Cerco pareri su 2 modelli "diversi" di mtb trail bike...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti.

Sono in procinto di vendere la mia Epic Comp 29" del 2011 per passare ad una mtb da utilizzare per giri da tutti i giorni.

Dopo una serie di prove sono approdato alla Camber Comp Carbon, perchè ricalca la linea della mia Epic (alla quale sono affezionato) e sulla quale ho ritrofato lo stesso feeling della Epic seppur con un kg in più da spingere ma, la cosa, non mi ha creato problemi di sorta avendo preso per le gare una Stumpjumper HT Comp Carbon.

Ora viene il dilemma, l'alternativa alla Specialized che, in qualche maniera mi ha, per così dire stimolato l'interesse, è la Canyon Nerve AL 29" 9.9.

I prezzi sono, rispettivamente, 2.990€ e 2.599€ (escludendo eventuali sconti).

Ora, capisco che i due telai, che sono il cuore delle mtb, sono diversi. Il primo in carbonio ed il secondo in alluminio.

Quello che vorrei sapere da voi è un parere spassionato su queste due mtb, un parere da chi ne è o ne è stato possessore.

Un qualcosa che mi possa tornare utile nella scelta, che riguardi l'assistenza, la manutenzione ordinaria e strordinaria come bussole degli snodi dei carri e revisioni dell'ammortizzatore e forcella, guidabilità e feeling...

Insomma vostri pareri ed opinioni che possa fare miei e portare avanti nell'acquisto.

Una sola richiesta, non menzionatemi o proponetemi altre mtb, restate solo su quelle da me elencate. Grazie.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho fatto la premessa che non si prendesse come tema del discutere il telaio... Lo so da me che carbonio è diverso dall'alluminio avendo già in casa sia mtb in carbonio che alluminio.

Per quanto riguarda, invece, l'assistenza sotto casa non posso che darti ragione Sun... Con le Specy ne ho avuto bisogno e tutto è stato risolto nel migliore dei modi.

Certo, se uno sotto casa ha un meccanico di bici preparato e coscienzioso oltre che onesto quello che dice Petgold ha senso, io qui da me, devo farmi 50km per andare da quello che reputo avere le suddette caratteristiche.

Comunque sia volevo dei pareri d'uso da chi ha le mtb che ho indicato per conoscerne pregi e difetti oltre che im pressioni di guida... Queste informazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo