Cerco info e tracce gps Scarlino - Tirli - Massa Marittima - Funky Day.

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti.

Anche quest'anno ho la fortuna di passare 4 giorni a Scarlino con moglie e mtb. L'anno scorso ci siamo trovati molto bene quindi..... si ripete!

Ho già avuto delle dritte da Sterro e l'anno scorso da Sembola ma non mi dispiacerebbe avere qulalche suggerimento il +.

Giusto per farvi capire vorrei portare mia moglie preferibilmente in sentieri abbastanza scorrevoli tipo single track. L'importante è che non ci siano pietraie ripide scavate che "infierirebbero" pessimamente sul suo morale :).

Ormai non è più una principiante ma non è molto più in la. In salita ansima, sbuffa, si lamenta e spesso mi insulta ma alla fine in vetta arriva sempre. In discesa se è troppo rotto ha paura quindi vorrei evitare.

Ah ovviamente come vale il discorso sui consigli di dove andare sono bene accetti i consigli di "DOVE NON ANDARE".

Ciao e Grazie a tutti per i consigli.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Do' per scontato che tu abbia già battuto la zona di Cala Violina.

Se vai verso Scarlino o Tirli le discese diventano però più impegnative, pur senza essere impossibili. Quelle meno difficoltose sono a mio parere la n.21 (raggiungibile dal Monte Muro prendendo il 24 e poi tenendo la sinistra, sul sentiero riaperto per il FD e non marcato sulle mappe cartacee ma su OSM sì) e la n. 43 da sotto a Case Cesi a Campo Orsi. Tutte le altre sono fattibili ma presentano tratti ripidi con radici, curve strette e qualche passaggio su sassi; eviterei il 36 dalla Buca della Neve a Scarlino, il 30 ed il 24 che hanno delle pietraie.

Verso Massa Marittima le cose cambiano, le pendenze sono più dolci e quindi il terreno risulta più scorrevole. I sentieri sono facilmente individuabili su OSM nella zona tra il Lago dell' Accesa e Schiantapetto e sul Monte Arsenti. Imperdibile il Canyon (da Serrabottini) e il PadrePio (dal lato opposto verso le miniere di Capanne).

Tracce vere e proprie dovrei assemblarle, ma se sei pratico di OSM e/o hai installato le mappe OpenMtbMap l'orientamento è facile.
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Grazie Sembola sei sempre molto disponibile.

Ho installato OpenMtbMap vedro di studiarci un po' :)

Si Cala Violina l'abbiamo battuta bene e penso, anzi, sicuramente ci ripasseremo (con sosta e bagno) sicuramente.

L'anno scorso abbiamo fatto l'escursione all'eremo (non mi ricordo di cosa.. quello che passa dall'acquedotto romano) che ci avevi consigliato molto bella, poi siamo saliti ancora e siamo scesi dall'altra parte ma la discesa è stata ardua.. siamo scesi ad occhio finendo in una cessa impraticabile...... bellismo :D

Interessante il canyon sai darmi qualche info su come raggiungerlo?

Un ultima domanda: visto che domenica prossima c'è la super enduro sai se hanno un pò sistemato i percorsi?

grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
San Guglielmo: la discesa si è chiusa, me l'ha detto anche Nonnocarb...

Interessante il canyon sai darmi qualche info su come raggiungerlo?
A nordovest del Lago del' Accesa, dal poggio di Serrabottini verso nord. In quella zona su OSM c'è praticamente tutto, per cui puoi cucire un giro come vuoi, magari occhio a non fare i viottoli in salita

Un ultima domanda: visto che domenica prossima c'è la super enduro sai se hanno un pò sistemato i percorsi?
I percorsi sono stati puliti per il FunkyDay a giugno e da allora sono in ottimo stato.
 

Classifica mensile dislivello positivo