• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cerco "Trail - All Montanari"

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Ciao a tutti!

continuo nella ricerca di compagni e compagne per escursioni impegnative 40-50km x 1500-2mila m..dedicate alle scalate per poi abbandonarsi al piacere della discesa su sentiero..pranzetto al sacco con partenze intorno alle 9..

sono di Portogruaro e odio l'automobile perciò prediligo spostamenti brevi..quindi batto zone tipo Cansiglio Piancavallo Prealpi Giulie Natisone Carso Triestino (vengo in treno) zone Gemona Venzone,insomma non oltre i 60-70km..se siete di strada passo a prendervi,non ho il portabici

chi vuole sono qui,per esempio per domenica!
altrimenti spero che più di qualcuno proponga le proprie proposte perchè vedo la sezione ultimamente un poco spenta..

non fate i timidi,coraggio!
ciao!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Sorry, ma questa domenica cè la Friulbike a Rosa.

L'anello breve della pista XC di Pinzano che ti propone ET è di 20 Km, con 600 m di dislivello, ma con percorso bello vario (a fine giro si direbbe di aver fatto anche di più). Vieni a provarlo, non te ne pentirai.

In quanto al resto non mi sono scordato. Attendevo l'utunno, ovvero il periodo magico per girare nel settore Piancavallo/Cansiglio.
Proposte ne avrei diverse, come diverse sono le opzioni di discesa (anche se non da sottovalutare, per essere sinceri fino in fondo).
Una potrebbe essere questa:
Gorgazzo - Costa di Range - Mezzomonte - Col delle Palse - Segnavia 982 - casera Busa Bernart - Casera Costa Cervera - CAI 981 - CAI 981/982 - Bar da Stale - Mezzomonte - M2 - Gorgazzo.
30 Km - 1500 m di salita; discesa tutta su single track interamente ciclabile, da farsi con fondo asciutto (i sentieri però non sono una passeggiata).

Possibili varianti: sono molte; una potrebbe consistere nel prendere il 982 da casera Busa Bernart, accorciando così il giro senza ridurre però il dislivello; un'altra di allungare sensibilmente (sempre partendo dal Gorgazzo) salendo mediante la Venezia delle Nevi.
Poi, per scendere da Mezzomonte c'è solo l'imbarazzo della scelta, con varie opzioni di difficoltà (ovviamente parlo di single)...

Resta solo da decidere quando andare (prima che venga la neve però )!
Sabato 24?
Domenica 25?
Se si, chi verrebbe?
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
ma su 70visite solo voi rispondete?

grazie per l'invito ET ma Sabato ho un bel impegno..però è interessante la cosa

Winter senza offesa ma quel sentiero da Busa è davvero difficile se non impossibile,se hai la Tabacco012 vedi bene come pende,cavoli è più facile il CostaGrande..
se posso permettermi insisto su Dardago - Venezia delle nevi - Viath Lounc..che finalmente ho percorso a piedi lunedì ed è meraviglioso..fai conto un 749 stile Matajur ma senza alcuna interruzione

un altro che devo provare è passare da Piancavallo al 971 girare il Ciastelat-Pala Fontana fino a Casera Rupeit..allacciarsi a Casera Giais e giù di 986 (fatto a piedi anche questo una goduria) e poi giù sulle Cave di Giais su ghiaione,altro spettacolo della natura..

il CostaLonga fatto a piedi meno pendente ma parecchia ghiaia..non facile,ma comunque una favola

proverò a piedi anche il 984 da casera Friz..anche se quell'asfalto la in cima mi fa decisamente vomitare
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Winter senza offesa ma quel sentiero da Busa è davvero difficile se non impossibile,se hai la Tabacco012 vedi bene come pende,cavoli è più facile il CostaGrande..
Mi riferivo al 981 da Costa Cervera, non al 982 da Busa Bernart. Il sentiero 981 è fattibile. L'ho provato e posso assicurarti che non è mai ripido, contrariamente al Costa Grande. Per lo più traversa in costa ed alterna ai tratti rettilinei i soliti tornantini. Attenzione a fidarsi della cartografia: la realtà può essere ben diversa rispetto all'approssimazione delle mappe.

Difficile trovare sentieri elementari in quella zona, comunque alcune di queste opzioni interessano anche a me.

proverò a piedi anche il 984 da casera Friz..anche se quell'asfalto la in cima mi fa decisamente vomitare
Passeggiata a parte (anch'io non disdegno), ti sconsiglio il 984 perchè è estremamente tecnico e poco ciclabile. Meglio il 981, te l'assicuro.
 

sborc

Biker extra
perchè ridi? lo sai che non ricordo nemmeno qual'è l'ornedo

ok, se ti va bene, domenica facciamo il giro con il 986

quasi, quasi...
se sabato riesco a liberarmi di tutti i contrattempi potrei unirmi...

l'ornedo? bhè, al massimo lasciamo che il "pazzo" e il suo collega "pazzo alla ricerca di pazzi" vadano giù a palla...
...dovrebbe esserci una festa da quelle parti...

l'986? com'è? un'ornedo bis?
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
il 986 è molto piacevole e ben battuto..un unico punto esposto in cui consiglio vivamente di non rischiare è passata casera Giais dopo 300m..
le cave poi le voglio provare..

guardate che non sono un folle che va a palla..ho molto da imparare e soprattutto odio la competizione.. amo il confronto
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Se puo rassicurare, anche noi siamo bikers che non "vanno a palla". Imho da imparare c'è sempre a volontà per tutti (me per primo), basta avere l'umiltà per riconoscerlo.

Non si terrà alcuna competizione, solo un'escursione in montagna a cui seguirà piatto misto di affettati e formaggi in quel di Montereale.

Sei persuaso?
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
ciao fede, allora domenica vai a Montereale? ma il 986 (Costa Lunga) non è quello che abbiamo fatto insieme? Nessuno ha idea del chilometraggio e del dislivello? perchè magari ci faccio un pensierino. E' un giro tutta salita-tutta discesa o a saliscendi?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
ciao fede, allora domenica vai a Montereale? ma il 986 (Costa Lunga) non è quello che abbiamo fatto insieme?
Non sono Fede, ma rispondo ugualmente, sperando non ti spiaccia.
Il 986 non è il Costa Lunga; si trova più ad est rispetto a quest'ultimo.

Nessuno ha idea del chilometraggio e del dislivello? perchè magari ci faccio un pensierino. E' un giro tutta salita-tutta discesa o a saliscendi?
Il giro non è a saliscendi; al termine della salita si percorre un traverso in quota, quindi si scende sul 986 fino a Giais; il rientro a Montereale avviene sulla pedemontana.
Distanza: circa 30 Km;
Dislivello: oltre i 1000 m (dei quali più di 200 a spinta).
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito

grazie della risposta, allora il Costa lunga è il Viath Lounc o mi sbaglio ancora? Una domanda: ma avete tutti ferri da discesa o anche roba più normale? il problema per me è però arrivare a Montereale che ci metto una vita. Non è che magari si puo partire più a sud verso Dardago o Aviano?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
grazie della risposta, allora il Costa lunga è il Viath Lounc o mi sbaglio ancora?
Di nulla.
No, sono due sentieri distinti, anche se vicini (divisi solo dall'intaglio del Rugo della Fontana).
Dai un'occhiata alla Tabacco n. 12

Una domanda: ma avete tutti ferri da discesa o anche roba più normale?
ET ed io abbiamo mezzi da AM leggero (12 Kg), con 140 mm.

il problema per me è però arrivare a Montereale che ci metto una vita. Non è che magari si puo partire più a sud verso Dardago o Aviano?
Sono spiacente ma temo di no, perchè il giro diverrebbe troppo lungo ed il collegamento in quota con il 986 più problematico.
Coraggio dai... Anche per noi il viaggio non sarà uno scherzo: arriveremo infatti da Trieste.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo