cerco tavolette IGM 1:10.000

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Che io sappia è come dice Scratera: il termine "tavoletta" si riferisce alle "antiche" carte IGM al 25.000. Che io sappia non sono scaricabili in formato digitale della versione cartacea. Io, per avere un riferimento storici, ho fatto per quanto riguarda la Sicilia un lavoro certosino (non so quanto legale!) di cattura a schermo di rettangoli che ho poi "rimontato" e georeferenziato
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
tavoletta igm = 1:25000
ormai hanno senso solo a scopo storico, essendo non aggiornate
le compri dal sito esercito o in librerie specializzate

le CTR, carta tecnica regionale, sono 1:10000 e ogni regione le commercializza. sono decisamente più aggiornate. e costituiscono la base di molta cartografia escurisonistica moderna.
mentre quella più vecchia si basava sulle igm.
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
tavoletta igm = 1:25000
ormai hanno senso solo a scopo storico, essendo non aggiornate
le compri dal sito esercito o in librerie specializzate

le CTR, carta tecnica regionale, sono 1:10000 e ogni regione le commercializza. sono decisamente più aggiornate. e costituiscono la base di molta cartografia escurisonistica moderna.
mentre quella più vecchia si basava sulle igm.
Confermo le IGM utili solo per ricerche storiche.
Cmq anche le CTR non sono mai abbastanza aggiornate da usarle per ricerca sentieri anche se l'aggiornamento dipende da regione a regione. Ma anche quando aggiornate, sono poco leggibili e poco compatibili con le app sui device. In confronto a quelle online tipo openmtbmap, 4umaps (che poi sono derivate dalle openstreetmap) non c'è proprio storia, perchè ci sono molti più dettagli sui sentieri e l'aggiornamento è continuo da parte della comunità OSM. Alcune tracce possono sparire in pochi mesi per lasciare il posto ad altre di nuove.
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
A proposito delle CTR quelle della Sicilia in alcune zone sembrano fatte da un ubriaco: i toponimi sono pieni di refusi ed alcune zone sono scoperte. Come va nelle altre Regioni?
 

Classifica mensile dislivello positivo