Cervinia: salire e scendere da Plateau Rosa

berry78

Biker serius
18/5/06
117
0
0
Genova-Ovada
www.infobike.it
la risalita fino a plateaù è vietata appunto x la pericolosità dei crepacci e dal fatto che la gente potrebbe buttarsi giù dal ventina o dal versante di zermatt. la funivia 140 posti è aperta alle bici solo nei giorni della maxiavalanche.
quando esci dalla funivia, scendi a sx lungo la linea dell' ancora Testa2, poi a sx attraverso il colle del Theodulo, quindi giù verso Bontadini, Fornet, Plan Maison.
La gente finisce nei crepacci in inverno con metri di neve, figurarsi d' estate con delle voragini a cielo aperto....

Un salutone a tutti gli amici che abbiamo visto durante l'estate affrontare l'ardua salita che porta da Cervinia al passo del theodulo oppure verso il colle delle cime bianche. Entrambe le salite sono davvero ardue, ma regalano tante emozioni e una grande soddisfazione una volta raggiunto l'apice. Noi personalmente, vivendo a Cervinia e frequentando con assiduità le zone descritte (siamo un gruppo di maestri di MTB F.C.I. con abilitazione specifica regionale) preferiamo consigliare un giro che è completo e evita di "cuocerti esclusivamente" senza darti l'adrealina che la nostra mtb sa concederti. Il giro che consigliamo è questo: Partenza da Cervinia a metri 2050, salita al rifugio Duca degli Abruzzi, attraversata della morena ai piedi del Cervino (attenti ai sassi che cadono e ai pendii) arrivo a Plan Maison (2500 mt). Salita verso il Fornet (2900 mt) attraversata verso il lago cime bianche (con puntatina al terminale del ghiacciaio ventina). Salita al colle delle cime bianche (3000 mt) tramite strada bianca e discesa sul sentiero dell'alta via verso la diga Goillet. Attraversamento in costa sulla vecchia Decoville (binari) e arrivo a Notre dame de la garde a metri 2300 e rientro su Cervinia sulla facile strada bianca che porta verso il lago Blu. Ecco tutto, una bella giornata immersi nella natura e in un off road misto per tutti i gusti. Se volete maggiori informazioni, o meglio magari salire per un giretto assieme, siamo sempre disponibili (ovviamente gratis .. per gli amici del forum).
Ciao
Il team di Cervinia

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito

L'indicazione e' ottima.

Anche quest'Estate saro' in valle ad Antey e come mia abitudine faro' 2 o 3 giretti sul Colle delle Cime Bianche.
o-o

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Io, l'estate scorsa, ho fatto questo giro:
- Valtournanche (dove ero in vacanza);
- Salita a pedali a Cervinia;
- Salita al Colle superiore delle Cime Bianche passando da una pista da sci (credo sia quella del Ventina); l'ultimo tratto è da fare a spinta;
- Discesa al Colle Inferiore delle Cime Bianche;
- Da qui si scende lungo una larga sterrata verso la Madonna della Saletta;
- Sentiero n°20 fino a Valtournanche.

Nel complesso, giro assai panoramico e spettacolare; grandi salite e belle discese (sebbene non eccessivamente tecniche).

Ecco alcune foto del giro in questione:

Non è detto che quest'anno non ci ritorni.
Ciao.
Emanuele

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo