• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cerco itinerario tra Pietrasanta e Sarzana

@one

Biker grossissimus
X tutti coloro che conoscono la zona o che hanno fatto qualche tratto di essa. Io stavo cercando un unico sentiero che colleghi Pasquilio (dove so arrivarci dal Folgorito) a Sarzana. So che il viaggio è lungo ma non ho intenzione di farlo in un unico giorno e sicuramente non adesso. Per quanto riguarda il ritorno posso o passiamo (se qualcuno ha intenzione di accompagnarmi) farlo anche in treno. Grazie a tutti per informazioni a tal proposito :-? .
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

La cosa difficilmente è fattibile in un solo giorno e penso che sia anche difficilmente realizzabile comunque

Dal pasquilio per sentiero e poi per asfalto puoi scendere verso la strada del Frigido, da li salire a Casette e scendere poi verso Colonnata per una strada ripidissima di accesso alle cave. Risali verso le Case del Vergheto, Foce Luccica , Vallini ed arrivi a Campocecina, quasi sempre con la bici in spalla :???: almeno in salita
Altrimenti invece che salire a Casette vai verso Massa e sali il Brugiana scendendolo da Bergiola Foscalina e da li a Carrara, o ancora da Massa puoi fare le Colline di Candia Da Mirteto fino alla Foce.
Da Carrara puoi salire verso Campocecina e poi................

Altra alternativa è seguire le mantagne presso il crinale, ma ritengo sia una impresa peggiore della Via Vandelli descritta sul sito www.gumasio.it alla sez itinerari

Se vuoi ti pianifico un viaggio, ma devi programmare almeno 2 o 3 gg
 

@one

Biker grossissimus
Come ho già scritto è una cosa da fare all'avventura con zaino, tenda e sacco a pelo. Spero soprattutto di trovare dei compagni di viaggio. Comunque ti sarei se mi prepari un programma e poi ne riparliamo. La stessa cosa la voglio fare andando dopo Pisa (anche questa da programmare bene e trovare tutti gli itinerari possibile e fattibili). Grazie per adesso @one.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Intanto la butto li

Parti da Seravezza e ti fai il Pasquilio dal Folgorito http://217.133.6.24/itinerari/itinerfolgorito.htm
Poi fai qualche sentiero intorno al Monte Belvedere per poi scendere su Pariana sulla strada che porta al Passo del Vestito. Qui mi sa che devi fare un po' di asfalto fino ad Arni
( http://217.133.6.24/itinerari/itinervandelli.htm ) per poi farti la marmifera del Passo Sella e scendere fino ad Arnetola senza risalire per il Passo Tambura come nell'itinerario descritto). Scendi ancora fino a Vagli di Sopra per risalire fino al Passo Giovo (se prosegui fino a Campocatino potrai metter lì la tenda e cenare al ristorante La Buca dei Gracchi)

Da Passo Giovo, scendi un po' sul versante di Gramolazzo e poco dopo sali la marmifera in direzione del Passo della Focolaccia. Poco prima di arrivare al Passo c'è una deviazione da fare bici in spalla verso la Foce di Cardeto. A questo punto hai due scelte: o fare ancora una mezzoretta di bici in spalla in vari saliscendi fino al rif. Orto di Donna a Cava 27 e poi scendere per la marmifera, oppure scendere direttamente fino a Val Serenaia per sentiero molto tecnico, con un tratto un po' difficoltoso anche con la bike a mano.
Al Rif. Val serenaia potresti pernottare.
A questo punto c'è da risalire fino a Foce a Giovo e poi buttarsi in picchiata per sentiero fino a Vinca, dove finiscono i sentieri da me conosciuti. Da Vinca fino a Sarzana la fai per la viabilità ordinaria, anche se è tutta strada in discesa o a favore................

Studiati un po' la cosa, poi approfondiamo
 

@one

Biker grossissimus
Dal Pasquilio c'è un sentiero che porta ad Antona o Le Casette?, a quel punto potrei risalire al contrario con il percorso che ci ha fatto fare l'ex Milk due domeniche fà per arrivare fino in Brugiana per lì scendere verso Carrara. A quel punto da dove potrei risalire per poi riscollettare di nuovo sul versante di Sarzana?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

Non conosco la zona (ciclisticamente parlando)

:???:
Per le "zone basse" dovresti sentire Milk

La mia esperienza sulle zone "alte" delle Apuane deriva dal fatto che le percorro da 25 anni a piedi ed ho salito tutte le cime. Per cui ci sono molti sentieri che conosco benissimo. La parte bassa invece la conosco come avvicinamento in auto e solo da pochi anni la frequento (raramente) anche in bici
 
ciao
dal pasquilio puoi scendere per sentieri fino ad altagnana, fai asfalto fino ad antona.
ora hai 2 o 3 opzioni.
1: da antona scendi a canevara,qui puoi fare al contrario quello di domenica scorsa oppure vai verso forno e fai la salita del bizzarro fino a casette, da lì asfalto fino al santo, sali qualche tornate verso la rocchetta (anzi che ricongiungerti al sentieri di domenica) da qualche parte su un tornate c'è un sentiero che si butta nel bosco (c'è uan presa dell'acqua) che ti riporta al santo sul sentiero pianeggiante fatto sempre domenica scorsa che ti riporta in brugiana. sali la brugiana fino alla croce e scendi verso bergiola foscalina e qui puoi decidere se scendere fino a massa (arrivando alla frangola di mirteto) e poi farti le colline del candia e raggiungere carrara scendendo su bonascola, oppure se da bergiola fare asfalto scendendo dove scollina la foce..e anche da qui puoi arrivare su carrara da bonascola ma con sentieri e altimetrie leggermente diverse.

2: tornando ad antona puoi scendere verso guadine/redicesi, poi ci sarebbe un sentiero che collega quei paesi a forno, ma in bici non è molto fattibile, anzi... però ti evita l'asfalto
da forno puoi salire al Vergheto e scendere verso colonnata e da lì... così ad occhio e croce non saprei. potresti scendere a carrara e salire ad ortonovo facendo la salita di nicola...oppure salire a castelpoggio, fai la via del soldato e andare ad ortonovo passando da fontia (se non sbaglio... ) oppure andare a fare nicola in discesa...quindi andare verso le "colline del sole" e sbucare al selvatico (ci facevano una gara anni fa molto bella, e pouo su e giu per quelle colline fino a sarzana..

Per i sentieri di sarzana vai dal maggi e chiedi di luca storti, lui è di sarzana e conosce bene le sue zone.

cmq se resti a mezza costa o in collina rischi di trovarti un gran bel giro da fare.
 

@one

Biker grossissimus
Per i sentieri di sarzana vai dal maggi e chiedi di luca storti, lui è di sarzana e conosce bene le sue zone.

Luce lo già sentito e mi darà maggiori informazioni.

cmq se resti a mezza costa o in collina rischi di trovarti un gran bel giro da fare.[/quote]

Quello non mi dispiace tanto non lo voglio fare in un giorno e con un groppo di persone non "allenate come me".
Poi vi faccio sapere quando ho bisogno di informazioni più precise a quel punto vuol dire che vado.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo