segnati, scendiamo paralleli ai due campi da golf e arriviamo a Monginevro.
Giro bellissimo, con salita relativamente impegnativa e discesa superba.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo