cerco info da chi ha R7 Mrd absolute (per cambio forcella)

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao a tutti.
Vorrei "parlare" con qualcuno che possiede una delle nuove forcelle manitou per chiedere un'ifo riguardo al lockout
Adesso ho una r7 "classica" con il bloccaggio al manubrio e mi trovo abbastanza bene (per quello che devo fare)

Preso dalla fregola pre-natalizia (meglio approfittare prima che i soldi vengano destinati ad altri lidi ) ero intenzionato a sostituirla con la r7 mrd absolute.

Un mio cruccio è il fatto che il bloccaggio della forcella è sullo stelo.

Come vi ci trovate? E' un movimento "facile" da compiere o richiede un po' di attenzione? E' dura da azionare la leva?

Giusto per provare ho fatto qualche "simulazione" mimando il movimento di blocco/sblocco e devo dire che non è proprio comodissimo

voi che dite?

ciao

PS: importante ... tra la 100mm e 80mm c'è un'effettiva differenza di 2 cm oppure è una differenza "interna" alla forcella? ... in pratica ... si alza l'anteriore di 2 cm? perché mi piacerebbe avere maggiore escursione ma non vorrei stravolgere le geometrie della bici

BIKEBROS

Biker forumensus

Ciao,
io ho una r7 da qualche mese..., provengo da una sid vecchio modello,
che dire..., all'inizio è un pò strano il movimento da fare,... staccare la mano dal manubrio, sicuramente se non sei uno che fa scatti in continuo, la cosa può funzionre.
Naturalmente e come tutte le cose che non si conoscono affondo.. si odia o si ama!

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...c'è un'effettiva differenza di 2 cm dovuti, per l'appunto, alla maggiore lunghezza degli steli e dell'air-rod (parte interna).
Personalmente ritengo che il controllo della compressione sulla testa della forcella oltre a non essere scomoda è anche più funzionale e meno soggetta a rotture o malfunzionamenti.

giuse.poli

Biker novus
29/1/08
10
0
0
torino
Visita sito
ciao prima avevo l'r7 vecchia del 2006 80 mm il primo modello e non mi trovavo bene ,ho preso la nuova mrd abs. 100mm (quella con gli steli rossi) e devo dire che non ho trovato nessun problema di assetto in salita e anche il fatto di avere piu' posizioni dal tutto aperto al tutto chiuso offre piu possibilita'. Di solito in salita impegnativa su sterrato non la chiudo completamente ma la lascio sulla 2° o 3° posizione sulla quale e' gia' molto dura ma copia meglio il terreno.In discesa poi e molto meglio della 80mm e permette di fare anche percorsi piu' tecnici e piu scalinati. Con il lockout al manubrio hai solo due posizioni( aperto-chiuso) mentre la soluzione delle varie posizioni ti lascia piu' possibilita' e certamente e' molto piu' solida . il vecchio l.o a me ogni tanto si bloccava.

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito

ieri ho lasciato la bici al meccanico :) :) :) :) :) :)

se tutto va bene venerdì la prendo e sabato viiiaaaa

però versione 80mm

ciao

bike1

Biker novus
28/7/08
8
0
0
Sardegna
Visita sito
Ciao,
io possiedo una r7 mrd absolute da 80 mm ormai da giugno e devo dire che è la migliore fork che abbia mai provato...
precedentemente avevo la vecchia sid e poi la reba wc. devo dirti che per il comando del bloccaggio devi farci l'abitudine, ma poi diventa automatico.
Penso che sia decisamente superiore come forcella sia alla sid nuova che alla reba wc anche perchè facilissima da tarare e poi è super progressiva.
è eccezzionaleeeeeeeee!!!!!!

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
50
Roma
Visita sito
ciao,
la pompa resta la stessa !!! :DD
Le regolazioni canoniche di rebound e compressione.
Quando immetti aria ricordati sempre di tenere la forcella tutta aperta; per cui ruota il pomellino per ottenere la posizione più morbida possibile. Ancora meglio se lo fai a bici sottosopra.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao ciccione, da aprile ho una Merida Mission 2000D con la forcella R7 absolute elite 100 mm con comando sullo stelo. La forcella ha un ottimo comportamento in tutte le situazioni, copia molto bene il terreno anche a velocità più sostenute, sia che si tratti di percorsi tecnici che scorrevoli ed è pure molto leggera rispetto ad altre della stessa categoria.
Per quanto riguarda il comando di blocco, sicuramente averlo sul manubrio è più comodo, tuttavia tale comodità si fa sentire solo nelle gare, quando il ritmo è veloce e concitato e ti scoccia fermarti per modificare la taratura della forcella rischiando di vederti passare avanti qualcuno, oppure sei in un tratto tecnico e diventa pericoloso togliere una mano dal manubrio anche se per pochi istanti! Nelle normali uscite invece nessun problema, rallenti e ruoti il comando. L'unica perplessità invece è nell'effettivo sfruttamento di tutte le tarature. Personalmente le uniche che percepisco sono solo tre: il tutto aperto, il tutto chiuso, mentre quelle di mezzo mi sembrano tutte uguali (escursione di pochi cm), mentre credo che dovrebbero essere differenti tra loro. Anzi colgo l'occasione per sapere se anche altri hanno la stessa sensazione, oppure è solo un mio problema.
Per il resto ribadisco quanto detto: la forcella va molto bene! Ti consiglio la 100 però, in certe situazioni anche 2 cm si fanno sentire.

Ciao

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
50
Roma
Visita sito
ciao, per SCUBIKER, non c'è bisogno di fermarsi per tarare la forcella, si può fare anche in movimento. Le regolazioni 1-2 (tutto aperto, appena chiuso) e 4-5 (appena aperto, tutto chiuso) sono molto simili. Differenze marcate tra 2-3 , 3-4.
Sono pienamente dalla tua parte per quanto riguarda il blocco remotizzato al manubrio; si tratta dell'evoluzione del blocco alla forcella. Più comodo, veloce e.. fragile .. e pesante. Personalmente preferisco i 5 scatti.

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
grazie per le preziose info
comunque mi devo "accontentare" dell'80 mm perché era l'unica prontamente disponibile ed in versione Vbrakes.

Inoltre da quello che ho sentito in giro (me l'ha confermato anche Manitou vedi sopra) la forcella da 100 è + lunga di un paio di cm rispetto alla 80
Adesso in alcune salite un po' + ripide, l'anteriore si alza un troppo (ho pure l'attacco messo in negativo) il mio timore è che quei 2 cm potevano influenzare troppo la guida.

ciao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo